• Romagna Sport
  • Marche Sport

Baseball

L'UnipolSai Fortitudo Bologna firma il pitcher Eduar Lopez

Pagina 1 di 1

17/04/2024

L'UnipolSai Fortitudo Bologna firma il pitcher Eduar Lopez

Foto di Federico Parra.

 

L'UnipolSai Fortitudo Bologna firma il pitcher Eduar Lopez

Arriva a Bologna il talentuoso e potente pitcher dominicano con alle spalle molte stagioni da protagonista tra Minor League, Mexican League e Serie del Caribe.

UnipolSai Fortitudo Bologna comunica con estrema soddisfazione di aver sottoscritto un accordo per la stagione 2024 con l’atleta Eduar Lopez. Lanciatore destro di nazionalità dominicana, sarà il primo “visto” per atleta straniero dei tre a disposizione impiegati dalla società. Porterà grande esperienza e qualità nel reparto dei lanciatori a disposizione del duo Frignani-Betto.

Eduar Rolanny Lopez, 183 cm. per 85 kg., nasce il 21 febbraio 1995 a Galván de Neiba, provincia di Bahoruco, Repubblica Dominicana. A soli 17 anni firma un contratto professionistico con i Los Angeles Angels, che lo inseriscono nella loro squadra di rookie league nella competitiva Dominican Summer League. Fin da subito Lopez mette in mostra un braccio potente e chiare caratteristiche da lanciatore partente dominante; nel 2012 giovanissimo, disputa 12 gare (11 partenze) ottenendo 2 vittorie, media ERA 3.54 con ben 83 strikeout in 53.1 inning. L’anno dopo le partite salgono a 14 (13 da partente), chiudendo con un record di 6-2, 1.88 e 12 K ogni 9 riprese. Nel 2014 passa in Arizona League disputando 11 incontri e mettendo a segno 53 strikeout in 42.1 inning lanciati. Nell’annata successiva conclude il suo percorso da rookie, militando per 2 team: Orem Owlz (Pioneer League) e Princeton Rays (Appalachian League), affiliata ai Tampa Bay Rays, con i quali prosegue il percorso di Minor League.

Nel 2016 colleziona 5 partenze con Hudson Valley Renegade (singolo A short season) e 8 partenze con Bowling Green Hot Rods (singolo A, Midwest League), chiudendo la stagione con l'ottimo score di 8 vinte e 3 perse, con ERA 2.65. L’annata successiva la disputa con Charlotte Stone Crabs (singolo A avanzato, Florida State League), andando a referto in 27 occasioni, con 21 partenze, 9 vittorie, ERA 3.63 in 143.2 inning. Nel 2018 conclude il percorso nelle Minors disputando 12 gare (11 da partente) in doppio A con Montgomery Biscuits (Southern League), con un ottimo bilancio di 5-2. Passa poi in Independent League con New Jersey Jackals (Canadian-American Association), ottenendo una vittoria (con completa shutout), sulle 4 partenze chiuse con una media ERA di 3.60.

Un infortunio e la pandemia lo allontanano per un po' dai diamanti fino all'inverno 2021-22, dove fa ritorno in maniera spettacolare nella Winter League Colombiana: con i Caimanes de Barranquilla vince il titolo di MVP della finale del campionato, serie vinta in rimonta, conquistando poco dopo anche la Serie del Caribe, battendo a sorpresa in finale i padroni di casa dominicani Gigantes del Cibao. Nella lega colombiana disputa 8 gare, chiudendo con un record di 4-0, ERA 3.30.

Nel 2022 firma con i Guerreros de Oaxaca, Mexican League, con i quali disputa 4 gare da partente. Nel successivo inverno (2022-23) torna in Colombia con i Vaqueros de Monteria, con i quali ha un bilancio di 4-0, ERA 3.38 in 8 partenze. Anche in questa occasione è decisivo per la vittoria della Lega e la conseguente partecipazioni alla serie del Caribe; Lopez gioca due ottime gare ottenendo altrettante vittorie, con ERA 0.73, questa volta però, la corsa dei colombiani si ferma in semifinale. Nell'inverno 2023-24 torna a giocare in Lega invernale colombiana con i Vaqueros, chiudendo con il bilancio di 4 vinte e 3 perse, ERA 2.74 nelle 8 gare disputate come lanciatore partente.

Benvenuto Eduar nella grande famiglia della Fortitudo Baseball!

 

Daniele Baietti

Addetto Stampa

Fortitudo Baseball Club 1953

 

Commenti

PUBBLICITA'