• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

L'Arcetana è attesa dalla capolista Modenese

Pagina 1 di 1

13/10/2018

L'Arcetana è attesa dalla capolista Modenese

foto Guido Rinaldi

 

Arceto, 12 ottobre 2018 - Dopodomani, dalle ore 15.30, l'Arcetana sarà ospite della squadra che in questo primo scorcio di stagione ha saputo guadagnarsi i galloni di "fuoriserie": i biancoverdi di mister Matteo Vullo saranno di scena al "Morselli" di Modena Est, per affrontare i padroni di casa della Modenese. Il duello sarà valevole per la settima giornata del campionato di Promozione, girone B: arbitro il sig. Davide Bersani di Piacenza, coadiuvato dagli assistenti sigg. Claudiu Fecheta di Faenza e Mario Topo di Cesena.

 

Dunque, la formazione biancoazzurra si è resta protagonista di un avvio di campionato davvero stratosferico: 16 punti in 6 partite, ancora 0 sconfitte e un rendimento offensivo di prim'ordine. Fin qui, infatti, la compagine allenata da Andrea Paganelli ha messo a segno ben 18 reti: una fase offensiva sospinta da elementi come Ouattara e Nartey, entrambi capocannonieri del girone con 6 gol ciascuno. 

 

Per quanto riguarda l'Arcetana, Leonardo Iaquinta è stato tra i maggiori protagonisti del pareggio di cinque giorni fa. Domenica scorsa i nostri beniamini hanno impattato 2-2 in via Caraffa, contro l'Atletico Montagna: il centrocampista biancoverde si è messo in luce con una meritata e applaudita doppietta, ma poi ha siglato l'autogol del definitivo pareggio e sul finale ha vanificato l'occasione che poteva dare la vittoria. "Come è noto, per me una doppietta rappresenta un evento decisamente singolare - spiega Iaquinta - In altre occasioni avrei largamente festeggiato, ma stavolta non sono riuscito a essere contento fino in fondo. La mia amarezza non sta tanto nell'autogol: il 2-2 è nato in seguito a un'incomprensione, ed è un incidente di percorso che può capitare a chiunque e in qualsiasi categoria. Piuttosto, sono dispiaciuto per avere fallito il gol del 3-2 a pochi istanti dal termine: un vero peccato, anche perchè l'Arcetana di domenica scorsa avrebbe meritato l'intera posta in palio". 

 

Iaquinta prende spunto proprio dal derby con l'Atletico Montagna, per effettuare nuove considerazioni in vista del duello di dopodomani. "I castelnovini si sono dimostrati coriacei e determinati, mostrando un gioco di grande qualità a 360 gradi - evidenzia l'ex Campagnola - Tuttavia noi abbiamo saputo fornire una prova di assoluto spessore, e peraltro siamo stati capaci di creare parecchie occasioni da gol. In poche parole, ritengo che la prova di cinque giorni fa sia tra le migliori che abbiamo fornito in questo primo scorcio di stagione: è da lì che bisogna ripartire, per affinarsi e migliorarsi sempre di più". La Modenese sarà ben lontana dal concedere sconti, ma Iaquinta non si mostra eccessivamente preoccupato: "Rispetto all'ultima uscita di campionato, dobbiamo certamente migliorare per quel che concerne la precisione sul piano offensivo. Purtroppo abbiamo manifestato un po' di imprecisione sottoporta: siamo una squadra mediamente giovane e ci può stare, ma si tratta di un difetto che andrà limato in tempi rapidi. Per il resto - prosegue il centrocampista classe '89 - ritengo che generalmente nel calcio dilettanti i valori contino di più rispetto alla tattica: d'altro canto, la partita che ci attende è una delle poche occasioni in cui la tattica avrà la preminenza. L'attuale capolista sa sviluppare un gioco contraddistinto da velocità e profondità di manovra: sono aspetti che dobbiamo tenere ben presenti, per cercare di contrastare fino in fondo la loro tipologia di gioco". 

