• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

I Raggisolaris Blacks Faenza ospitano Roseto

Pagina 1 di 1

06/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

I Raggisolaris Blacks Faenza ospitano Roseto

Arriva la capolista al PalaCattani. Domenica alle 18 i Blacks ospiteranno la Liofilchem Roseto, prima della classe con un bottino di 48 punti conquistati in 31 partite.

I biglietti si possono acquistare on line su LiveTicket o domenica dalle 17 alle biglietterie del PalaCattani.

MODIFICHE VIABILITA’ Dalle ore 16.30 alle ore 22 di domenica 7 aprile nel tratto di piazzale Tambini situato in corrispondenza del PalaCattani è disposto divieto di transito per tutti i veicoli ad esclusione dei mezzi di soccorso, di emergenza e i veicoli autorizzati dagli organi delle forze di polizia presenti sul posto

Nelle strade limitrofe al PalaCattani ci saranno le indicazioni per entrambe le tifoserie per raggiungere i parcheggi a loro dedicati

I tifosi faentini potranno raggiungere il parcheggio a loro riservato (adiacente al PalaCattani) dalla rotonda Primo Maggio, mentre quelli rosetani raggiungeranno il parcheggio ospite (davanti al PalaCattani vicino al campo da rugby) seguendo le indicazioni stradali e passando da via Portisano.

L’AVVERSARIO Prima in classifica con 48 punti ottenuti in 31 partite e con due lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici Jesi e Ruvo di Puglia. La Liofilchem Roseto sta disputando una grandissima stagione grazie alla forza di un gruppo che è un buon mix tra giovani e giocatori d’esperienza, ben plasmato da coach Franco Gramenzi.

L’allenatore è infatti riuscito a far rendere tutti al massimo e ad ottenere ottimi risultati su campi difficili, come dimostra il recente successo a San Vendemiano.

Il miglior realizzatore di Roseto è Dimitri Klyuchnyk, uno dei cinque giocatori che ha vestito entrambe le canotte come Alessio Donadoni, Andrea Pastore, Francesco Papa e Mitchell Poletti, con 14.3 punti segnati di media, seguito da Marco Santiangeli con 12.5. Sfiora la doppia cifra di media il greco Vangelis Mantzaris, che ha vinto due volte l’Eurolega con l’Olympiakos Atene, preciso assistman con 6.8 passaggi vincenti a partita. 

Il reparto esterni può contare anche sul play Giordano Durante, sulla guardia Vincenzo Guaiana e sull’ala Alessio Donadoni, mentre sotto canestro si stanno facendo valere il pivot camerunense Georges Tamani e l’ala maliana Ousmane Maiga, entrambi protagonisti di un’ottima stagione. Nel mercato invernale sono arrivati l’ala Andrea Petracca, fermo nella prima parte di stagione dopo l’infortuno occorsogli con Fabriano nello scorso campionato e subito inseritosi al meglio nel gioco, e il centro senegalese Elhadji Thioune, arrivato da Taranto.

Quella di domenica sarà la quarta partita tra Roseto e Raggisolaris, con gli abruzzesi che hanno vinto tutti i tre precedenti. All’andata superarono Faenza 86-79.

IL PREPARTITA “Roseto è una squadra molto fisica – afferma coach Luigi Garelli – e in questo campionato la fisicità è davvero importante. Ha grande qualità in ogni reparto ed è trascinata da due menti che sono Mantzaris in campo e Gramenzi in panchina.

La gioventù e la fisicità sono le armi in più della Liofilchem che le hanno permesso di conquistare il primo posto. È stata molto brava ad approfittare dei passi falsi delle avversarie, ma soprattutto a rialzare subito la testa dopo una sconfitta, rimediando già nella partita successiva. Senza dimenticare poi che spesso ha dovuto convivere con gli infortuni.

Il gruppo è di grande valore con giocatori come Klyuchnyk, Guaiana e Durante, che al fianco di Mantzaris è cresciuto tantissimo, e dopo la partenza di Poletti sono esplosi Maiga e Tamani, facendosi trovare pronti al momento giusto. L’arrivo di Petracca, che si è inserito molto bene, ha inoltre permesso di impostare un gioco più perimetrale e dinamico, dando a Roseto altre varianti tattiche. Un altro acquisto arrivato nel mercato invernale è stato Thioune, pivot di 2.09 che sta sfruttando bene i minuti concessi.

