• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza­­­­ - Valsa Group Modena 3-1

Pagina 1 di 1

11/04/2024

                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook :   VOLLEY   EMILIAROMAGNA 

 

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA

Modena è superata, consolidato il primo posto nel girone dei Play Off 5° Posto.

Piacenza 10.04.2024 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza batte Modena e consolida il primo posto in classifica nei Play Off 5° Posto. Ha vinto la squadra con più voglia di giocare e soprattutto brava a sacrificarsi in campo. Tredici muri per i biancorossi con Lucarelli mattatore con cinque block in, un Ricci superlativo là al centro che chiude con un 88% in attacco e un Romanò decisivo su ogni pallone. Ecco il mix che ha permesso a Piacenza di battere Modena per la terza volta in questa stagione.

Vinto il primo set fin troppo agevolmente, Piacenza ha trovato difficoltà nel secondo quando Giuliani ha cambiato in campo metà formazione dando spazio a chi ha giocato meno in stagione. Calo di concentrazione per i biancorossi che hanno ritrovato smalto nel terzo parziale, più equilibrato il quarto nonostante un avvio tutto biancorosso.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Ricci e Simon Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Valsa Group Modena risponde con Bruninho e Sapozhkov in diagonale, Stankovic e Sanguinetti al centro, Davyskiba e Rinaldi alla banda, Federici è il libero.

Parte subito forte Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (3-0) con un ace di Brizard e due punti di Ricci di cui uno a muro, Modena fatica un po' in tutto e quando arriva il secondo muro della serata è 8-4 con Simon protagonista. Viaggia Piacenza, ace di Simon (10-5), il vantaggio aumenta grazie alla grande attenzione a muro dei biancorossi: block in di Ricci (13-7), block in di Leal (15-8), Modena spinge in battuta ma spesso non trova il campo, in attacco Piacenza si fa sentire e sbaglia poco, il diagonale di Romanò porta una infinità di set point ai suoi (24-5), chiude alla prima occasione Romanò, per lui 83% in attacco e due muri come ciliegina.

Giuliani cambia, dentro Boninfante in cabina di regia al posto di Bruninho, Roberto Pinali per Rinaldi e Brehme per Sanguinetti. La partenza di Modena è buona, i biancorossi sono subito costretti ad inseguire, arrivano ad una lunghezza dai canarini (5-6) ma poi vedono scappare gli avversari che si portano avanti di 5 lunghezze (7-12) con Anastasi a chiamare tempo. Piacenza fatica a chiudere il gap, si avvicina (12-15) con Lucarelli, arriva a due lunghezze sulla battuta lunga modenese (14-16), l’ace di Boninfante riporta a più quattro i suoi (14-18) con Anastasi a chiamare il secondo time out. Modena è cresciuta, Piacenza non è più incisiva come nel set precedente, la battuta lunga di Simon consegna sei set point agli avversari (18-24), chiude alla terza occasione Brehme.

Dentro Recine per Leal, parte subito forte Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (6-2), due muri di Lucarelli nel giro di tre scambi ed è 11-6, il vantaggio diventa di sei lunghezze con l’ace di Simon (12-6) che costringe Modena a chiamare time out. Il vantaggio dei biancorossi sale a otto lunghezze con l’ace di Brizard e l’attacco out modenese (15-7), Ricci non sbaglia un colpo (16-9), il mani fuori di Romanò vale il più nove (19-10). Modena qualche punto lo recupera (21-15) ma sbaglia anche qualche battuta di troppo, primo tempo di Ricci ed è 23-16, Romanò porta otto set point in casa biancorossa (24-16), attacco out di Modena e si va al cambio campo.  

Modena trova la parità a quota 5 ma poi vede scappare i biancorossi (9-5), dentro Juantorena per Roberto Pinali, l’ace di Boninfante riporta sotto i suoi (10-9), il muro di Modena sull’attacco di Lucarelli vale la parità a quota 12 con Anastasi a chiamare tempo. E al rientro in campo due buone difese biancorosse e magia di Lucarelli (13-12), si gioca punto a punto, a quota 18 è ancora parità, il muro di Lucarelli vale il 19-18 con Modena a chiamare time out, parità a quota 20, muro di Ricci per il 21-20. E’ ancora parità a quota 23, match ball Piacenza (24-23) sull’attacco out di Davyskiba, chiude Romanò con un ace.

Andrea Anastasi: “Una vittoria che vale tanto e ci fa mantenere la testa della classifica e soprattutto ci fa proseguire il nostro cammino. I ragazzi sono stati bravi a reagire dopo un secondo set perso male, problemi di concentrazione non altro. Modena ha cambiato molto in quel parziale e noi abbiamo fatto fatica, ripeto, soprattutto di testa. Bravi poi a ritrovare il ritmo nel terzo parziale ma ancora un calo nel quarto. Ci aspettavamo una Modena battagliera, così non è stato. Romanò? Grande partita, solo al servizio non è andato come sempre ma ha chiuso con un ace, Ricci grande prova, ci ha dato tanto durante la stagione e merita una prestazione come questa”.

IL TABELLINO

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza­­­­ - Valsa Group Modena 3-1

(25-15, 20-25, 25-16, 25-23)               

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Simon 6, Brizard 5, Lucarelli 14, Ricci 10, Romanò 20, Leal 2, Scanferla (L), Andringa, Recine 4, Dias. Ne: Hoffer (L), Gironi, Alonso, Caneschi. All. Anastasi. 

VALSA GROUP MODENA: Davyskiba 14, Stankovic 5, Sapozhkov 15, Rinaldi 2, Sanguinetti, Bruninho 1, Federici (L), Pinali R. 5, Boninfante 3, Sighinolfi, Juantorena. Ne: Pinali G., Gollini (L). All. Giuliani.  

ARBITRI: Florian di Treviso, Nava di Monza.

NOTE: durata set 22’, 27’, 22’ e 30’ per un totale di 101’. MVP: Yuri Romanò. Spettatori 1758 per un incasso di 10.500 euro. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 19, ace 7, muri punto 13, errori in attacco 5, ricezione 49% (26% perfetta), attacco 57%. Valsa Group Modena: battute sbagliate 23, ace 3, muri punto 3,  errori in attacco 10, ricezione 59% (28% perfetta), attacco 47%.

 

Ufficio Stampa 

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza­­­­

Commenti

PUBBLICITA'