 

Le assenze non aiutano affatto l'Arcetana: "Purtroppo mancheranno gli squalificati Macca e Fontanesi - rimarca Iaquinta - Inoltre, la lista dei forfait per infortunio comprende nomi del calibro di Luca Ferrari, Tavaglione e Pè: sono poi da valutare le condizioni fisiche di Castrianni. Problemi di rilievo, che però non scalfiscono la ferma volontà di far emergere il nostro valore: peraltro, fin qui i giocatori che hanno sostituito gli assenti sono sempre stati in grado di guadagnare meritati applausi". 

 

Leonardo Iaquinta si sofferma quindi su opinioni di carattere generale: "La mia esperienza ad Arceto sta procedendo nel migliore dei modi - rimarca il navigato centrocampista - Qui c'è già un gruppo molto affiatato dentro e fuori dal campo: tutto ciò senza dimenticare la compagine societaria, che ci segue sempre con attenzione e grande competenza. Per quel che concerne la classifica, siamo quinti a 11 punti e possiamo ancora considerarci nei piani alti: dunque, il pari con l'Atletico Montagna non rappresenta affatto un motivo per preoccuparsi o lamentarsi. Siamo un organico di buon livello, e un'avversaria di alto lignaggio come la Modenese ci darà l'occasione per dimostrare una volta di più le nostre doti calcistiche".

 

ASD Arcetana

Modenese vs Arcetana 0-0

Mister Vullo: "Prova quasi perfetta da parte nostra, ci è mancato soltanto un pizzico di lucidità in più per quel che riguarda la fase offensiva"

Pagina 1 di 1

14/10/2018

Modenese vs Arcetana 0-0

foto di Guido Rinaldi

. Nel complesso siamo stati capaci di sviluppare un atteggiamento efficace, e abbiamo letto bene la partita anche per quel che riguarda le strategie da applicare. Un pari che ci autorizza a ben sperare in chiave futura: domenica prossima ospiteremo il Casalecchio, e contro i bolognesi avremo il chiaro compito di ritrovare l'appuntamento con la vittoria senza alcun tentennamento"

 

MODENESE - ARCETANA 0 - 0

MODENESE: Thomas Ferrari, Caracci, Zampirollo, Giovanardi, Lusvarghi, Pedroni, Pugna (dal 6'st Rizzo), Cisse, Ouattara, Salatiello (dal 30'st Mutillo), Nartey. A disp.: Trenga, Trotta, Colombini, Bozzini, Mautone, Saguatti, Rebucci. Allenatore: Andrea Paganelli.

ARCETANA: Cortenova, Pacella, Torelli, Francia, Iaquinta, Castrianni, Hoxha, Corradini, Spallanzani (dal 25'st Odoro), Tonelli, Leoncelli. A disp.: Romagnani, Branca, Tavaglione, Montanari, Cavanna, Di Luca, Travagliati, Luca Ferrari. Allenatore: Matteo Vullo.

ARBITRO: Bersani di Piacenza (assistenti Fecheta di Faenza e Topo di Cesena).

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Zampirollo e Nartey (M), Torelli, Leoncelli e Corradini (A). 

 

Modena Est, 14 ottobre 2018 - Pareggio di buon spessore per l'Arcetana, che ora è quinta in classifica a quota 12 punti: oggi i biancoverdi hanno impattato al "Morselli" di Modena Est, riportando uno 0-0 contro l'arrembante capolista Modenese. Il confronto era valevole per la settima giornata di Promozione: i nostri beniamini hanno espresso una prova contraddistinta da energia e tenacia, con una manovra ben costruita in tutti i reparti. Di conseguenza, la formazione di Vullo non è parsa per nulla intimorita dai numeri degli avversari: peraltro la fase difensiva ha retto al meglio, impedendo ai super bomber modenesi Ouattara e Nartey di trovare la via del gol. L'unico rammarico per l'Arcetana sta nel non avere avuto quel filo di concretezza in più in fase offensiva: nonostante il livello dei padroni di casa, oggi sembrava davvero esserci terreno fertile per piazzare l'impresa.

