• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Serie B Interr.

L'Olimpia Castello 2010 ingaggia Omar Dieng

Pagina 1 di 1

09/11/2023

L'Olimpia Castello 2010 ingaggia Omar Dieng

Foto Carlone Magno Productions [Olimpia Castello]

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

L'Olimpia Castello 2010 ingaggia Omar Dieng

SERIE B INTERREGIONALE

Omar Dieng è un nuovo giocatore della Vifermeca Olimpia Castello che si aggiudica le prestazioni di un talento importante sul pitturato. E’ la classica ciliegina sulla torta per il roster nerazzurro che ora “può essere considerato concluso” come afferma il general manager Danilo Francesconi, che ha curato in prima persona tutta l’operazione di basket mercato “Riteniamo di aver raggiunto un buon accordo con un giocatore di alto livello che si calerà all’interno dello spogliatoio, mettendosi a disposizione di coach Lupo Giordani”.

Classe 2000, Omar Dieng è nato a Ponte San Pietro (Bg) e vanta già una buona esperienza in serie B e serie A2, dopo essere cresciuto nel vivaio dell’Olimpia Milano dove ha effettuato tutta la trafila del settore giovanile.

Ala forte di 205 cm, enorme fisicità e dinamicità, Dieng può e deve essere un fattore sotto canestro: è un cestista versatile che in serie B Interregionale può coprire indifferentemente tre ruoli da ala piccola a pivot, grazie alla muscolatura potente ed al tiro affidabile, anche dall’arco.

Gli appassionati di basket lo ricordano soprattutto per le tante presenze nella Nazionale italiana, dal 2015 al 2019, quando disputa una 70ina di partita nelle varie categorie u15, u16, u18 e u20. A livello senior la sua stagione più importante è, senza dubbio quella di Rieti (sponda Real Sebastiani), nel 2021/2022, in cui sfiora la serie A2 raggiungendo la finale playoff, dopo una stagione da poco più di 8 punti di media partita in 26’ in campo.

Nella sua carriera, dopo la brillante esperienza giovanile all’Olimpia Milano, diverse esperienze in piazze importanti del basket italiano come Verona (biennio 2017/2019) in serie A2, Bergamo nella stessa categoria, quindi il biennio in serie B unica prima alla Sangiorgese (2020/21), poi a Rieti con la finale per la promozione. L’anno dopo stagione a metà tra Trapani (A2) e Rucker San Vendemiano (B unica).

Ora l’esperienza alla Vifermeca Olimpia Castello in serie B Interregionale in un ambiente ed una categoria nuovi per lui, ma che potrebbero essere un bel trampolino di lancio.

Omar Dieng, innanzitutto, benvenuto all’Olimpia Castello: da Ponte San Pietro a Castel San Pietro il passo è breve, anzi no, vista la tua già ricca carriera:

“Grazie. Sono sempre stato bene nei vari posti in cui ho giocato, sia fuori che dentro il campo”.

Oltre alla grande fisicità e ad un tiro affidabile, quali sono le tue principali caratteristiche tecniche? 

“Penso di essere un giocatore tecnico di stazza e di dover migliorare vari aspetti sia del gioco che personali”. 

Quali ritieni essere la tua stagione migliore in carriera?

“La stagione migliore a livello di risultati è stata quella a Rieti (Real Sebastiani, ndr), con cui sono arrivato in finale per la promozione in A2”.

Cosa pensi di poter dare alla tua nuova squadra?

“Penso di potermi adattare bene ad una squadra giovane e con voglia”. 

Un saluto ai tuoi nuovi tifosi?

“Ciao a tutti, ci vediamo al campo!”

 

 

Carlo Dall'Aglio

Responsabile Area Comunicazione

A.S.D. Olimpia Castello

Ferrara Basket 2018 vs Vifermeca Olimpia Castello 2010 99-88

Pagina 1 di 2

13/11/2023

Ferrara Basket 2018   vs Vifermeca Olimpia  Castello 2010  99-88

Foto: @teogluca #FerraraBasket2018

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Equilibrio e bagarre al Bondi Arena

Serie B Interregionale 

8a giornata andata - Nord-Est Girone C

Ferrara Basket 2018   vs Vifermeca Olimpia  Castello 2010  99-88

(parziali: 24-18 / 42-48 / 76-65)

