• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie B2/M

Fucecchio-Fenice Cesena 1-3

la Fenice Cesena espugna Fucecchio

Pagina 1 di 1

25/01/2016

Fucecchio-Fenice Cesena 1-3

 

Fucecchio (Firenze) - La partita perfetta. Dal cappello a cilindro della Fenice Cesena esce una prestazione da incorniciare proprio al momento giusto, ovvero nello scontro diretto contro Fucecchio. E ora la classifica sorride parecchio. L’ultima di andata nel campionato di B2 maschile regala una soddisfazione dai grandi contenuti tecnici, resa ancor più significativa dall’assenza di De Angeli (infortunato) e dalle precarie condizioni di capitan Bertacca, risultato poi l’mvp del match, assieme all’altro schiacciatore di banda Gherardi.

 

L’1-3 (14-25, 16-25, 27-25, 24-26) corsaro di Fucecchio racconta di un match nel quale la Fenice è partita, lasciando sul posto gli avversari. Due set (il primo e il secondo) giocati senza sbavature, con un tenacia che ha sorpreso gli avversari. Sotto il profilo tattico la gestione del regista cesenate Rasi è stata impeccabile. L’alzatore bianconero ha sicuramente vinto il duello a distanza col più titolato Nuti, protagonista per 12 stagioni in A1 e A2, con tanto di convocazione in nazionale (nel 2007), oltre all’accoppiata scudetto-coppa Cev nel 2010 con la maglia di Cuneo.

 

Nel terzo set, dopo una entusiasmante rimonta dal 24-22, la Fenice ha avuto anche a disposizione in match ball sul 24-25, ma la concretezza dei padroni di casa ha avuto la meglio. Il vero capolavoro però è stato costruito nel quarto set. Il contraccolpo psicologico dell’occasione fallita nel set precedente ha permesso al Fucecchio di affondare i colpi (4-0 e 15-10). La pazienza è stata la virtù che ha contraddistinto il gioco della Fenice in questo frangente. Coach Raffaele Casadei, dopo aver preparato la partita in maniera impeccabile, ha gestito al meglio le risorse della panchina, chiamando in causa Gianluca Casadei e Mughetti al momento propizio. Il resto lo hanno fatto la difesa (il libero Marchini su tutti), il muro (Rossi e Arienti insuperabili), il servizio (Bertacca incontenibile) e l’attacco (Gherardi, che si è preso responsabilità altissime). Dal 23-20 per i padroni di casa, al 24-26 finale sta tutto un concentratori emozioni e di tensioni di grande impatto emotivo.

 

Ora il campionato di B2 osserverà un turno di riposo. Sabato 6 febbraio, per la prima giornata di ritorno, si riprende con la trasferta di Scandicci.

 

 

 

Il tabellino

 

Fucecchio-Fenice Cesena 1-3

(14-25, 16-25, 27-25, 24-26)

 

FUCECCHIO: Caramelli 3, Andreotti 15, Della Concordia 6, Verbeni 3, Nuti 1, Montagnani 11, Rocchini 8, Luppi, Orsolini 7, Bartolini, Salini, Fruet, Picchi, Signorini, Falorni (L1), Luppi (L2). All. Benvenuti.

FENICE CESENA: Rasi 2, Gherardi 20, Arienti 11, Venturini 6, Bertacca 21, G. Casadei 6, Rossi 6, Mughetti, Marchini (L); ne: Romin, Celetti. All. R. Casadei.

Arbitri: Salvadori e Degl’Innocenti.

Note – Fucecchio: bs 12, bv 6, muri 5; Cesena: bs 17, bv 10, muri 15.

 

 

Fenice Cesena

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'