• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal | Professionisti | Serie B

Il Faventia vuole pensare ad una partita alla volta. Manfredi sabato a Vicenza

Pagina 1 di 1

13/01/2017

Il Faventia vuole pensare ad una partita alla volta. Manfredi sabato a Vicenza

Vincere e pensare ad una partita alla volta. E’ questa la filosofia che il tecnico del Faventia Simone Bottacini ha deciso di adottare per far fronte all’emergenza assenze nei due impegni ravvicinati di campionato e coppa. Parole ribadite con fermezza anche nella consueta conferenza stampa del giovedì alla vigilia della trasferta sul difficile campo del Vicenza che anticiperà di qualche giorno la trasferta di Coppa Italia in terra trevigiana:

 

“Per quanto riguarda il planning e gli obiettivi del Faventia – spiega l’allenatore – non possiamo soffermarci sulla partita di Coppa Italia, dobbiamo focalizzare l’impegno più imminente, e portarlo a termine nel migliore dei modi. La partita contro il Vicenza sarà assolutamente decisa dai primi episodi e dagli ultimi minuti di gara, vincerà chi riuscirà ad interpretare meglio la gara e gli ultimi minuti saranno decisivi per mantenere un risultato o ribaltarlo. Soltanto dopo la fine della partita lo staff tecnico e la dirigenza si siederanno ad un tavolo per capire come affrontare la trasferta contro Villorba in programma martedì sera.”

 

Ovviamente non mancheranno gli stimoli perchè ci sarà da difendere la piazza d’onore in classifica e superare il turno di Coppa Italia per avvicinarsi all'obiettivo Final Eight:

 

“Vedo un Faventia motivato – conclude l’allenatore – e determinato nelle prossime partite a non lasciare nulla sul campo, io personalmente non vedo l’ora di essere a Vicenza per togliermi il ricordo della sconfitta dello scorso anno e dimostrare che possiamo fare bene.”

 

 

 

 

 

 

Nella passata stagione infatti il Vicenza fu l’unica squadra, oltre a Merano, che si dimostrò in grado di vincere contro i manfredi sia in casa e sia in trasferta. L'affronto, per chiamarlo con un termine bottaciniano, è stato comunque parzialmente cancellato lo scorso 10 Ottobre, quando il Faventia recuperando il pesante passivo iniziale di 3 gol si è imposto per 10-4.

 

 

 

 

In quella partita il vero jolly del Faventia fu Nicolò Garbin che oltre a siglare una doppietta confezionò 3 assist fondamentali per la rimonta:

 

“Il Vicenza – conferma Garbin – è una squadra che può contare su un roster ampio e tecnicamente forte, e per questo motivo è strano che abbiano solo 18 punti. Un risultato a nostro favore non è così scontato soprattutto giocando in trasferta che non è mai facile. Dovremo dare il massimo e mantenere alta la concentrazione. Io personalmente finora non ho segnato tanto come l’anno scorso ma conto di migliorare significativamente a cominciare da questo sabato.”

 

Per la partita i padroni di casa faranno a meno del fantasista Kokorovic, ma potranno contare sulle prestazioni del talentuoso Hernandez nonché su Pasquale Del Gaudio e Granci Moscoso di ritorno dalla squalifica.

 

Diversa la situazione in casa romagnola, Bottacini infatti sarà ancora privo di Cavina, Venturelli e Moustadrif, e non potrà contare nemmeno su Bezzi che in settimana è tornato in Germania. Con Barbieri ancora acciaccato il Faventia si affiderà a Caria, tornato nei ranghi dopo il turno di stop, a Grelle e allo stesso Garbin. In ballottaggio per una maglia da titolare Cedrini e Tampieri con il secondo che sembra favorito. Il nuovo acquisto Casadio è ancora in attesa di esordire e probabilmente partirà dalla panchina così come gli “under” Vassura e Policarpo. Al posto di Masetti convocazione in vista per il terzo portiere Tronconi.

 

 

 

 

 

Vicenza vs Faventia 3-5

Il Faventia si impone in rimonta a Vicenza per merito di uno scatenato Garbin

Pagina 1 di 1

14/01/2017

Vicenza vs  Faventia 3-5

 

 

Il Faventia vince e convince. Nonostante le pesanti assenze, il difficile campo e un inizio di gara non particolarmente brillante gli eroici manfredi espugnano il PalaVillanova di Vicenza sconfiggendo i padroni di casa per 3-5 in rimonta e ottenendo così la 5° vittoria consecutiva in campionato.

Nei primi minuti di gara gli uomini di Bottacini concedono troppo ai berici che approfittano egregiamente delle disattenzioni difensive dei manfredi per andare in doppio vantaggio prima con Del Gaudio e, poi con un rocambolesco autogol di Grelle il quale anziché spazzare l’area anticipa in controtempo Conti appoggiando il pallone nella propria porta.

Il tecnico faentino non ci sta e chiama il time-out. Al ritorno in campo il Faventia è un’altra squadra. Caria accorcia le distanze con un preciso tiro da fuori area su cui il portiere vicentino non può nulla. Sul finale della prima frazione spazio anche per il nuovo acquisto Casadio che imposta le azioni e scandisce i tempi dimostrano di essere entrato perfettamente nei meccanismi di gioco della squadra.

Nel secondo tempo il Faventia è arrembante, i manfredi cercano con tutti i mezzi la via del gol. Nicolò Garbin come da molto tempo non accadeva si carica il peso della squadra sulle spalle e inizia il suo show personale. Il laterale imposta, segna e copre come meglio non si può schiacciando un Vicenza irriconoscibile ed inerme. Particolarmente apprezzabile il terzo gol dell’astigiano che da manuale si invola sulla fascia sinistra, supera in velocità Del Gaudio e segna a porta vuota dopo aver messo a sedere l’estremo difensore Ruzza.  Negli ultimi 2 minuti Candeo usa la carta del portiere di movimento per cercare di acciuffare un insperato pareggio, Zuccon accorcia le distanze ma è un fuoco di paglia perché pochi secondi dopo l’altro astigiano, Caria, chiude definitivamente la partita con un pallonetto da centrocampo.

 

Vicenza: Casarotto, Sgarbossa, Feltre, Moscoso, Vitillo, Di Chiara, Zuccon, Hernandez, Boateng, Zeppa, Del Gaudio, Ruzza. All. Candeo

Faventia: Conti, Cedrini, Soglia, Tampieri, Barbieri, Garbin, Casadio, Grelle, Caria, Vassura, Tronconi. All. Bottacini

Reti: 6’pt Del Gaudio (F), 7’pt aut. Grelle (V), 10’pt e 19’st Caria (F), 4’st, 7’st e 8’st Garbin (F), 18’st Zuccon (V).

Ammoniti: Casadio e Grelle (F).

Alla fine della partita la soddisfazione dell’allenatore del Faventia Simone Bottacini è riassunta in poche ma decise parole:

“Sono finalmente contento, nei primi minuti siamo andati in svantaggio ma sapevamo di avere le carte in regola per vincere, fa piacere sapere di aver mantenuto la seconda posizione, e aver espugnato un campo che evoca brutti ricordi per noi. Adesso testa a Villorba, siamo in corsa per la Coppa Italia e non vogliamo trascurare nulla.”

Commenti

PUBBLICITA'