• Romagna Sport
  • Marche Sport

Tennis

Il circuito internazionale per la prima volta a Cattolica

Presentato il “galimberti tennis academy trophy”

Pagina 1 di 2

24/05/2023

Seguici su Facebook: TENNIS EMILIAROMAGNA

La Galimberti Tennis Academy si appresta a portare Cattolica, per la prima volta, alla ribalta del circuito internazionale. Dal 18 al 24 giugno, sui campi in terra battuta del Queen's Club Cattolica, si svolgerà infatti un torneo ITF Future maschile con montepremi di 25.000 dollari, che è stato ufficialmente presentato con una conferenza stampa all'interno del nuovo centro sportivo realizzato nell'area del vecchio Circolo Tennis di via Leoncavallo (adiacente allo stadio comunale Giorgio Calbi).

"Per il nostro comune è un enorme motivo d'orgoglio poter ospitare un torneo di tale levatura - ha sottolineato Federico Vaccarini, assessore comunale allo sport portando anche il saluto del sindaco Franca Foronchi - Abbiamo in questa struttura nove campi in tre superfici diverse, quindi un contenitore davvero unico nel suo genere, un luogo in cui si sta bene e sul quale come Amministrazione insieme a Giorgio Galimberti abbiamo investito molto. Però in questo caso si parla anche di contenuto e in tal senso è doveroso elogiare le attività e iniziative che vengono svolte quotidianamente. Mi piace evidenziare la bellezza del termine Academy perché qui si impara a crescere, non solo a competere e a vincere, ma anche ad accettare le sconfitte, nel rispetto degli altri e dei sani valori che caratterizzano lo sport. Immagino quanto possa essere stimolante per un ragazzo che si allena in questo complesso vedere tennisti di fama internazionale calcare gli stessi campi sui quali lui ha giocato poco prima o avrà la possibilità di farlo subito dopo. Insomma, per la nostra città si tratta di un fiore all'occhiello: una grandissima opportunità di crescita per tutta Cattolica. Per questo ringrazio Giorgio e tutto lo staff organizzativo, e invito a continuare su tale strada".

 

A soffermarsi sulla macchina organizzativa è stato poi Alfredo Vaselli di Simbiosi. "Ho sposato il progetto di Galimberti in toto fin da quando stava nascendo - ha raccontato Vaselli - perché intravvedevo potenzialità notevoli. Al di là del mio amore smisurato per il tennis, il torneo rappresenta un'occasione importante per tutte le aziende che hanno contribuito alla sua realizzazione. Vedo fermento e nei partner tanta voglia di aprirsi e collaborare gli uni con gli altri. Sarà una vetrina di carattere internazionale e grazie a televisione e social media, potendo sfruttare i migliaia di follower dei nostri canali, credo che sfioreremo il milione di visualizzazioni durante la settimana dell'evento. Personalmente sono orgoglioso di aver dato un contributo a sviluppare questo progetto e in particolare a costituire un pool di aziende che ci hanno creduto. Di solito quando si parte per un qualcosa di nuovo c'è sempre qualche dubbio o perplessità, Giorgio ha saputo farci andare oltre, trasmettendoci positività, e devo dire che dopo un anno di collaborazione con lui è tutto vero. E mi auguro che questa avventura possa in futuro diventare sempre più grande". 

 

Tra i relatori della conferenza stampa anche uno dei possibili attesi protagonisti del torneo Future ITF, ovvero Francesco Forti. "Ci tengo a ringraziare Giorgio perché sarà una splendida occasione per dimostrare che la Romagna è riuscita a creare qualcosa di unico - ha affermato il 23enne di Cesenatico, attualmente n.335 del ranking mondiale Atp, che dall'estate scorsa fa base alla Galimberti Tennis Academy - dove atleti di alto livello possono allenarsi, preparare competizioni importanti e condividere tante esperienze con altri giocatori e tecnici. Il torneo da 25.000 dollari, con dietro tanti sacrifici e impegno di tempo ed energie,  sarà il coronamento: un'ulteriore conferma che in questo club ci sono persone competenti, che hanno voglia di lavorare e creare nuove iniziative, anche per promuovere verso i giovani lo sport, che è qualcosa che fa vivere meglio e rende felici. Spero di potervi partecipare, se così non fosse per via di altri impegni concomitanti nel circuito Challenger faccio un caloroso in bocca al lupo e prometto di seguirlo, magari anche di persona qui a Cattolica".

Commenti

PUBBLICITA'