• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 2 Emilia-Romagna

In Fieri San Lazzaro di Savena - Navile Basket 59-69 (11-13; 27-24; 49-43)

Pagina 1 di 2

07/03/2024

 

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

In Fieri San Lazzaro di Savena - Navile Basket  59-69 (11-13; 27-24; 49-43)

IN FIERI: Lucarini P. 22, Candini R. 14, Mengoli M. 9, Bartolini R. 4, Paolucci G. 4, Marinelli L. 4, Testa C. 2, Rebeggiani A., Tuccillo M., Guidetti M. All.re: Guidetti D., Vice All.re: Pavarelli M.

NAVILE: Rossi M. 19, Nanni M. 13, Nicolini G. 10, Annunziata L. 9, Fioravanti F. (Cap.) 7, Venturi N. 6, Zambonelli M. 2, Maestripieri A. 2, Nanni G. 1, Goracci C., Miolli G. ne. All.re: Corticelli M., Vice All.re: Rimondi M., 2° Ass.: Farinelli A.

TL: 11/15, T2P: 11/41, T3P: 12/30

COMMENTO NAVILE: Fondamentale vittoria per il Navile Basket, che sbanca il "PalaYuri" nel big match della diciannovesima giornata di campionato e fa un passo avanti enorme verso il primo posto in regular season.

I biancorossi soffrono, vanno sotto in doppia cifra, si smarriscono, sembra arrivare l'ottava vittoria consecutiva per il 40068 Pizza&More San Lazzaro, poi improvvisamente cambia tutto.

La difesa del Navile diventa un bunker inespugnabile (8' senza segnare alcun punto per gli In Fieri), l'attacco ritrova ritmo e precisione e il finale è un monologo biancorosso.

Un test importante contro una diretta rivale, semifinalista uscente, squadra fisica, dura, temprata alle battaglie della categoria.

Cronaca: quintetto Navile composto da Cesare Goracci, Giacomo Nicolini, Marco Rossi, Manuel Zambonelli e Andrea Maestripieri, mentre Coach Guidetti sceglie Testa, Tuccillo, Mengoli, Lucarini e Paolucci.

Ottima partenza del Navile, che dopo il canestro di Maestripieri e la replica di Lucarini prova la prima mini fuga con 2 triple consecutive di Nicolini.

I padroni di casa si affidano a testa e Bartolini, ma un 2/2 dalla lunetta di Venturi e la prima tripla di Venturi danno al Navile il primo piccolo vantaggio sul 6-13 al 7'.

Qui l'attacco biancorosso si blocca, i padroni di casa cominciano ad alzare l'intensità e trovano un break di 5-0 firmato da un 3/4 ai liberi di Candini e Bartolini e da un canestro in entrata di Mengoli: 11-13 Navile al termine del primo quarto.

Nel secondo periodo cala il ritmo della partita, aumenta l'agonismo, ma anche gli errori da ambo le parti, con il Navile che trova subito un canestro con Venturi e 2 triple consecutive del rientrante Fioravanti, mentre gli In Fieri solo 2 canestri con Candini e Lucarini.

Sul 15-21 gli ospiti perdono il bandolo della matassa in attacco, non trovando il ritmo giusto e sbagliando anche buoni tiri: questo ridà coraggio e fiducia agli In Fieri, che trovano in Lucarini un terminale efficacissimo e un rebus irrisolvibile per la difesa del Navile.

L'ala forte scuola Virtus classe 2001 segna 10 dei 12 punti dei padroni di casa (l'altro è un canestro di Mengoli), riporta sotto la propria squadra e infine sorpassa.

In questo lasso di tempo (poco più di 6'), il Navile trova solo un canestro di Rossi e un libero con Jimmy Nanni: all'intervallo di metà partita gli In Fieri sono avanti 27-24.

Commenti

PUBBLICITA'