• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal | Professionisti | Serie A

Kaos, finale rocambolesco ma vittorioso: 3-2 alla Lazio

Pagina 1 di 1

08/02/2015

Kaos, finale rocambolesco ma vittorioso: 3-2 alla Lazio

foto: Cassella - Divisione Calcio a cinque

Calcio a cinque, Serie A - Stagione regolare, quindicesima giornata
PalaHiltonPharma, Ferrara – Venerdì 6 febbraio 2015
 
KAOS FUTSAL-LAZIO 3-2 (fine primo tempo 1-0)
KAOS FUTSAL: Timm, André, Tuli, Pedotti, Kakà, Failla, Bertoni, Titon, Espindola, Coco, Halimi, Bianchini. All. Capurso.
LAZIO: Molitierno, Corsini, Schininà, Manfroi, De Bail, Pilloni, Escosteguy, Chilelli, Mentasti, Sordini, Leofreddi. All. Mannino.
MARCATORI: 19’ Pedotti (K) nel primo tempo; 8’27’’ Chilelli (L), 16’27’’ De Bail (L), 16'58’’ Tuli (K), 18’15’’ Kakà (K) nel secondo tempo.
AMMONITI: Manfroi (L), Chilelli (L), Halimi (K), Schininà (L), Tuli (K).
ARBITRI: Raffaele Ziri (Barletta), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Alessandro Maggiore (Bologna).
 
Esulta il Kaos, e non poteva essere diversamente. Perchè dopo tre sconfitte consecutive, il successo in rimonta con la Lazio muove la classifica e interrompe la striscia negativa. I neri sfatano un tabù: contro i romani, mai avevano vinto in Serie A. Ci riescono, in un finale che dire rocambolesco è dire poco, con gli ospiti che a tre minuti e mezzo dal termine sorpassano per l'uno a due. Tuli impatta con un'ottima iniziativa personale e, dopo un tiro libero fallito dai biancocelesti,  Kakà fa esplodere il pubblico del PalaHiltonPharma: 3-2 e tre punti pesantissimi. Contro una Lazio terza in campionato ma con gli uomini contati per via delle assenze di tre big come Paulinho, Saul e Marquinho, gli estensi hanno rischiato tanto nel finale, uscendone però vittoriosi. 
 
C'è Timm a difendere i pali, nel quintetto iniziale assieme a capitan Andrè, Tuli, Pedotti e Kakà, mentre la Lazio risponde con Molitierno, Schininà, Corsini, Manfroi e De Bail. Capurso non può contare su Vinicius, squalificato, e viene escluso dai dodici Laion: il tecnico pugliese può contare così su ben dieci giocatori di movimento, con l'esordio del '93 Pedro Espindola. Che viene chiamato in causa già nei primi minuti, facendosi da subito notare per un paio di recuperi. Gli estensi si rendono pericolosi con Titon, palo, e Bertoni. Gli ultimi minuti del primo tempo sono ricchi di emozioni. Prima il Kaos segna con Halimi, in scivolata, sul tiro al volo di Coco che rimbalza sul palo ma accompagnando la palla in rete di mano: rete annullata e giallo per il giocatore nazionale albanese. Poi è la Lazio a sfiorare la rete con Manfroi, con un provvidenziale Pedotti in scivolata a salvare sulla linea e a rimediare così alla palla persa in precedenza. Ribaltamento di fronte ed ecco la prima rete: la segna proprio Pedotti, all'ottavo centro in campionato, con un diagonale che non lascia scampo a Molitierno.
 
1-0 all'intervallo e ripresa con il Kaos vicino al raddoppio con Andrè. La Lazio deve recuperare lo svantaggio e prova a pressare i neri. Il match prosegue all'insegna dell'equilibrio, fino al pareggio ospite con Chilelli, che riceve spalle alla porta da Manfroi e con un buon movimento trova l'angolo per battere Timm e ristabilire la parità. Dopo il timeout di Capurso, Pedro Espindola con un gran spunto va via a Schininà, che è costretto a fermarlo con un fallo da ammonizione proprio al limite dell'area. A 5'30" dal termine, l'allenatore dei neri si gioca la carta di Bertoni portiere di movimento contro una Lazio in debito d'ossigeno. Con 3'30" sul cronometro, il Kaos però si vede sorpassato: Coco perde palla nel tentativo di dribblare De Bail, che lo supera, scarta Timm e infila l'1-2 che sa di beffa. Tuli risponde trenta secondi dopo, con un gran spunto personale: riceve nella propria area, fa tutto il campo palla al piede e batte Molitierno per il 2-2. Ma poco dopo la ripresa del gioco, lo spagnolo commette il sesto fallo di squadra: Escosteguy contro Timm, con l'argentino che colpisce il palo. E allora, sempre con Bertoni portiere di movimento, il Kaos trova una buona circolazione di palla sull'asse Tuli-Coco, con Kakà che inquadra la porta per il 3-2. E' pesantissimo e fa esplodere di gioia il PalaHiltonPharma, il gol del pivot, che figura nella lista dei diciotto convocati del ct Menichelli per le due amichevoli in programma martedì 10 e mercoledì 11 a Novi Sad e Ub contro la Serbia.
 
 

Stefano Capitani
Asd Kaos Futsal - Ufficio stampa

 

Commenti

PUBBLICITA'