• Romagna Sport
  • Marche Sport

Motori

Gianluca Tosi al successo nel Trofeo Maremma

Pagina 1 di 1

15/04/2024

 

Gianluca Tosi al successo nel Trofeo Maremma

Il pilota di Carpineti, ha saputo resistere ad una gara molto tirata e difficile, riuscendo a passare al comando della Coppa Rally di zona 7.

Al suo fianco, dopo cinque anni, è tornato Stefano Costi con cui ha ritrovato il feeling vincente.

15 aprile 2024

Vittoria di spessore, vibrante ed esaltante, per Gianluca Tosi, al 48. Trofeo Maremma, seconda prova della Coppa Rally di Zona, disputata nel fine settimana appena trascorso a Follonica (Grosseto)

Reduce “dall’argento” del Rally al Ciocco del mese scorso, Gianluca Tosi, quando ebbe a firmare un notevole secondo assoluto nella Coppa Rally di zona 7, il pilota di Carpineti ha saputo interpretare al meglio una competizione quanto mai tirata e difficile, caratterizzata da un plateau di avversari di rango. Tosi ha preso la testa della corsa da metà gara approfittando della foratura del sino ad allora leader Alessio Santini, per poi riuscire nell’impresa di resistere alle diverse incursioni dei competitor e aggiudicarsi il successo. Un successo che gli ha consentito di passare al comando della classifica di zona, di cui detiene il titolo.   

Tosi, alla guida di una Skoda Fabia R5 Evo della Delta Rally ed affiancato occasionalmente stavolta dall’amico Stefano Costi che ritrovava dopo cinque anni, ha dunque disputato la classica “gara perfetta” aggiungendo il valore di aver compiuto un ottimo allenamento in vista del Rally all’isola d’Elba tra dieci giorni, gara di avvio della International Rally Cup.Confermato anche il particolare feeling con la gara maremmana, che già due anni fa lo vide sul podio e soddisfazione per il lavoro svolto con la squadra Delta Rally, proseguendo il lavoro di affinamento alla guida della Fabia, oltre che aver fatto di nuovo – e con gioia - coppia con Costi.

Gianluca Tosi: “Una gara bellissima, avversari di rango e percorso di alto livello. Tutto questo rende questa nostra vittoria decisamente dal sapore forte. Con il parco partenti che c’era assolutamente non pensavamo alla vittoria, anche perché dovevamo lavorare sull’affinamento delle sensazioni al volante della Fabia e svolgere un utile allenamento in vista della gara all’Elba. NE è venuto un risultato importante sotto tutti gli aspetti, vettura perfetta, intesa con Stefano ritrovata subito, e leadership nel Campionato di Zona, direi che la domenica a Follonica è stata davvero perfetta. Cosa che ci fa arrivare all’Elba con una condizione mentale ed anche tecnica decisamente positiva!”.

Gianluca Tosi, tra pochi giorni si porterà sull’isola d’Elba (25-27 aprile) per avviare la stagione dell’IRC, prima tappa delle quattro di un Campionato nel quale è da anni uno dei piloti di riferimento.

 

UFFICIO STAMPA

Alessandro Bugelli

Giornalista

 

Commenti

PUBBLICITA'