 

Quanto alla cronaca, il primo sussulto giunge al 3' con la punizione di Iaquinta che si perde in fallo laterale. Un minuto più tardi, Cortenova interviene in due tempi sulla punizione di Caracci: al 5', l'estremo ospite è poi bravo nell'intercettare di piede la conclusione ravvicinata di Salatiello. Al 17', Cissè è poi autore di un'insidiosa punizione dal limite: la difesa avversaria governa bene la situazione con una serie di batti e ribatti, prima di spegnere definitivamente la minaccia. Al 33', la prima della classe si fa ancora pericolosa con Giovanardi: la sua punizione dal limite costringe Cortenova a un intervento tutt'altro che semplice. Al 37', il guardiano dell'Arcetana si fa trovare pronto anche sulla rovesciata in piena area di Nartey: in seguito all'immediato rovesciamento di fronte, Iaquinta serve Corradini e il colpo di testa di quest'ultimo si perde di poco a lato. Al 42' il capitano biancoverde cerca poi di finalizzare al meglio un'azione offensiva in velocità, ma anche in questo caso la conclusione spedisce la sfera non di molto fuori.

A inizio ripresa l'Arcetana cerca di creare pressione alla Modenese: gli ospiti creano scompiglio ispirati dalle iniziative di Tonelli e Hoxha, ma il risultato non si schioda. Al 14', il tentativo di Corradini dai 25 metri viene invece intercettato da un attento Thomas Ferrari. Al 17', Cortenova è attento sul tiro da pochi passi di bomber Ouattara: al 39' grande percussione del neoentrato Odoro, ma l'estremo d'oltre Secchia ci arriva in due tempi e poi Caracci allontana il pallone. E lo stesso Odoro cerca il punto della vittoria anche al 43', ma il suo tentativo in piena area modenese viene neutralizzato da Ferrari.

 

"Sicuramente un buon punto, maturato dopo una prestazione quasi perfetta da parte nostra - commenta a fine gara il trainer biancoverde Matteo Vullo - Si tratta di un 0-0 molto confortante in chiave futura, anche perchè ottenuto contro una squadra che adesso è in pienissima forma sia fisicamente sia mentalmente. Inoltre, siamo stati capaci di leggere bene l'incontro dal punto di vista della strategia: abbiamo costretto la Modenese ad applicare un gioco a cui non è abituata, fondato sui lanci lunghi o sui cross dalla tre quarti campo. Abbiamo concesso agli avversari due occasioni da rete che potevamo risparmiarci - rimarca Vullo - Comunque sia, nel complesso tutti i nostri ragazzi si sono resi autori di una prova più che lusinghiera: purtroppo, per ottenere i tre punti ci è mancato un pizzico di lucidità maggiore sotto rete. Se andiamo ad analizzare la quantità di tiri in porta, il taccuino è sicuramente più abbondante per quel che riguarda l'Arcetana: un dato che la dice lunga sul tenore della partita che abbiamo saputo disputare". Per giunta, oggi tra infortuni e squalifiche i biancoverdi erano in versione rimaneggiata: tuttavia, il mister preferisce non soffermarsi troppo sugli assenti: "Meglio parlare di chi è sceso in campo, i forfait non sono mai una scusante - ribadisce il timoniere biancoverde - Ora possiamo guardare al futuro con rinnovata fiducia: domenica prossima ospiteremo il Casalecchio, e potremo contare sui preziosi rientri di Macca e Fontanesi dalle rispettive squalifiche. Il fatto di aver ottenuto il terzo pareggio consecutivo non ci deve affatto allarmare: d'altro canto, contro i bolognesi dovremo centrare il ritorno alla vittoria senza alcun tentennamento". 

 

ASD Arcetana

 

Commenti

PUBBLICITA'