• Romagna Sport
  • Marche Sport

Tennis

Galimberti Tennis Academy : che cinquina di best ranking

Dalla Valle, Forti, Picchione, Pecci e Anastasia Abbagnato.

Pagina 1 di 2

31/10/2023

Galimberti Tennis Academy : che cinquina di best ranking

E' una stagione di costante crescita per gli allievi della Galimberti Tennis Academy che frequentano con più assiduità il circuito internazionale, culminata a fine ottobre in una situazione da record: ben cinque degli atleti che fanno base full time nelle strutture del Queen's Club di Cattolica hanno fatto segnare in contemporanea, lunedì 30, il proprio best ranking nelle classifiche diramate da ATP e WTA. Si tratta in particolare di Enrico Dalla Valle, Francesco Forti, Andrea Picchione, Alessandro Pecci e Anastasia Abbagnato, che fra l'altro sabato sul cemento di Villena (Spagna) ha conquistato il suo primo titolo ITF.

Grazie ai quarti nel Challenger di Ortisei Dalla Valle si è infatti portato al 301° posto della classifica mondiale, una progresso notevole considerando che il 25enne ravennate aveva iniziato il 2023 al numero 762 del computer ATP.

Discorso analogo per l'altro romagnolo Francesco Forti: il 24enne di Cesenatico, un paio di settimane fa capace di spingersi nei quarti nel Challenger di Olbia partendo dalle qualificazioni e poi in serie A1 con i colori del Ct Massa Lombarda di battere il più quotato Matteo Gigante, è attualmente numero 309, nuovo record personale (era arrivato al 314° posto nel marzo 2022 e nella prima settimana di quest'anno era n.459). 

Prepotente l'ascesa anche di  Andrea Picchione, autore di un notevole salto di qualità con il passaggio dai tornei Futures ITF ai Challenger ATP: il 25enne originario dell'Aquila ma ormai romagnolo d'adozione è questa settimana alla posizione n.510 della classifica mondiale dopo aver aperto il 2023 al 684° posto. 

Ritocca il proprio best ranking anche il 22enne riccionese Alessandro Pecci (entrato quest'anno a far parte della Galimberti Tennis Academy) portandosi al numero 874 ATP, lui che nella prima settimana dell'anno era collocato al numero 1317 ex aequo con tanti colleghi.  

Commenti

PUBBLICITA'