Ferrara Basket 2018 : Bellini ne, Romondia, Cattani 3, Drigo 19, Kuvekalovic 20, Jovanovic ne, Porfilio 10, Yarbanga 2, Cecchetti 19,Bondesani ne, Ballabio 15, Marchini 11. All: Furlani

Vifermeca Olimpia  Castello 2010 : Masrè 2, Costantini 5, Ferdeghini ne, Grotti 3, Gianninoni 15, Salsini 19, Dieng 10, Adeola 17,  Galletti 3, Zanetti, Torri ne, Zhytaryuk 14. All: Giordani

Arbitri: Nicola Alessi di Lugo (Ra) e Matteo Moratti di Quattro Castella (Re)

La Vifermeca Olimpia Castello cede 88-99 nel derby di Ferrara, al termine di una gara molto intensa, chiusa avanti 48-42 all'intervallo. 

La svolta arriva nel terzo quarto, quando i padroni di casa riescono ad allargare il vantaggio, anche grazie a qualche fallo "generoso" di troppo fischiato ai castellani: il parziale si risolve sul pesante 34-17 per i biancoazzurri che significa 76-65 complessivo. Nell'ultimo quarto l'equilibrio torna a farla da padrona con il tabellone che indica 99-88 al 40esimo minuto.

Ottimo esordio di Omar Dieng che gioca 24', segna 10 punti e si rende molto utile alla squadra con 7 rimbalzi, 1 assist e 1 stoppata, con 5/7 dalla media distanza. Molto buono l'apporto offensivo di Emmanuel Adeola con 17 punti in 23' in campo, 2 triple, 4/9 da 2 punti, 3/3 ai liberi, 4 rimbalzi e 1 assist. Torna ad essere il principe dei marcatori Federico Salsini che infila 19 punti in 30 minuti, con 4/8 da 2 punti e 2 triple realizzate e 5 rimbalzi. Solito abbondante bottino per Jacopo Gianninoni e Vyacheslav Zhytaryuk (15 e 14 rispettivamente), con il pivot che infila 4/5 da 2 punti e 4 rimbalzi, mentre il playmaker, in 31', segna 3 triple e 6 tiri liberi. 

La squadra di coach Lupo Giordani si attiene ai piani nel primo tempo, andando a scalfire le certezze dei ferraresi, giocando a testa alta e difendendo ad alti ritmi. Poi il momento negativo nel 3° quarto che spegne (in pratica) le speranze di vittoria dei castellani. 

Ora la squadra dovrà pensare, quanto prima, ai Tigers Romagna che sfideranno domenica 19 novembre alle 18, in una sfida tra formazioni di pari classifica.

L'avvio di match è di tinta nerazzurra: apre Zhytaryuk dalla solita mattonella, seguito dalla doppietta di Dieng che firma il 6-2 ospite dopo 2'30", quindi è la volta di Salsini che prima mette la tripla frontale poi segna dalla media il buon 11-6 a metà frazione. Replicano Cecchetti e Ballabio, quindi Gianninoni sigla una tripla in stepback sulla destra (14-10 a 4'30"). Il ritmo è piuttosto alto e si respira fin da subito una grande intensità sul pitturato. Il primo vantaggio degli estensi arriva a 3' dalla sirena con la tripla di Drigo (15-14). Nella seconda metà del quarto, Giordani manda in campo Adeola, Grotti e Zanetti, con il primo che inizia litigando un po' troppo con il ferro, ma a 1'30" compie un'azione clamorosa con un coast to coast pazzesco fermato con un fallo in area, con cesto (in acrobazia) annullato incredibilmente dal fischio arbitrale. LOlimpia negli ultimi istanti del quarto cala l'intensità offensiva e al primo riposo breve si ritrova a rincorrere 24-18, piuttosto immeritatamente, per quanto fatto vedere ad inizio match.

