• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

La Conad Alsenese riceve il Lemen Volley Almenno

e vuole salutare il proprio pubblico all'ultima gara casalinga del 2018 replicando le recenti belle prestazioni e vittorie

Pagina 1 di 1

08/12/2018

La Conad Alsenese riceve il Lemen Volley Almenno

 

Alseno (PC), 7 dicembre 2018 – Le ali dell'entusiasmo possono portare ovunque e la Conad Alsenese sa bene che bisogna anche saperle pilotare a dovere per evitare un volo di Icaro. Non si è ancora spenta l'eco della grande vittoria del derby di Fiorenzuola e sulla spinta di quella grande prova le gialloblu si apprestano a chiudere il 2018 con la stessa determinazione facendo attenzione a non inficiare tutto quanto: sabato 8 dicembre alle 21 al palazzetto di Piazzale Bachelet (nuova toponomastica), per il nono turno di campionato, arriva il Lemen Volley Almenno, ottavo a 12 punti.

 

Per le ragazze di coach Lorenzo Marsigli – a quota 16 e virtualmente al terzo posto insieme a Pavidea Ardavolley e Brembo Volley Team (davanti per il quoziente set) – sarà l'ultima gara casalinga dell'anno e la voglia di chiudere in gran bellezza una giornata che si aprirà alle 15:30 con la festa di Natale della società è davvero tanta: fare bottino pieno contro le temibili bergamasche significherebbe alzare ulteriormente il livello psicofisico e guardare alla trasferta di Mandello con rinnovata consapevolezza dei propri mezzi prima della sosta invernale.

 

Gli spunti di interesse non mancano: il Lemen, che l'anno scorso era arrivato fino alle semifinali playoff, tre settimane fa ha battuto bene Brembo in quattro set ed ha fame di rivalsa dopo aver perso poi i successivi due match con identico risultato mentre sotto l'aspetto statistico Amasanti e compagne vogliono provare ad allungare a tre, per la prima volta in stagione dopo averla fallita venti giorni fa, la striscia dei successi consecutivi.

 

Per la squadra di patron Stiliano Faroldi, dopo essere definitivamente decollata dalla pista di Fiorenzuola, ci sono ora tutte le condizioni per continuare il proprio volo senza turbolenze.

 

Le dichiarazioni – Dicembre per lei ha sempre rappresentato un mese particolare, quest'anno reso top (come direbbe lei) dall'ultimo bellissimo successo di squadra: derby vinto, Natale e compleanno, tutto nell'ordine. Arrivata in estate dall'Energy Volley Parma (serie D), Erika Domeniconi, libero che compirà 20 anni il prossimo 29 dicembre (curiosamente il giorno dopo la sua collega di reparto Martina Pastrenge), sta vivendo questa stagione ad Alseno in maniera intensa, cercando di imparare e di dare quanto più possibile. Finora ha visto l'evoluzione della sua squadra giocando scampoli di partita e seppur sia la più giovane del gruppo ha le idee chiare su ciò che bisogna fare per proseguire questo trend: “Delle ultime partite posso dire che abbiamo sentito la tensione del derby con Gossolengo e purtroppo non abbiamo dimostrato quello di cui siamo capaci. Poi con la Serteco ci siamo riprese e nel derby di Fiorenzuola eravamo concentrate, avevamo voglia di sconfiggere le nostre vicine di casa. Avevamo puntato all'obiettivo tutta la settimana e alla fine l'abbiamo raggiunto. La prossima partita invece, ultima in casa prima del riposo natalizio contro il Lemen, non è da sottovalutare e bisogna affrontarla con la stessa concentrazione e grinta che abbiamo dimostrato nel derby scorso. E' una squadra con alti e bassi ma che è stata capace di vincere contro il Brembo, quindi bisogna tenerla sotto battuta. Anche per la trasferta di Mandello mi verrebbe da ripetere le stesse identiche parole, concentrazione e grinta, che dovranno diventare la nostra filosofia di vita per affrontare al meglio tutto il campionato. Infine per quanto mi riguarda sono qui ad Alseno solo da qualche mese, ma posso dire di essermi già integrata con la squadra e con la società. Non avrei mai pensato di trovarmi così bene, ogni giorno cresco e miglioro grazie alle mie compagne e agli allenatori. Spero di avere l'occasione di salire in campo e aiutare la mia squadra nel caso ci fosse bisogno in un momento di difficoltà, però fino a quel momento continuerò ad allenarmi tanto per poter essere a livello di una categoria che disputo per la prima volta”.

