• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Il PalaRuggi riapre le porte per la Virtus Imola dopo la sosta

Pagina 1 di 1

22/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Il PalaRuggi riapre le porte per la Virtus Imola dopo la sosta

Torna ad accendersi il PalaRuggi, nel 29° turno di Serie B Nazionale, dove la Virtus Neupharma Imola ospita i Lions Bisceglie: palla a due domani, ore 20.30. Diretta su LNP Pass.

Il biglietto intero, per gli over 16, è di 15 euro, mentre i nati tra il 2011 e il 2007 godono del ridotto a 8 euro; gli Under 12, invece, entrano gratis. Per altre informazioni, consultare la sezione ticketing 2023-2024.

«È stata una sosta molto positiva», le prime parole di coach Mauro Zappi. «Ne avevamo bisogno per gestire acciacchi, infortuni e carichi di lavoro dei giocatori infortunati: sicuramente è arrivata nel momento giusto, godendoci anche una vittoria strepitosa come quella in casa di Ravenna. Abbiamo lavorato duro, manca un mese al termine della regular season e ci addentriamo come squadra più fresca di quella che è arrivata alla pausa».

All’andata, la trasferta in Puglia aveva segnato l’esordio da capo allenatore di Zappi: «Con Bisceglie compiamo un girone, io e la squadra: è stato un gran bel viaggio. Era pieno di incognite, punti interrogativi e con naso storto da parte di più di qualcuno per la mia promozione a capo allenatore. Il cammino e le vittorie sono sotto gli occhi di tutti, ma sicuramente la cosa più bella – mai nascosta – è stata la cancellazione delle critiche: la squadra sta giocando con il sorriso sulle labbra, così il pubblico è tornato ad amare la Virtus».

Il 3 dicembre scorso, la prima del coach era corrisposta a una vittoria ottenuta con cuore e orgoglio per 77-74: «Bisceglie è una squadra completamente diversa rispetto alla partita d’andata: ha cambiato giocatori, inserendo tasselli come Rodriguez, che ben ci ricordiamo, oppure Fontana; ma pure allenatore, con l’arrivo di Origlio. Saranno assetati e bisognosi di punti, possono ambire alla salvezza diretta e ci scontreremo in una partita che arriva dopo una pausa: per quanto possa essere stata positiva in casa nostra, presenta sempre alcune incognite. Noi vogliamo confermare la categoria il prima possibile, così facendo potremo ambire ad altri traguardi».

 

CALENDARIO – 29^ GIORNATA (23-24/3/2024)

Civitus Allianz Vicenza-Andrea Costa Imola

Blacks Faenza-General Contractor Jesi

Gemini Mestre-LUX Chieti

Logimatic Group Ozzano-OraSì Ravenna

Virtus Neupharma Imola-Lions Bisceglie

CJ Basket Taranto-LuxArm Lumezzane

Tecnoswitch Ruvo di Puglia-Ristopro Fabriano

Pallacanestro Virtus Padova-Liofilchem Roseto

Allianz Pazienza San Severo-Rucker San Vendemiano

ANTICIPO 31^ GIORNATA (16/3)

Gemini-Mestre-Allianz Pazienza San Severo 82-61

 

CLASSIFICA

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 44, Liofilchem Roseto 42, Rucker San Vendemiano 40, General Contractor Jesi 40, Ristopro Fabriano 32, Gemini Mestre 32**, Allianz Pazienza San Severo 30**, Blacks Faenza 30, Andrea Costa Imola 30, Virtus Neupharma Imola 28, LUX Chieti 27*, LuxArm Lumezzane 24, OraSì Ravenna 22, Pallacanestro Virtus Padova 22, Logimatic Group Ozzano 18, Civitus Allianz Vicenza 18, Lions Bisceglie 18, CJ Basket Taranto 8.

* 1 punto di penalizzazione

** Una partita in più

                                                                                                              

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

 

Virtus Neupharma Imola-Lions Bisceglie 75-65 (22-18; 47-32; 65-47)

Pagina 1 di 1

24/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET    EMILIAROMAGNA

 

La Virtus Imola  rientra prepotente dalla pausa: 75-65 a Bisceglie

Con una vittoria era entrata nella sosta e con una vittoria (per 75-65) ne esce. La Virtus Neupharma Imola, che supera i Lions Bisceglie 75-65, costruisce nel secondo quarto un vantaggio poi mantenuto sino alla fine. I gialloneri entrano in una settimana clou nel migliore dei modi. Coach Zappi sceglie Barattini, Masciarelli, Magagnoli, Chiappelli e Ohenhen nel quintetto iniziale.

