• Romagna Sport
  • Marche Sport

Atletica

Italiani Cadetti, Manfredini bronzo nel Pentathlon. In luce anche Master e Ragazzi

Pagina 1 di 1

09/10/2023

Italiani Cadetti, Manfredini bronzo nel Pentathlon. In luce anche Master e Ragazzi

Fine settimana dedicato alle rappresentative provinciali e regionali per il mondo dell’atletica che si sta avviando verso la conclusione assoluta della lunga stagione estiva. Caorle ha ospitato i Campionati Italiani Cadetti per regioni dove Rita Manfredini ha portato al bronzo i colori dell’Emilia Romagna e della Fratellanza nel Pentathlon. Impegni anche per Ragazzi/e convocati nella rappresentativa provinciale e per i Master al Trofeo delle Regioni.

Cadetti, bronzo per Manfredini

Erano cinque i rappresentanti di casa Fratellanza che dopo i campionati regionali sono stati selezionati per far parte della squadra dell’Emilia Romagna agli Italiani Cadetti di Caorle. Il risultato più importante lo ha portato a casa Rita Manfredini che ha conquistato la medaglia di bronzo nel Pentathlon chiudendo le proprie fatiche con 4249 punti, un risultato che va a migliorare il primato personale della stessa giovane gialloblù che poco meno di un mese fa si era laureata campionessa regionale con una prova da 4220. Diciassettesimo assoluto, ma settimo nella graduatoria a punti per regioni, è invece Alessandro De Giglio nel salto in alto con la misura di 1,72 metri. A chiudere il quadro di coloro che gareggiavano anche per la prova a squadre, invece, è Giada Margherita Ligorio con l’undicesimo posto nei 1000 metri, che diventa quattordicesimo assoluto inserendo in classifica anche le atlete in gara a titolo individuale, con il tempo di 3’10”09. Due ragazzi, invece, erano in gara solo per le prove individuali ovvero Edoardo Damiani quattordicesimo nell’asta con il nuovo personale di 3,50 metri e Giacomo Gazzotti ventottesimo nel giavellotto con la misura di 28,71 metri al primo lancio che non è riuscito a migliorare nei successivi commettendo due nulli. Per quanto riguarda le classifiche di squadra l’Emilia Romagna ha chiuso al sesto posto sia tra i maschi con 239,5 punti che tra le femmine con 252, ma anche nella classifica combinata con un totale di 491,5.

Ragazzi, Milo vince ancora ed Esposito secondo

Sempre in tema di settore giovanile a Ravenna si sono sfidati Ragazzi e Ragazze nella fase regionale del Trofeo Nazionale. In gara le rappresentative delle diverse province emiliano romagnole e in quella modenese era folta la rappresentanza della Fratellanza che ha contribuito al successo nella classifica maschile e al quinto posto in quella femminile per un risultato combinato che ha portato Modena sul terzo gradino del podio alle spalle di Bologna e Ravenna. Le prove multiple ed in particolare le due ormai classiche tipologie di Tetrathlon erano lo scenario in cui gli atleti si sono dovuti cimentare. In campo maschile festeggia Daniel Milo vincitore della tipologia B con 3430 punti, soli otto in più del secondo classificato ovvero il rappresentante di Forlì-Cesena Lorenzo Mazzoni, mentre a distanza ha concluso tutto il resto del gruppo di partecipanti. Nella tipologia A, invece, secondo posto per Antonio Esposito con 2851 punti alle spalle del reggiano Luca Bonini. Al femminile, invece, le migliori per i colori della Fratellanza sono Lucia Domenica Arcidiacone tredicesima nel Tetrathlon A con 2297 punti e Olivia De Maria dodicesima nel Tetrathlon B con 2546 punti.

Master, a Lignano tanti gialloblù nel Trofeo delle Regioni

Lignano Sabbiadoro è stato teatro sabato del Trofeo delle Regioni Master che ha visto il Veneto trionfare al maschile e la Lombardia al femminile con un punteggio sufficiente ad aggiudicarsi anche la classifica combinata per soli 2,5 punti proprio sul Veneto stesso. L’Emilia Romagna si è difesa egregiamente rispettivamente con un quarto e un secondo posto che l’hanno portata ad occupare il terzo gradino del podio nella graduatoria combinata con ampio margine sulle inseguitrici. Merito di questo piazzamento va anche alla numerosa rappresentanza di atleti di casa Fratellanza scesi in pista che hanno conquistato diversi risultati interessanti a partire da Lara Gualtieri, seconda con la staffetta 4x400 con il tempo di 4’1’0”93. Terzo posto, invece, per la 4x400 maschile per tre quarti gialloblù con Mirko Paolini, Gian Carlo Bonfiglioli e Alessandro Bianchi che ha chiuso in 3’47”99. Gradino basso del podio, inoltre, anche per Andrea Portalatini sui 100 piani chiusi in 12”14 e quinto posto per Arrigo Ghi con 8,20 metri nel triplo così come Alessia Zapparoli nella marcia con 14’42”70.

Andrea Lolli

Ufficio Stampa PdS Comunicazione

A.S. La Fratellanza 1874

Seguici su Facebook: ATLETICA EMILIAROMAGNA

Commenti

PUBBLICITA'