• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Happy Basket Ren - Auto Rimini vs Magika Pallacanestro Castel San Pietro 53-45 (15-10; 10-15; 14-15; 14-5),

Pagina 1 di 1

14/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

SERIE B: La Happy Basket Ren - Auto Rimini vince  e conquista il secondo posto

 

Happy Basket Ren - Auto Rimini  vs  Magika Pallacanestro Castel San Pietro 53-45 (15-10; 10-15; 14-15; 14-5), giocata sabato 13/1.

Happy Basket Ren - Auto Rimini : Novelli 5, Pratelli, Duca E., Pignieri 6, Duca N. 10, Fera 14, Borsetti, Capucci 6, Monaldini, Benicchi 4, Tiraferri, Mongiusti 8. All. Maghelli

Magika Pallacanestro Castel San Pietro : Ranieri, Roccato 4, Venturoli 3, Rosier 4, Zuffa 2, Rizzati 4, Dall'Aglio, Melandri 14, Montani, Bacci, D'Agnano 14, Agostinelli. All. Naldi

Arbitri: Meli e Vitali.

Big match alla Carim per l'ultima giornata della prima fase del girone B del Campionato di B femminile Emilia Romagna: la Ren-Auto di coach Andrea Maghelli, seconda in classifica, ospita infatti la capolista Magika, sconfitta una sola volta in stagione.

Il risultato sembrerebbe non contare, dal momento che entrambe le squadre sono da tempo qualificate per i playoff e che i punti degli scontri diretti non si portano nella seconda fase, ma è pur vero che da qualche anno a questa parte la Federazione non si è negata cambi di regolamento dell'ultimo minuto, fatto che attribuisce all'esito dell'incontro almeno un valore ipotetico.

Tanto più che una vittoria garantirebbe alle rosanero il secondo posto, che diventerebbe terzo, a vantaggio di Forlì, in caso di sconfitta.

Coach Maghelli parte con un quintetto composto da: Capucci, Mongiusti, Fera, Eleonora e Noemi Duca.

La Ren-Auto comincia meglio e con Mongiusti e Noemi Duca va subito sul 4-0.

Le rosanero sono più in palla, diversamente da una Magika pigra e pasticciona: dopo 8' le rosanero toccano il +9 con un canestro di Capucci, 15-6.

Le ospiti recuperano 4 punti e il quarto si chiude sul 15-10.

Che la posta in palio non sia altissima lo si capisce dal fatto che l'intensità della partita non decolli: la seconda frazione è praticamente speculare alla prima con la Magika che, senza strafare, è comunque più a fuoco di una Ren-Auto confusionaria in attacco.

Il parziale di 10-15 consegna all'intervallo un match in perfetta parità, 25-25.

Al rientro in campo l'inerzia sembra pendere decisamente a favore delle ospiti che a metà terzo quarto raggiungono il +8 sul 30-38.

Sembra l'inizio della fine perché una partita a ritmo e intensità bassa dovrebbe favorire la Magika, più predisposta ad un gioco a metà campo.

E invece la Ren-Auto comincia ad alzare l'attenzione difensiva e rosicchia punto su punto: quattro liberi di Benicchi permettono alle rosanero di andare all'ultima pausa con il minimo svantaggio, 39-40.

L'ultima frazione segna la decisiva svolta: la Ren-Auto concede alla Magika appena 5 punti e in attacco costruisce con pazienza possesso dopo possesso.

Le rosanero prima pareggiano con Pignieri sul 45-45, poi trovano il nuovo vantaggio con Noemi Duca, 47-45 a 4' dalla sirena.

E' il definitivo sorpasso, perché la Magika non riesce più a riavvicinarsi e per la Ren-Auto arriva la vittoria che sigilla il meritato secondo posto nella prima fase.

Finisce 45-53.

«E' stata un partita strana - spiega coach Maghelli - in cui abbiamo giocato con buona intensità fino alla metà del secondo quarto. A quel punto l'intensità è calata e abbiamo perso il ritmo. Quando nel terzo quarto siamo arrivate a -8, siamo riuscite ad aumentare un po' la velocità con cui attaccavamo e a giocare con pazienza, rimontando e gestendo il piccolo vantaggio che avevamo accumulato. Era importante vincere per arrivare ai playoff con due vittorie consecutive contro due squadre forti: speriamo che questo ci dia la spinta giusta per la seconda fase.

Fin qui abbiamo fatto un buon cammino: abbiamo sbagliato pezzi di partita, più che partite intere, e questo è successo quando non riuscivamo più a trovare il nostro tipo di gioco. Per questo motivo stiamo cercando di inserire nuove situazioni. Abbiamo comunque dimostrato di poter giocare alla pari con tutti, dobbiamo solo limitare quei momenti di pausa: nelle ultime due partite in parte ci siamo un riuscite. Il nostro obiettivo è crescere ancora per avere alternative al tipo di gioco che ci è più congeniale».

 

Massimiliano Manduchi

Ufficio Stampa

Rimini Happy Basket

 

 

 

 

Happy Basket Rimini - Magika Pallacanestro Castel San Pietro Terme 53-45 (15-10 25-25 39-40)

Pagina 1 di 1

17/01/2024

Seguici su Facebook :   BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Serie B/F 7^ di ritorno

Happy Basket Rimini  - Magika Pallacanestro Castel San Pietro Terme 53-45 (15-10 25-25 39-40)

HAPPY BASKET RIMINI: Novelli 5, Pratelli, Duca E., Pignieri 6, Duca N. 10, Fera 14, Borsetti, Capucci 6, Monaldini, Benicchi 4, Tiraferri, Mongiusti 8. All. Maghelli.

MAGIKA CSPT: Ranieri, Roccato 4, Venturoli 3, Rosier 4, Zuffa 2, Rizzati 4, Dall’Aglio, Melandri 14, Montani, Bacci, D’Agnano 14, Agostinelli. All.re Naldi, ass.te Fortunati.

Si chiude la prima fase del Campionato di Serie B Femminile, girone B, con la MAGIKA che esce sconfitta dal campo di Rimini ma che chiude comunque al primo posto il girone.

L’esito della partita non avrebbe cambiato la classifica (a meno di un’improbabile sconfitta di Forlì in casa con il fanalino di coda Finale Emilia) con MAGIKA prima e Rimini terza, e la gara si snoda stancamente e con ritmi bassi. Rimini ha maggior voglia di vincere e parte molto bene sfiorando la doppia cifra di vantaggio, poi MAGIKA inizia a recuperare, impatta 25-25 a metà gara ed arriva a toccare un vantaggio di 8 punti sul 30 - 38. A questo punto una maggiore aggressività della squadra di casa permette a Rimini di rientrare in corsa. Nell’ultimo quarto MAGIKA gioca con poca lucidità sia in attacco che in difesa e Rimini chiude meritatamente vincendo 53-45.

Positiva l’ampia rotazione concessa a tutte le giocatrici, negativa la percentuale al tiro (complessivamente poco più del 20%). Adesso inizia un altro campionato e occorre sfruttare queste due settimane prima della prossima gara per migliorare la condizione atletica e trovare una maggiore continuità nel corso della partita.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Magika Pallacanestro Castel San Pietro Terme

Renato Merighi 

Commenti

PUBBLICITA'