È un inizio all’insegna della buona produzione offensiva targata Imola: la schiacciata di Masciarelli illumina il PalaRuggi per il 13-7, dando seguito ai canestri di Ohenhen e Masciarelli. A 4’ dal termine dei primi 10’, la squadra di coach Zappi va già in bonus, ma senza risentirne più di tanto: Bisceglie viene richiamata in panchina per gli ultimi due giri d’orologio quando i gialloneri sono sul +7 (18-11). Più palle perse per Aglio e compagni, ma pure dominio sotto canestro quando si parla di rimbalzi (14-4 a fine parziale): il fallo tecnico di squadra concede ad Aglio, prima dei liberi di Valentini, di aumentare ancora il divario. Un 6-0 spento dalla tripla di Rodriguez e da quella di Rubinetti, con fallo subito: i gialloneri si rovinano il finale, addolcito dal +4 (22-18) firmato ancora dal numero 7.

Morara dice la sua dalla lunga distanza, prima di un paio di minuti in cui vincono le difese, con Bisceglie che sale a quota due falli di squadra. Masciarelli rompe gli indugi con la terza tripla giallonera della serata, trovando pronta la risposta di Rodriguez sia in azione che dalla linea della carità per il 29-24 in favore dei padroni di casa. Imola comanda, Bisceglie insegue: a 3’ dal rientro negli spogliatoi e con entrambe le squadre a quota cinque falli, Magagnoli firma la tripla del 39-31. La splendida torsione di Valentini, invece, regala un liberatorio +11, massimo vantaggio che viene addirittura rimpinguato prima dell’intervallo: 47-32, una superiorità evidente sotto la voce dei due punti e tiri libero, oltre a rimbalzi e gioco di squadra giustificato dagli assist. Torna in campo com’era uscita, la Virtus: con la cattiveria di chiudere al più presto la partita, risparmiando energia in vista del turno infrasettimanale. Ohenhen fa valere la sua stazza sotto canestro, salendo in doppia cifra (10) come Magagnoli (13). Il +22 (59-37), a metà parziale, quando coach Origlio chiama un time-out indirizza la gara: il solo Rodriguez non riesce ad arginare gli attacchi imolesi. Da due, le statistiche pugliesi dicono uno su tre, mentre le emiliano-romagnole il doppio, scaturite da una difesa al limite della perfezione quando si tratta di palloni vaganti (25 rimbalzi). Il cronometro scorre con tanti falli da aprte degli ospiti, che raggiungono la quota bonus, alzando di fatto bandiera bianca: Imola è sopra di 18 (65-47) a 10’ dal termine.

L’ultimo quarto è da tappeto rosso, almeno fino a due minuti dalla fine quando Bisceglie ha un moto d’orgoglio, anche se tardivo: la Virtus gioca con il freno a mano tirato sotto canestro, ma senza impedire a Ohenhen di portare a casa la palma di miglior realizzatore (24 punti).

Prossimo appuntamento mercoledì 27 marzo 2024 in casa della General Contractor Jesi.

TABELLINO

Virtus Neupharma Imola-Lions Bisceglie 75-65 (22-18; 47-32; 65-47)

Virtus Neupharma Imola: Masciarelli 9, Dalpozzo, Aglio 4, Valentini 7, Morara 5, Magagnoli 13, Morina 1, Chiappelli 4, Alberti 6, Barattini 2, Ohenhen 24, Vannini. Coach: Zappi

Lions Bisceglie: Rodriguez 13, Chessari 11, Turin, Dip 4, Cepic 8, Abati 4, Divac 3, Chiti 11, Rubinetti 11, Fontana. Coach: Origlio

Arbitri: Bortolotto di Castello di Godego (TV) e Zanelli di Motta di Livenza (TV)

Note: 1Q 22-18; 2Q 25-14; 3Q 18-15; 4Q 10-18

                                                                                                              

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Commenti

PUBBLICITA'