• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Il BFC 1909 Futsal debutta in A2: la prima sarà in trasferta contro il Buldog Lucrezia.

Pagina 1 di 1

13/10/2023

Il BFC 1909 Futsal debutta in A2: la prima sarà in trasferta contro il Buldog Lucrezia.

 

La strada del Bologna verso la A2 giunge a destinazione: domani i rossoblù calcheranno per la prima volta il palcoscenico della terza categoria nazionale. Il gruppo di mister Carobbi, fra tanti volti conosciuti e pochi nuovi, dovrà cimentarsi in un viaggio che terminerà il 13 aprile 2024, playoff e playout esclusi, dopo aver messo a confronto le ambizioni delle 11 squadre del girone B, fra sogni di promozione nella novella A2 Elite e incubi di retrocessione. Se solo chi si siederà sul trono potrà conquistare la promozione diretta, le squadre classificatesi dal 2° al 5° posto potranno contendersi con gli altri tre gironi gli ulteriori due lasciapassare. L'ultimo classificato saluterà la categoria, mentre il penultimo si giocherà la chance di salvezza contro gli avversari degli altri gruppi.

Tornato in serie A2 dopo un anno nella categoria inferiore, il Buldog T.N.T. Lucrezia sarà il primo avversario dei rossoblù, che ospiterà fra le mura di casa, l'impianto 'Omar Sivori' di Cartoceto (AP), domani alle ore 16.00. I gialloblù sfrutteranno la lunga esperienza in categoria (riagguantata su ripescaggio dopo la sconfitta nella finale playoff) e un team consolidato: mister Renzoni, al suo quarto anno sulla panchina del Lucrezia, ha confermato la quasi totalità dei protagonisti dell'ultima stagione. Il mercato estivo ha portato forze nuove (o quasi) come il laterale Warid (94') e il pivot Taurisano (2000, ex del Lucrezia). Si affiancano loro due innesti di spessore, che tornano fra i marchigiani dopo la militanza nelle categorie alte: Napoletano, laterale del '96, e Gonzalez, universale del '94 reduce dallo stage estivo con la Nazionale statunitense. 

Il Bologna, assoluto debuttante per la A2, dovrà dimostrare ai padroni di casa di essere altrettanto all'altezza della categoria. A guidare la squadra in campo ci sarà Marco Cavina, che, indossata la fascia di capitano in due occasioni la passata stagione, è ora investito ufficialmente del ruolo di 'primus inter pares'. Universale, 18 reti segnate nella passata stagione fra campionato e Coppe, con i suoi 32 anni è il più maturo di un gruppo giovane e rampante. Non sarà la prima volta in A2 per Cavina, che ha già saggiato la categoria col Castello.

Di seguito, le sue dichiarazioni:

« Essere capitano è un onore e un onere. Avevo già indossato la fascia nel Castello, ma ero più giovane: farlo ora ha un significato diverso. Ritengo che serietà, impegno e rispetto per tutti siano le basi per rivestire questo ruolo. Il nostro punto forte è il gruppo, rimasto pressoché invariato rispetto allo scorso anno: ragazzi giovani, entusiasti, con tanta voglia di crescere. I tre nuovi compagni, bravissimi ragazzi, sono certo apporteranno un plusvalore: la direzione in cui si sta remando è quella giusta. La preparazione è stata molto intensa e le aspettative sono alte dopo la passata stagione: forse avremo un po' di esperienza in meno, ma cresceremo e sapremo dire la nostra in campo. Quando la categoria si alza, si alzano sia il livello fisico che quello tecnico, motivo per cui nessuna partita sarà agevole. Il calendario è corto ed ogni errore rischia di costare caro. La continuità di risultati sarà fondamentale quest'anno. 

Domani saremo, per la prima volta, nelle Marche: il primo scoglio da superare per noi saranno i campi da gioco, diversi dai nostri. Il nostro avversario, il Buldog T.N.T. Lucrezia, ha un campo di dimensioni ridotte, a cui noi non siamo abituati. Dovremo partire col piede giusto, molto concentrati e molto attenti alla fase difensiva. I padroni di casa, che non abbiamo mai incontrato, conoscono bene la categoria, a differenza nostra: so che i miei ragazzi domani daranno l'anima in campo e mi renderanno ancora più orgoglioso di quello che già sono».

 

Stefania Avoni

Area Comunicazione BFC 1909 Futsal

 

Commenti

PUBBLICITA'