• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

La 4 Torri Despar Ferrara è già in campo: sabato a Ferrara arriva Faenza

Pagina 1 di 2

08/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La 4 Torri Despar Ferrara è già in campo: sabato a Ferrara arriva Faenza

Non c'è il tempo per godersi la vittoria di mercoledì a Cesena, la nona di fila di questo periodo strepitoso del campionato: sabato sera alle ore 19:30 - un'ora dopo rispetto ai consueti appuntamenti al Pala 4T - la Despar dei coach Villani, Folchi e Marianti Spadoni accoglierà tra le mura amiche la giovanissima Raggisolaris Academy di Faenza.

I granata sono alla ricerca del riscatto. I ragazzi di coach Pio, infatti, all'andata tesero un brutto sgambetto alla 4 Torri che, in una partita complicata, molto fisica e calda sugli spalti, si arrese dopo un brutto ultimo quarto 77-70.

L'Academy insegue l'obiettivo salvezza, e arriva alla partita di Ferrara con le giuste motivazioni dopo il successo nello scontro diretto di mercoledì contro l'Omega Basket, in un girone di ritorno fin qui un po' complicato ma in cui ha dato del filo da torcere a chiunque.

La Despar, invece, si trova all'altro capo della classifica, ed è riuscita ad agguatare il terzo posto grazie alla sconfitta di Granarolo contro l'International: per i playoff ci sono solo quattro posti per cinque squadre, che si stanno staccando dal gruppo delle inseguitrici. E con lo stop di Budrio a Baricella la vetta dista solamente quattro punti. Appuntamento al Pala 4T sabato 9 marzo.

Giornata 6 ritorno

Cestistica Argenta - Basket Riccione (rinviata)

Granarolo Basket 62 - 64 International Imola

Basket 2005 cesena 61 - 78 Despar 4 Torri Ferrara

Grifo Imola 90 - 80 Artusiana Forlimpopoli (OT)

Villanova Basket Tigers 95 - 81 Lusa Basket Massa

Pallacanestro Castel San Pietro Terme 2010 70 - 60 Basket Club Russi

Omega Basket 70 - 78 Raggisolaris Academy Faenza

Bianconeriba Baricella 72 - 56 Pallacanestro Budrio

Despar 4 Torri Ferrara 78 – 70 Raggisolaris Academy Faenza

Pagina 1 di 2

10/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

4 Torri Despar Ferrara , ecco la decima vittoria: al Pala 4T si arrende anche Faenza

Despar 4 Torri Ferrara 78 - 70 Raggisolaris Academy Faenza

(23-21; 40-41; 56-53)

Despar 4 Torri: Bianchi 5, Caselli 14, Leprotti n.e., Milosavljevic n.e., Beccari 20, Gavagna 11, Bertocco (c), Ciaroni 8, Cristoni 2, Verrigni 12, Ghirelli L., Salih 6. All.: Villani.

Raggisolaris Academy Faenza: Merendi (c), Rosetti 6, Marabini 9, Naccari 11, Belmonte, Garavini 3, Caramella 2, Ravaioli 7, Ballarin Chinellato 11, Ndiaye 7, Bendandi 12, Santi 2. All.: Pio.

Arbitri: Resca, Gargale.

Ferrara. E sono dieci vittorie di fila. Nel settimo turno di ritorno, nemmeno la giovanissima e agguerrita Raggisolaris Academy Faenza riesce a fermare la Despar. Ancora senza capitan Pusinanti, i granata si esibiscono in un'altra solida prestazione corale, trascinati su tutti dai punti di Beccari (20 punti) e dalla leadership di Verrigni (12).

La 4 Torri schiaccia l'acceleratore dalla palla a due: Caselli (14) e Bianchi sono i protagonisti del 13-3 dei primi minuti di gara. I ferraresi attaccano con grande facilità il ferro, la Raggisolaris spende il bonus ed è sotto 17-7 a metà parziale. Faenza non rimane a guardare a lungo, e tre triple di fila di Marabini e Bendandi (12) rimettono in corsa gli ospiti: la Despar è adesso nel pallone, e un altro centro dall'arco di Marabini vale il 23-21 di fine primo quarto. L'Academy pareggia i conti, per poi essere respinta indietro da Verrigni e Gavagna (11 punti): i faentini restano in grande fiducia, riprendono a segnare da lontano e inizia così una combattutissima sfida punto a punto. La Raggisolaris trova il suo primo vantaggio di serata con la tripla di Garavini, si mette a zona in difesa e all'intervallo è al comando 40-41.

Faenza è sulle ali dell'entusiasmo: per una 4 Torri che non segna per quasi quattro minuti, c'è una Academy che corre in contropiede e scappa sul 40-46. La chiave è la difesa granata: una volta ritrovata, arrivano i canestri anche in attacco; le triple di Beccari e Verrigni firmano il controsorpasso, 52-51. Riprende così il punto a punto: Salih fa la voce grossa con i pericolosi lunghi ospiti, e la 4 Torri ritrova il controllo sul 56-53 della terzultima sirena. Contro la zona ospite la Despar si trova bene al tiro e a rimbalzo, e ancora Salih e Gavagna vanno a segno per il 63-57. Faenza però continua ad attaccare, e con Ballarin Chinellato si avvicina sul -2. È ancora punto a punto: nella pioggia di triple hanno la meglio nei minuti finali Beccari, che sale in cattedra in attacco e in difesa, Gavagna e Verrigni. Per Faenza non c'è più niente da fare: la Despar si porta a casa la decima vittoria consecutiva con il risultato di 78-70. 

Una vittoria diversa dalle ultime, in cui la 4 Torri non ha dovuto gestire un vantaggio, bensì recuperare il divario: «Lo sapevamo», commenta coach Villani al termine della gara. «Faenza è una squadra con tanti giovani, alcuni fanno il doppio campionato, altri si allenano con la Serie B, e si vede il loro atletismo. Abbiamo provato a stare al loro passo incontrando delle difficoltà; quindi, abbiamo rallentato giocando sulla nostra esperienza, per poi ottenere il risultato finale».

La risposta della squadra è arrivata ancora una volta: «Sono contento perché nei timeout ho detto ai ragazzi di rallentare, e Faenza così ha fatto più fatica. Loro sono abituati a questo passo e sono capaci di fare canestro anche con tiri che magari sembrano avventati. Noi invece abbiamo gestito bene nella seconda parte di gara sia con gli esterni sia con i lunghi; e Verrigni ha mostrato tutta la sua leadership».

Una settimana intera di allenamenti dopo tre gare ravvicinate, poi la trasferta a Imola sul campo della Grifo: «Una partita da non sottovalutare. Loro giocano per la salvezza, e saranno agguerriti. È appena arrivato Signorini dai Tigers, dalla Serie B Interregionale, e quindi dovremo lavorare duramente e andare là tranquilli per portare a casa un altro risultato».

 

Commenti

PUBBLICITA'