• Romagna Sport
  • Marche Sport

Atletica | Podismo

Giro della Torre, arriva l’edizione n.44

Pagina 1 di 1

15/04/2024

 

Giro della Torre, arriva l’edizione n.44

A San Mauro Pascoli è ormai tradizione festeggiare il 1° Maggio correndo. Anche quest’anno torna infatti il Giro della Torre, sfida sui 10 km che da tempo fa parte del calendario nazionale Fidal. Siamo all’edizione numero 44, il che dimostra come la prova sia entrata nel cuore degli appassionati romagnoli ma non solo, visto che la partecipazione proviene un po’ da tutta Italia e il centro forlivese ha fortemente beneficiato di ciò, con negozi e botteghe a disposizione dei corridori/turisti.

Il tracciato di gara cambia rispetto al passato, anche perché è stato omologato dalla Fidal sulla distanza ufficiale dei 10 km: i concorrenti affronteranno un primo giro più piccolo di 3 km circa e poi un giro più ampio di 3,5 km da ripetere due volte. Non ci sono grandi difficoltà tecniche, ma la gara ha sempre saputo regalare emozioni e soprattutto creare selezione, anche lo scorso anno quando a vincere furono il marocchino Hajjaj El Jebli e Giorgia Marchini. La gara quest’anno è inserita nel circuito “I 10mila di Romagna” di cui costituisce la terza prova, 

Partenza della gara alle ore 10:00 da Piazza Mazzini sede anche dell’arrivo della prova agonistica ma anche delle gare giovanili e delle camminate ludico-motorie sulle distanze di 5 e 10 km, che prenderanno invece il via alle ore 9:00. Il costo dell’iscrizione è di 13 euro, con chiusura il 28 aprile. Premiati i primi 3 assoluti uomini e donne, ma sono previsti anche 92 premi di categoria con un fiocco di prosciutto destinato ai vincitori di ognuna.

San Mauro sarà in quei giorni a disposizione dei turisti per mostrare i luoghi cari al Poeta, come la Casa a poca distanza proprio da Piazza Mazzini e considerata monumento nazionale, oppure come il Mausoleo, senza dimenticare la Torre che dà il nome alla corsa. Molti in passato hanno approfittato della gara per una vacanza cultural-gastronomica di prim’ordine, perché non fare lo stesso?

Per informazioni: Podistica Sammaurese, [email protected], [email protected]

 

Gabriele Gentili

 

Commenti

PUBBLICITA'