• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Giovanili

Il Torneo Internazionale Chicco Ravaglia 2024 - Trofeo Easy Car

Pagina 1 di 2

29/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Il Torneo Internazionale Chicco Ravaglia 2024 - Trofeo Easy Car (riservato alla categoria under 14 maschile) si presenta ricco di novità e con una impronta ancora più europea. Al via si presentano club da sei differenti nazioni.

Giunta alla sedicesima edizione, la manifestazione si allarga con la partecipazione di 12 squadre e ben 6 formazioni straniere. Ai nastri di partenza ci sono gli organizzatori di International Imola, Virtus Bologna, Olimpia Milano, Stella Azzurra Roma, Bees Pesaro e Orange1 International Bassano. Da oltre lo Stivale arrivano Cedevita Olimpia Lubiana (Slovenia), USK Praga (Repubblica Ceca), Bonn Rhöndorf (Germania), KK Oliva Vodnjan-Dignano (Croazia), BC Vodno Suns Partizan Skopje (Macedonia del Nord) e MKK Novi Zagabria (Croazia).

Il Torneo aumenta le giornate di gara e si svolgerà dal 3 al 6 gennaio 2024, con le 12 squadre suddivise in tre gruppi. Le prime due giornate di gara determineranno la classifica interna a ogni gruppo, per poi definire i tre tabelloni finali: 1°-4° posto, 5°-8° e 9°-12°. La gara inaugurale di mercoledì 3 gennaio vedrà sfidarsi i padroni di casa dell'International Imola e Bonn Rhöndorf alle ore 9:30, mentre la finalissima è in programma per sabato 6 gennaio alle 16:00. Nella mattinata conclusiva il Chicco si sdoppierà: le finali per il 1°, 3°, 5° e 7° posto si disputeranno alla palestra Ravaglia, mentre quelle per il 9° e l'11° posto andranno in scena al Palaruggi.

Dal 2008 a oggi oltre un migliaio di giovani atleti sono scesi in campo a Imola per rendere onore alla memoria di Chicco, condividendone il medesimo amore per il basket. Alcuni di loro hanno coronato il sogno di diventare giocatori professionisti, calcando i più prestigiosi parquet di Italia, d'Europa e del Mondo. Fra questi il più celebre è certamente Luka Doncic, stella dei Dallas Mavericks, campione d'Europa con Real Madrid e nazionale slovena, due volte nel miglior quintetto del torneo nel biennio 2011-2012. Hanno partecipato al Chicco anche futuri giocatori di Eurolega come l'astro nascente del basket tricolore Matteo Spagnolo (ora all'Alba Berlino) e ´an Mark ¦i¨ko (attualmente in Spagna col Club Baloncesto Breogán). Il talentuosissimo Dame Sarr, classe 2006 in forza al Barcellona, è stato protagonista alla palestra Ravaglia, entrando nel miglior quintetto del 2020 con la canotta di Bassano. In LBA invece Varese schiera ben tre elementi che abbiamo ammirato al Chicco Ravaglia: Davide Moretti, Tomas Woldetensae e Scott Ulaneo. E poi tanti altri ragazzi sono passati a Imola fra i quali Federico Mussini, Mattia Palumbo, Aristide Landi, Martino Mastellari e Luca Cesana. Quest'ultimo è stato autore nel marzo 2020 di una storica prestazione in A2 da 46 punti e 13 triple.

L'edizione 2024 del Chicco Ravaglia vede rafforzarsi la collaborazione fra il nostro torneo e ItalHoop, con la trasmissione in diretta delle partite sul canale YouTube di ItalHoop e i contenuti dal campo creati da Mr Hoop. Aggiornamenti, risultati e tanto altro saranno disponibili anche sulla pagina Facebook Torneo Chicco Ravaglia e sulla pagina Instagram di International Imola.

Il Presidente dell'International Fulvio Zavagli aggiunge: «La nostra ambizione era di realizzare un torneo di caratura internazionale e ci siamo riusciti, aumentando il numero delle squadre da 8 a 12, con il sogno di arrivare in futuro anche a 16 squadre. Un torneo di questo tipo garantisce il confronto fra esperienze diverse. Abbiamo tante delle migliori espressioni del basket giovanile italiano da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Lazio, alle quali aggiungiamo altre cinque nazioni e quindi sarà una occasione di sviluppo tecnico e crescita umana di grandissimo valore per tutti i ragazzi e gli staff tecnici. Lo stesso avviene per gli arbitri che durante i quattro giorni del torneo vivranno a Imola e faranno formazione insieme agli istruttori CIA.»

Come per ogni edizione, International Imola rinnova il suo impegno nel fornire i pasti quotidiani ad atleti e staff tecnici delle squadre partecipanti, grazie all'impegno del comitato genitori e di numerosi volontari. Fra i servizi offerti durante il torneo è confermato anche quello del bar interno alla palestra Ravaglia.

GRUPPO A

International Imola

Bonn Rhöndorf

Stella Azzurra Roma

USK Praga

GRUPPO B

Virtus Bologna

KK Oliva Vodnjan-Dignano

Orange1 International Bassano

Vodno Suns Partizan Skopje

GRUPPO C

Olimpia Milano

Bees Pesaro

MKK Novi Zagabria

Cedevita Olimpia Lubiana

MERCOLEDÌ 3

9:30 International Imola vs Bonn Rhöndorf

11:30 KK Oliva Vodnjan-Dignano vs Virtus Bologna

13:30 Olimpia Milano vs Bees Pesaro

16:00 Stella Azzurra Roma vs USK Praga

18:00 Orange1 International Bassano vs Vodno Suns Partizan Skopje

20:00 MKK Novi Zagabria vs Cedevita Olimpia Lubiana

GIOVEDÌ 4

 

9:30 perdenti gruppo A

11:30 perdenti gruppo B

13:30 perdenti gruppo C

16:00 vincenti gruppo A

18:00 vincenti gruppo B

20:00 vincenti gruppo C

VENERDÌ 5 (in caso di accoppiamento con squadre dello stesso gruppo, la partita verrà modificata mantenendo la griglia per il posizionamento finale)

 

9:30 migliore 4° vs seconda 4°

Commenti

PUBBLICITA'