Il secondo quarto, invece, vede la Vifermeca dominare in lungo e in largo con un parziale secco di 30-18 che pare essere un'ottima base in vista del secondo tempo. I giochi si aprono con un assist da paura schiacciato a terra di Galletti per l'accorrente Adeola che appoggia a canestro subendo pure fallo (24-21), azione molto simile dall'altra parte tra Marchini e Cattani. Il ferro torna ad essere amico di Adeola che sigla il 30-25, anche se dall'altra parte Drigo è immarcabile nel tiro dalla distanza (+8) dopo 3', seguito dal 3/3 di Marchini. Dall'altra parte Salsini straccia la retina dall'arco (36-30). Al 4' la sagacia tattica di Gianninoni nella rimessa dal fondo pesca il movimento veloce di Dieng sotto canestro per l'appoggio del -4. Adeola inventa due cesti filati, prima da sotto, quindi dall'arco, che riportano avanti Castello 37-36 a metà frazione. In questo frangente Ferrara non segna praticamente mai, se non dalla lunetta, mentre Salsini, lottando sul pitturato, infila il 41-39. A 2' dall'intervallo Costantini piazza una tripla pazzesca che fa saltare in piedi tutti i castellani (44-41). Il capitano e Adeola dalla lunetta allungano sul 48-42 con cui ci si ferma all'intervallo. Oltre al calo delle percentuali dei locali, la differenza la fa la difesa piuttosto granitica dell'Olimpia.

In apertura di secondo tempo, Dieng mette 8 punti tra le due squadre (che è anche il massimo vantaggio di serata per gli ospiti). Al 2' fallo tecnico per le (reiterate) proteste durante il gioco di coach Furlani. Al 4' Masrè in penetrazione mantiene il +2 (52-50), mentre nella ripartenza la tripla di Drigo firma il nuovo vantaggio locale, quindi Ballabio mette la freccia per Ferrara (60-54). In questo frangente l'Olimpia smette di segnare sia per demeriti propri che per la difesa dura dei padroni di casa, mentre dall'altra parte Cecchetti e compagni hanno vita facile (65-55). Il finale di quarto è totalmente biancoazzurro con Ballabio e compagni che raggiungono il 76-65.

Ferrara Basket 2018 – Olimpia Castello 99-88 (24-18; 18-30; 34-17; 23-23 )

Pagina 1 di 1

13/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

I biancazzurri vincono 99-88 dopo aver sofferto nel secondo quarto

Basket, Ferrara batte Castello con un super secondo tempo

Seconda vittoria consecutiva per il Ferrara Basket 2018, bravo a reagire nei confronti di un’Olimpia Castello più battagliera di quanto non dica la classifica. Dopo un primo quarto discreto, Ferrara soffre nel secondo andando sotto nel punteggio e subendo le alte percentuali al tiro degli avversari. Nella ripresa però la regia di Ballabio e i canestri pesanti di Drigo, Kuvekalovic e Marchini hanno permesso ai biancoazzurri di conquistare una vittoria preziosa.

La cronaca. Nonostante la classfica deficitaria l’Olimpia Castello è da subito una delle squadre che fino ad ora hanno meglio figurato alla ‘Giuseppe Bondi Arena’. Il recente innesto di Dieng sotto canestro è azzeccatissimo e la sua fisicità, assieme alla mira di Salsini porta subito avanti gli ospiti (12-16 al 6′). Ferrara entra in partita grazie alle triple di Drigo ed al lavoro in area di Cecchetti che ribaltano il risultato con un 10-0 di parziale. Furlani però deve fare presto a meno di Yarbanga gravato dai falli. Sulla sirena poi Kuvekalovic fissa il punteggio sul 24-18.

Ferrara sembra riuscire ad imporre il proprio ritmo nel secondo quarto: Drigo dall’arco è una sentenza ed i liberi di Marchini valgono il +9. Castello fatica a segnare con il solo Adeola a trovare con continuità il canestro. I nerazzurri allora inseriscono nuovamente Salsini e Dieng ritrovando inerzia e un immediato 0-10 di parziale. E’ Ferrara questa volta ad arrancare in attacco e con Yarbanga con problemi di falli anche la difesa soffre. Solo Cecchetti non basta per la squadra di Furlani e l’Olimpia Castello va al riposo sul +6 trovano punti preziosi anche da gregari come Costantini e Zhytaryuk,

La ripresa è tutta a favore invece della squadra estense: Castello si carica subito di falli e Ferrara ringrazia andando tantissimo in lunetta soprattutto con Ballabio. Drigo da tre non sbaglia e Ballabio continua a fare malissimo alla difesa avversaria e il parziale è pesante: 21-6 con Yarbanga che segna il canestro della doppia cifra di vantaggio ma commette anche il suo quarto fallo. I liberi e la tripla di Kuvekalovic valgono il massimo vantaggio sul +17, Castello accorcia nel finale ma Ferrara comanda saldamente le operazioni.