Contro una simile squadra dovremo avere grande solidità mentale ed essere bravi ad affrontare e a superare i momenti difficili, cercando di limitare al massimo gli errori. Bisognerà quindi essere perfetti e sempre attenti”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Raggisolaris Blacks Faenza - Nota della Società

Pagina 1 di 1

08/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Blacks Faenza - Nota della Società 

La società Raggisolaris condanna fermamente quanto avvenuto domenica durante la partita tra Blacks e Roseto, episodi che hanno rovinato una bella giornata all’insegna dello sport.

I valori che negli anni sono sempre stati portati avanti dalla dirigenza e da tutti i suoi tesserati non c’entrano nulla con quanto è accaduto nel finale di gara, quando la curva ospite ha fatto scoppiare un petardo che ha provocato un enorme boato all’interno del palasport, facendo impaurire i tanti bambini presenti e le loro famiglie, a cui è seguito il lancio in campo di una bottiglia, di accendini e di monete. Inoltre i “tifosi” di Roseto hanno distrutto vetri e cartelloni pubblicitari. Anche i giocatori si sono spaventati, tanto che gli arbitri hanno sospeso la gara per qualche minuto.

È inammissibile che un simile gesto sia avvenuto in un ambiente in cui le persone vengono per divertirsi e per vivere un momento di gioia e di divertimento e ci auguriamo che simili deprecabili episodi non si ripetano più. 

Auspichiamo che gli organi di giustizia prendano tutti i provvedimenti disciplinari del caso.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Raggisolaris Blacks Faenza 76 Liofilchem Roseto 56

Pagina 1 di 1

07/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET    EMILIAROMAGNA

 

I Raggisolaris Blacks Faenza superano la capolista Roseto 

Raggisolaris Blacks Faenza 76  Liofilchem Roseto 56

BLACKS FAENZA: Galassi 8, Papa 4, Poletti 4, Siberna 11, Vico 11, Naccari, Poggi 10, Ballarin, Petrucci 6, Pastore 13, Begarin 9, Belmonte. All.: Garelli

LIOFILCHEM ROSETO: Durante 5, Maiga 4, Donadoni 6, Guaiana 3, Tamani 4, Mantzaris 10, Kluychnyk 6, Santiangeli 11, Thioune 4, Petracca 3. All.: Gramenzi

Arbitri: Luchi - Purrone

Note. Parziali: 12-8; 36-23; 57-36. Tiri da 2: Faenza: 22/36, Jesi: 14/31. Tiri da 3: Faenza: 8/20, Jesi: 7/28. Tiri liberi: Faenza: 8/10, Jesi: 7/13. Rimbalzi: Faenza: 29, Jesi: 34

Serata da sogno per i Blacks. Con una grandissima prestazione i faentini superano la capolista Roseto dominando il match e ricevendo anche i complimenti del coach abruzzese Gramenzi. I Raggisolaris, trascinati dal pubblico delle grandi occasioni, mantengono sempre alta l’intensità grazie alle rotazioni sapienti di coach Garelli, che spesso ricorre anche ad un triplo cambio contemporaneo, mettendo in difficoltà Roseto che perde presto le proprie certezze. Fondamentale è anche la difesa che permette di restare a galla quando il canestro proprio non arriva (1/10 da tre alla fine del primo quarto). Impossibile trovare un protagonista del match: dai canestri e gli assist (9) di Galassi, alla sostanza difensiva di Poletti, Papa e Poggi (10 punti e 10 rimbalzi), ai canestri segnati al momento giusto da Vico e Pastore (autore anche di 6 assist), alla grande prova di Petrucci partito in quintetto, alla difesa perfetta di Begarin su Mantzaris condita da 7 assist, ognuno ha davvero dato il proprio contributo per costruire la vittoria. Ora bisogna compiere l’ultimo passo per conquistare matematicamente i playoff nelle ultime due giornate.

Il match inizia all’insegna della tensione ed infatti entrambe le squadre sbagliano molti canestri. Il primo quarto si chiude 12-8, ma il merito dei Blacks è di difendere con grande aggressività e questa arma risulta decisiva nel break di 8-0 che vale il 27-19. Un vantaggio che si allunga fino al 36-23 dell’intervallo. I Raggisolaris continuano a dominare il gioco anche al rientro in campo, bloccando i giocatori chiave di Roseto e trovando grande fluidità in attacco, tanto che ad inizio del terzo quarto, Siberna piazza la tripla del 43-25. Faenza la fa da padrona a rimbalzo e Roseto vive la peggiore serata al tiro della stagione e così a siglare il massimo vantaggio è Poletti con la schiacciata del 50-27. I Blacks gestiscono fino alla fine, respingendo prontamente il tentativo di rimonta di Roseto che però si ferma al -14 (51-65) e così nel finale c’è spazio per la meritata standing ovation per i protagonisti, e minuti per i giovani Ballarin, Naccari e Belmonte.

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'