 

 

L'avversario – La Lemen Volley Almenno prende vita nel 2012/13 da una fusione tra la Pallavolo Almenno San Bartolomeo (nata nel 1998) e la Almennese Volley (fondata addirittura nel 1974) con l'obiettivo di operare con maggior beneficio sul territorio ponendo sempre un'attenzione particolare al settore giovanile. In quella stagione disputa il campionato di serie C, che vincerà l'anno successivo conquistando così la promozione in B2. Nella categoria nazionale giocherà nel biennio 2014/16, retrocedendo al termine della seconda annata, ma già a fine 2016/17 viene promossa nuovamente dalla C. L'anno scorso (2017/18) al ritorno in B2 chiude la stagione regolare al terzo posto nel girone C guadagnandosi i playoff promozione e disputando due turni contro formazioni piemontesi: quarti di finale vinti eliminando in due gare il Pavic Romagnano (NO), semifinali perse in due partite contro il Prochimica Biella (BI).

 

 

Metti un LIKE sulla pagina facebook Volley EmiliaRomagna

 

I precedenti – Non esiste alcun precedente tra Conad Alsenese e Lemen Volley Almenno.

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e il Lemen Volley Almenno saranno il primo arbitro Alessandra Pilati e il secondo Riccardo Barabani.

 

 

 

Programma partite 8 dicembre 2018 – 9a giornata B2 femminile – girone B

 

PSA Olympia Genova-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

 

Brembo Volley Team-Caseificio Paleni Casazza

 

Pallavolo-Dolcos Volley Busnago-Cartiera dell'Adda Mandello

 

Normac AVB Genova-Iglina Albisola

 

CBL Costa Volpino-Serteco V.School Genova

 

Conad Alsenese-Lemen Volley Almenno

 

Elevationshop Crai Olginate-Busa Foodlab Gossolengo

 

 

 

Classifica: Busa Foodlab Gossolengo 21, Psa Olympia Genova 20, Brembo Volley Team 16, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 16, Conad Alsenese 16, Caseificio Paleni Casazza 13, Cbl Costa Volpino 13, Lemen Volley Almenno 12, Elevation Crai Olginate 11, Serteco V.School Genova 10, Dolcos Volley Busnago 9, Cartiera dell'Adda Mandello 6, Normac AVB Genova 5, Iglina Albisola Pallavolo 0.

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanin

Conad Alsenese vs Lemen volley Almenno 3-0 (25-12, 25-9, 25-17)

Pagina 1 di 1

10/12/2018

Conad Alsenese vs Lemen volley Almenno 3-0 (25-12, 25-9, 25-17)

 

Metti un LIKE sulla pagina facebook Volley EmiliaRomagna

 

Alseno (PC), 9 dicembre 2018 – Rapida e spietata come una predatrice affamata. La Conad Alsenese scala le posizioni della parte alta della classifica rafforzando il terzo posto a quota 19 – in compagnia del Brembo Volley Team, davanti per il quoziente set – e riducendo a tre le lunghezze dalla vetta grazie al netto e veloce 3-0 (25-12, 25-9, 25-17) inflitto in sessanta minuti di gioco al rimaneggiatissimo Lemen Volley Team (ora nono a 12 punti) nel corso della nona giornata di campionato.

 

Prima di riconoscere i meriti delle ragazze di coach Lorenzo Marsigli, vanno applaudite le avversarie che hanno onorato l'impegno nelle loro possibilità pur presentandosi ad Alseno con un roster decimato dagli infortuni e mandando in campo anche due ragazzine “d'arte” del 2003: le gemelle Emma e Michela Malinov, sorelle di Ofelia palleggiatrice azzurra in forza a Scandicci e recente medaglia d'argento ai Mondiali con la Nazionale.

