• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal | Professionisti | Serie A2

Il Bologna affronta la Ternana nell'ultima uscita della stagione regolare.

Pagina 1 di 2

05/04/2024

 

 

BFC 1909 FUTSAL - campionato, girone B - presentazione 10a giornata, ritorno

Il Bologna affronta la Ternana nell'ultima uscita della stagione regolare.

I rossoblù si apprestano a tornare in campo dopo due settimane di sosta, utili per ricaricare le batterie dopo la faticosa corsa verso la qualificazione ai play-off. La vittoria per 2-1 nel derby contro il Russi, in uno scontro ad altissima intensità, ha assicurato ai bolognesi un posto nella fase finale della competizione, insieme ad Olimpia Regium e Dozzese. Dopo la promozione anticipata dell'Unicusano Futsal Ternana, in virtù del 1° posto e di  47 punti, 11 in più della 2a, sono le tre squadre emiliano-romagnole a conquistare altrettanti posti play-off: potrebbe essere il Russi, un'altra squadra romagnola, a strappare al Kappabi Potenza Picena l'ultimo pass. Dopo gli imprevedibili risultati della 9a giornata, che ha visto squadre da podio perdere contro compagini in lotta per la salvezza, anche la 10a giornata potrebbe riservare colpi di scena. 

Il Bologna domani sarà impegnato nella lunga trasferta a Terni, dove, presso il Palazzetto dello sport, alle ore 16.00, affronterà proprio la prima della classe. Se i rossoverdi festeggeranno davanti ai propri tifosi  il salto in A2 Elite dopo una sola stagione in A2, i rossoblù, al 3° posto con 33 punti, giocheranno per il miglior piazzamento in classifica in vista degli abbinamenti per il primo turno di play-off. 

I precedenti con la Ternana sono a favore di quest'ultima: 3-2 in campionato all'andata, 4-0 in Coppa Italia al 1° turno. Fare un risultato positivo sarà arduo per il Bologna, considerando anche il percorso eccellente fatto dai padroni di casa in campionato: 15 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta, ad opera dell'Olimpia Regium. Per il Bologna sarà l'ultimo sforzo della stagione regolare, poiché l'11a giornata coinciderà col turno di sosta. 

A disposizione di mister Carobbi ci sarà Raffaele Anselmo, che contro il Russi, a meno di un minuto dalla fine, ha parato il tiro libero per sesto fallo, decretando la vittoria del Bologna.

Il BFC 1909 Futsal batte la capolista e scalda i motori per i play-off.

Pagina 1 di 1

07/04/2024

 

CALCIO A 5, A2 - BFC 1909 FUTSAL - campionato, girone B - 10a giornata, ritorno

 

Il BFC 1909 Futsal batte la capolista e scalda i motori per i play-off. 

Il Bologna chiude la stagione regolare assestando un colpo a sorpresa: cade l'Unicusano Futsal Ternana, fino ad oggi imbattuta in casa. I rossoblù raggiungono dunque al 2° posto, con 36 punti, l'Olimpia Regium, l'unica squadra ad aver battuto, invece, gli umbri in trasferta. La festa dei rossoverdi per la meritata promozione in A2 Elite non viene guastata dagli ospiti, che si lanciano verso la fase finale del campionato.

A dispetto della valenza della gara, con una squadra già arrivata da una parte e una in attesa di definizione del piazzamento nei play-off dall'altra, è l'agonismo a farla da padrone. La ripresa porta all'apice sia l'intensità di gioco che il pathos, a partire dall'espulsione di Da Costa Sachet, uno dei pilastri della Ternana. Il Bologna, calmo, concentrato e attento, ne approfitta, siglando la prima rete con Ansaloni, che raddoppia dopo poco. La reazione dei padroni di casa, con Jodas, è immediata. Nel finale i rossoblù danno prova di forza in difesa: Paciaroni, al rientro da due mesi di stop, blinda la porta ospite, ergendosi a custode inflessibile del vantaggio. La sfida fra il miglior attacco del girone, quello rossoverde, e la miglior difesa, quella bolognese, termina con la vittoria di questi ultimi. 

Il primo tempo, caratterizzato da un buon ritmo, è equilibrato. Nella prima parte è l'attacco umbro a rendersi protagonista con Da Costa Sachet e Jodas, mentre il Bologna, ben reattivo in difesa, impiega dieci minuti per carburare nella fase offensiva. Sono Ansaloni e Radesco a tentare i primi affondi, per poi lasciare i riflettori, al 18', a Pritoni: con tre azioni consecutive, mette a repentaglio la solidità della porta di Fagotti. 

E' nella ripresa che la partita entra nel vivo. Al 6' l'esperto brasiliano della Ternana esce per doppia ammonizione, lasciando i compagni in una momentanea inferiorità numerica. Il Bologna è abile nell'approfittarne: al 7' Pritoni decentra in area per Ansaloni che mira senza esitazione in porta. Ripristinato il numero di giocatori, Ansaloni ottiene, dopo pochi secondi, la doppietta: progressione veloce sulla fascia di Hassane, che confeziona uno splendido assist poi perfezionato dal compagno. I padroni di casa rispondono in fretta: perso Da Costa, è Jodas a trainare la squadra, accorciando le distanze trenta secondi dopo. Dopo 27 minuti a reti inviolate, in un minuto i gol diventano 3. La partita si scalda e le sanzioni arbitrali non si fanno attendere. Ogni pallone è oggetto di aspre contese, che lasciano sul campo Pritoni, costretto ad uscire in anticipo per infortunio. Al 16' la Ternana tenta la carta estrema: ad Almadori F. viene affidata la casacca di portiere di movimento. I padroni di casa sfoderano la loro risaputa potenza offensiva: la difesa rossoblù alza la guardia, mentre Paciaroni, ultimo e granitico baluardo, sbarra porta e risultato. I due pali colpiti da Almadori F. e da Signorini con un calcio dalla distanza sono ulteriori sussulti di un finale ad altissima intensità. I rossoblù vincono, quasi increduli, ma sempre più determinati a dimostrare il proprio valore.

Il Bologna, fermo per il turno di sosta, seguirà da casa l'andamento dell'11a giornata, che deciderà chi, fra Olimpia Regium e Dozzese, sarà la sua avversaria nel 1° turno dei play-off. I rossoblù scenderanno dunque nuovamente in campo sabato 27 aprile ore 16.00, per una partita d'andata che sarà anche un derby emiliano-romagnolo: delle quattro squadre ammesse ai play-off, tre sono, infatti, dell'Emilia Romagna.

UNICUSANO FUTSAL TERNANA - BFC 1909 FUTSAL: 1–2

 UNICUSANO FUTSAL TERNANA: Da Costa Sachet, Almadori F., Jodas, Fagotti, Giardini, Maurelli, Almadori N., Capotosti, Persichetti, Corpetti, Venarubea, Romagnoli. All. Pellegrini.

BFC 1909 FUTSAL: Paciaroni, Signorini, Guandeline, De Vecchis, Petrella, Pritoni, Praciano, Redivo, Hassane, Ansaloni, Radesco, Anselmo. All. Carobbi.

ARBITRI: Filannino di Jesi e Bolognesi di Fermo; cronometrista, Bomboletti di Città di Castello..

MARCATORI: s.t. 7'45" e 8'18" Ansaloni (B), 8'45" Jodas (T).

AMMONITI: Guandeline (B), Romagnoli (T), Almadori F. (T), Jander (B).

ESPULSI: Da Costa Sachet (T).

 

 

Stefania Avoni

Area Comunicazione BFC 1909 Futsal

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'