L’ultimo quarto è nel segno di Marchini che dalla media distanza è precisissimo rispondendo ai canestri di Salsini e Gianninoni che riprovano a portare in partia l’Olimpia fino al -6 al 35′. Nel momento decisivo per Ferrara sale in cattedra Ballabio che arma i tiri di Kuvekalovic e Cecchetti con grande maestria. Castello trova in Zhytaryuk l’uomo dell’utlima resistenza ma ancora Ballabio con le sue penetrazioni chiude la partita. Ferrara pur soffrendo vince con un gran secondo tempo mantenendo inviolato i proprio fortino e risalendo in classifica.

Ferrara Basket 2018 – Olimpia Castello 99-88 (24-18; 18-30; 34-17; 23-23 )

Ferrara: Bellini n.e, Romondia 0, Cattani3, Drigo 19, Kuvekalovic 20, Jovanovic n.e, Porfilio 10, Yarbanga 2, Cecchetti 19, Bondesani n.e, Ballabio 15, Marchini 11.

Castello: Masré 2, Costantini 5, Ferdeghini n.e, Grotti 3, Gianninoni 15, Salsini 19, Dieng 10, Adeola 17, Galletti 3, Zanetti 0, Torri n.e, Zhytaryuk 14.

 

di Andrea Mainardi

 

Pre Partita Ferrara Basket 2018 - Olimpia Castello 2010

Pagina 1 di 2

11/11/2023

Pre Partita   Ferrara Basket 2018   -   Olimpia Castello 2010

Foto: Silvano Odorici

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA

 

Il derby in terra estense

Serie B Interregionale 

 

8a giornata andata - Nord-Est Girone C

FERRARA-VIFERMECA OLIMPIA CASTELLO

Domenica 12 novembre 2023, ore 18,00

Bondi Arena, Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, 1 - Ferrara

Arbitri: Nicola Alessi di Lugo (Ra) e Matteo Moratti di Quattro Castella (Re)

E' tempo di derby regionale per l'Olimpia Castello che farà visita domenica 12 novembre (alle 18) al Ferrara 2018 nell'immenso impianto della Bondi Arena.

Tra i "convocabili" anche l'ultimo arrivato in maglia Vifermeca Omar Dieng che indosserà la canotta #11.

Gli estensi sono uno dei roster più competitivi del girone, potendo contare su diversi elementi di caratura importante, con esperienze ai piani superiori. Il quintetto, ad esempio, fa tremare i polsi con Ballabio in cabina di regia, Marchini guardia, Kuvekalovic e Drigo ali e Cecchetti sotto canestro: al momento tutti e 5 (tra l'altro, a parte Kuvekalovic, tutti provenienti dalla serie B) stanno viaggiando in doppia cifra nella media di punti realizzati a partita. 

Non male anche i cambi come il giovane (più impattante dalla panchina e in arrivo da Chiusi in A2) Porfilio, il prorompente Yarbanga e il play Ramondia. Giovani a parte, è Matteo Cattani l'unico confermato in roster, lui che molto bene fece in tanti anni di serie C Gold in maglia biancoazzurra. 

Il terzetto sotto la lente d'ingrandimento della difesa della Vifermeca è composto dal play Riccardo Ballabio, dalla guardia Davide Marchini e dal pivot Alessandro Cecchetti. 

Ballabio, giunto da Monopoli in serie B, vero e proprio regista vecchio stampo, con tanti punti nelle mani ed ottima qualità nei passaggi; Marchini arrivato dalla stagione alla Viola Reggio Calabria (serie B) è un ottimo tiratore e trascinatore nei momenti difficili; Cecchetti dopo Piacenza (serie B) sta dominando sul pitturato con circa 16 punti di media a partita: contro Zhytaryuk sarà una sfida di altissimo livello tecnico e fisico.

Chiudono il solito quintetto Borko Kuvekalovic che, dopo l'annata ai rivali del Bologna Basket in C Gold, offre ampie garanzie al tiro sia dall'arco che in penetrazione e Mathias Drigo che, giungendo dalla Juve Caserta (serie B), mostra i muscoli nel pitturato, oltre ad una grande dinamicità ed intensità da ambo i lati del campo.

Commenti

PUBBLICITA'