 

Per le gialloblu il rischio di poter prendere sottogamba il match, anche durante il suo svolgimento, rappresentava l'incognita maggiore ed invece hanno approcciato la partita con pochi fronzoli e senza distrazioni fin da subito, rispettando le rivali e rivelandosi una severa sentenza per le bergamasche: un solo errore in attacco, il solito muro invalicabile ed una equilibrata distribuzione offensiva.

 

L'importanza del successo pieno delle alsenesi si amplifica all'interno di un turno che proponeva sfide incrociate tra le prime sette in classifica e che hanno emesso risultati a loro favorevoli, con la sconfitta al tie-break della capolista Gossolengo (in casa di una rediviva Olginate), raggiunta in testa dall'Olympia Genova, vincente a sua volta in cinque set contro Fiorenzuola, mentre Brembo ha rispettato i pronostici battendo Casazza.

 

La giornata della Conad Alsenese – che si era aperta già dal primo pomeriggio con la tradizionale Festa di Natale della società – si è conclusa con tre dati statistici, il terzo dei quali sarà di buon auspicio per il 2019: i 38 punti totali avversari e i 60 minuti di gioco impiegati rappresentano il punteggio e la durata più bassi di una vittoria gialloblu in Serie B2, mentre dopo 407 giorni, dal suo terribile infortunio al ginocchio sinistro, capitan Amasanti ha messo un pallone a terra, per la gioia di tutta la squadra.

 

La partita – Gara da non sottovalutare per la Conad Alsenese che vuole dare continuità al derby vinto di Fiorenzuola per chiudere in bellezza l'anno solare, sia in casa con Almenno che in trasferta con Mandello. Coach Lorenzo Marsigli da fiducia al suo solito sestetto delle ultime settimane con la diagonale Lancini-Fanzini, Candio-Marc in posto quattro, Fava-Rovellini al centro e Pastrenge libero, mentre mister Matteo Dall’Angelo, in piena emergenza, dispone il suo Lemen con Di Luccio al palleggio, Caterina Morlotti opposto, Botti-Michela Morlotti laterali, Zambetti-Pillepich centrali e Alibrandi libero.

 

L'avvio di gara è subito a senso unico: l'Alsenese vola sul 12-4 obbligando la panchina bergamasca nel frattempo a chiamare due time ou discrezionali in pochi minuti. Tra le ospiti Botti prova a suonare la carica con quattro punti consecutivi (15-9) ma il break dura poco perchè le gialloblu tirano dritto in modo inesorabile fino al 25-12 di Candio.

 

Il secondo set sarà ancora meno combattuto di quello precedente, malgrado un avvio incoraggiante del Lemen (1-3). Un muro di Fanzini (10-4) costringe mister Dall’Angelo a fermare il tempo ma non ad arginare la mareggiata gialloblu che gli arriverà addosso: due pallonetti consecutivi di Rovellini aprono la forbice fino al 21-9. Nel frattempo per la Conad entra Domeniconi per Candio e Michela Malinov per Botti, per il resto non cambia nulla, a parte il punteggio: Marc griffa il 25-9.

 

Per la Conad Alsenese manca davvero poco per sbrigare la pratica e andarsi a godere l'evoluzione della propria bella classifica. La terza frazione inizia all'insegna del block-in (6-1) grazie a Fava, Rovellini e Lancini, ma non appena le padrone di casa tolgono il piede dall'acceleratore il Lemen si fa sotto seriamente: 9-7 e time out discrezionale chiamato stavolta da Marsigli. Sul 13-9 il tecnico gialloblu comincia a dare spazio anche alle altre inserendo Visconti e Amasanti in luogo di Fanzini e Lancini. Intanto il divario torna ad ampliarsi e il 18-11 è il punto più bello ed atteso: ricezione di Candio, palleggio di Visconti e attacco vincente in posto due di Amasanti dopo tredici mesi dal suo infortunio e giustamente festeggiato da tutto il palazzetto. Il finale di set è guidato col pilota automatico dalla Conad Alsenese, che inserisce anche Sajin per Fava e Domeniconi per Candio prima che una Rovellini in versione bomber (top scorer dell'incontro) firmi il 25-17 per il più veloce e largo 3-0 della storia gialloblu in B2.

