• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Giovanili

La cantera del Victoria cresce di numero e in qualità: 400 iscritti

Pagina 1 di 1

09/11/2023

Mentre la prima squadra del Victoria sta prendendo le misure al nuovo campionato di Prima categoria (si conta che la vittoria su Granata abbia dato più sicurezze alla squadra di Bianchi: il recupero del match contro il San'Ermete si giocherà mercoled' 15 alle 20,30), il settore giovanile del club riminese che insiste sul quadrante Nord della città, ha ingranato la quarta.

Innanzitutto, 𝐢𝐥 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 è 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐮𝐭𝐨 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐬𝐟𝐢𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝟒𝟎𝟎 𝐮𝐧𝐢𝐭à. Gli allenamenti si svolgono allo stadio Bani di Viserba e nell’impianto di San Giuliano dove da Gennaio sarà disponibile anche il campo 2 tirato a lucido dopo la manutenzione degli scorsi mesi che ha rappresentato un investimento importante per il club.

𝐋𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐉𝐮𝐧𝐢𝐨𝐫𝐞𝐬 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐀𝐝𝐢𝐥 𝐌𝐞𝐳𝐠𝐨𝐮𝐫, ancora out per l’infortunio ai legamenti patito alla fine della scorsa stagione e alla sua prima esperienza da allenatore, si sta prendendo le sue soddisfazioni. Dopo il pareggio per 1-1 a Cattolica è al terzo posto a -2 dalla vetta dietro Santarcangelo e Bellariva, quest'ultima l'unica formazione ad aver battuto il Victoria. Tra i ragazzi e il tecnico c’è un bel feeling, il carisma di Mezgour è un ottimo collante e va sottolineato il fatto che a fianco del 2005 troviamo un buon numero di 2006 e 2007 che compongono una rosa molto giovane ma assolutamente competitiva (secondo attacco del girone).

Anche 𝐥𝐚 𝐬𝐪𝐮𝐚𝐝𝐫𝐚 𝐔𝐧𝐝𝐞𝐫 𝟏𝟔 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 “𝐕𝐚𝐥𝐞𝐫𝐢𝐚𝐧𝐨” 𝐀𝐦𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢 è al terzo posto dietro Città di Cattolica e Riccione. La rosa ha ottime individualità e si candida a recitare un ruolo da protagonista.

𝐋𝐚 𝐔𝐧𝐝𝐞𝐫 𝟏𝟓 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐌𝐚𝐮𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐏𝐚𝐥𝐥𝐚𝐝𝐢𝐧𝐨 è a metà classifica e sta cercando la sua dimensione dopo aver perso due tra i prospetti migliori approdati ad altri lidi. Tutte e tre le formazioni giovanili sono allestite con ragazzi made in Victoria, cioè cresciuti nel settore giovanile della società coordinato da Dario Semprini.

Sotto i riflettori anche 𝐥𝐚 𝐔𝐧𝐝𝐞𝐫 𝟏𝟒 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐢𝐜𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐭𝐥𝐞𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐕𝐢𝐬𝐞𝐫𝐛𝐚 (assorbito dal Victoria alla fine della scorsa stagione), alla sua prima stagione: è al quarto posto dopo aver battuto l’Asar 4-3 con 13 punti e tre partite in meno da giocare con Misano e Città di Cattolica a tiro. Anche in questo caso l’ambizione è di lottare per il vertice.

“Per dare un impulso qualitativo all’attività sarebbe importante che una delle squadre riuscisse a vincere il campionato in modo tale da partecipare nella prossima stagione ad un campionato regionale – spiega Federico Trivulzio, il direttore sportivo del Victoria –: è vero che è difficile, ma ci proviamo. In questo modo sarebbe più facile attirare giovani da realtà che gravitano nella nostra area oppure di ritorno da altre esperienze sul territorio. In ogni caso la qualità del lavoro dei nostri valenti tecnici fa ben sperare per creare una sinergia sempre più stretta tra settore giovanile e prima squadra”.

Tra l’altro, dopo l’entrata in vigore della nuova legge sullo sport, che ha abolito il vincolo anche per i giocatori del settore giovanile introducendo un regime di transizione in cui rientra il 2005 Carlos Filippi (due gol in prima squadra), in quest’ottica è quanto mai necessario monitorare a fondo in questi mesi l’attività giovanile per 𝐯𝐚𝐥𝐮𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐞 𝐜𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐚 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐢𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 in funzione di un approdo più o meno prossimo in prima squadra.

 

Seguici su Facebook: EMILIAROMAGNA YOUNG

 

Commenti

PUBBLICITA'