 

Le dichiarazioni – Inizio di stagione difficile, complici alcuni malanni fisici, ultimo mese invece in crescita sdoppiandosi tra seconda linea e attacco. Tre gare da titolare di seguito, Chiara Candio si è fatta trovare pronta quando la sua squadra ne ha avuto bisogno ed ora anche lei si gusta il buon momento collettivo dentro e fuori dal campo: “Sì, continuiamo la nostra striscia positiva di vittorie da tre punti e sono contentissima di come abbiamo giocato, concentrandoci sulla partita dal primo punto, senza far cadere un pallone in difesa, murando molto scoraggiando così le nostre avversarie, che ad un certo punto non sapendo più cosa fare hanno dovuto fare un gioco più semplice. Va detto che loro erano contate però noi abbiamo giocato con continuità e questo è stato un bene. In vista della trasferta di Mandello dovremo continuare ad imporre il nostro ritmo dall'inizio, continuando così a muro, dove abbiamo visto che sappiamo fare male, e a difendere, cercando di andare su ogni pallone con decisione. Per me è stato un inizio difficile con un po' di infortuni ma adesso sto riprendendo il ritmo sperando di fare sempre meglio. Chiudo dicendo che sono contentissima per il primo punti di Lorena (Amasanti, ndc) perchè si sta impegnando tantissimo in allenamento per recuperare dall'infortunio dell'anno scorso e sarà un bell'innesto per il 2019. Aspettiamo le sue paste in palestra per festeggiare”.

 

CONAD ALSENESE-LEMEN VOLLEY ALMENNO 3-0 (25-12, 25-9, 25-17)

 

Conad Alsenese: Lancini 4, Fanzini 6, Fava 8, Candio 7, Rovellini 13, Marc 12, Pastrenge (L); Domeniconi, Amasanti 1, Visconti 1, Sajin. N.e.: Caimi. All.: Lorenzo Marsigli, v.all. Alessandro Sartor.

 

Lemen Volley Almenno: Botti 10, Di Luccio, M.Morlotti 3, C.Morlotti 2, Zambetti 1, Pillepich 5, Alibrandi (L); E.Malinov, Caccia, Piazzoli (L), M.Malinov 3. N.e: Erba, Camarda, Tagliaferri. All.: Matteo Dall’Angelo, v.all: Simone Baldasseroni.

 

Ace: Conad 3, Lemen 5. Muri: Conad 13, Lemen 2. Attacco: Conad 39%, Lemen 17%. Ricezione: Conad 39%, Lemen 54%.

 

Arbitri: Alessandra Pilati, Riccardo Barabani.

 

Durata set: 19', 18', 23'. Totale: 1h00'.

 

 

 

Risultati partite 8 dicembre 2018 – 9a giornata B2 femminile – girone B

 

PSA Olympia Genova-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 3-2

 

Brembo Volley Team-Caseificio Paleni Casazza 3-0

 

Pallavolo-Dolcos Volley Busnago-Cartiera dell'Adda Mandello 1-3

 

Normac AVB Genova-Iglina Albisola 3-0

 

CBL Costa Volpino-Serteco V.School Genova 3-0

 

Conad Alsenese-Lemen Volley Almenno 3-0

 

Elevationshop Crai Olginate-Busa Foodlab Gossolengo 3-2

 

 

 

Classifica: Psa Olympia Genova 22, Busa Foodlab Gossolengo 22, Brembo Volley Team 19, Conad Alsenese 19, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 17, Cbl Costa Volpino 16, Caseificio Paleni Casazza 13, Elevation Crai Olginate 13, Lemen Volley Almenno 12, Serteco V.School Genova 10, Dolcos Volley Busnago 9, Cartiera dell'Adda Mandello 9, Normac AVB Genova 8, Iglina Albisola Pallavolo 0.

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'