• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Formigine vs Fidenza 1-0

Pagina 1 di 1

21/12/2015

Formigine vs Fidenza 1-0

foto AC Formigine

Il Formigine, nel primo turno del girone di ritorno contro il Fidenza, non aveva alternative: la gara costituiva il primo degli scontri diretti per la salvezza, pertanto doveva solo vincere! L'obbiettivo è stato raggiunto con merito, al termine di un match dagli elevati contenuti agonistici, ma sostanzialmente corretto, nonostante un criticabile arbitraggio (esageratamente "all'inglese") che, seppur ininfluente sul risultato, è stato vivacemente contestato da entrambe le fazioni. I ragazzi di mister Schillaci si sono resi protagonisti di un'altra positiva prestazione, rinnovando l'impressione (anche per merito dei nuovi innesti, ma non solo) di formare una vera squadra, finalmente sostenuta da una sana voglia di combattere e da un lodevole spirito di corpo. Il Fidenza ha impensierito la retroguardia fromiginese solo nei primissimi minuti dei due tempi di gioco, oltre che nel finale di gara quando si è smodatamente sbilanciato alla disperata ricerca del goal del pareggio; per il resto la partita è stata fatta prevalentemente dal Formigine, capace di andare in vantaggio con Feninno prima del riposo e di sfiorare più volte il raddoppio nella fase centrale della ripresa.
 Con i tre punti conquistati il Formigine rimane sempre in penultima posizione, ma accorcia sensibilmente sul gruppo di squadre che lo precedono, consolidando così l'ambizione di potersi giocare le proprie carte (ora decenti) alla ripresa del campionato dopo le feste, anche se le prime tre avversarie del 2016 sono Rolo, V. Carpaneto e Fidentina, tutte ancora impegnate nella lotta per le prime posizioni ... vedremo.
 Intanto esprimiamo a tutti voi i nostri più sinceri Auguri di Buon Natale e di un sereno 2016.

 


Tabellino:

FORMIGINE: Toni 6, Giovani 6.5, Fabbri 6, Fornaciari 6.5, Tudini 6.5, Lusvarghi 6.5, Feninno 7 (91' Lanziner s.v.), Algeri 6, Jabeur 6.5 (89' Ganzerla s.v.), Tripepi 6, Bedogni 6 (79' Monelli s.v.).
A disp.: Abate, U. Pederzoli, Poli, Iannuzzi.
 All.: Gianfranco Schillaci.

FIDENZA: Pini 7, Diedhiou 5.5 (27' Piazza 5), Bonometti 6, Ibrahimi 6.5, Soregaroli 6, Messineo 6, Cocchi 6 (72' Bocchi s.v.), Melegari 5.5 (48' Piras 6.5), Martini 6, Bandaogo 6, Reverberi 6.
A disp.: Di Martino, Martinelli, Tesoriati, Moschini.
All.: Andrea Macchetti.

Arbitro: Sig. Clemente Cortese di Bologna (Collaboratori di linea: Sig. Francesco Margheriti di Bologna e Sig. Francesco Facchini di Bologna).

Rete: 42' pt Feninno (FO).

Ammoniti: Melegari (FI), Giovani (FO), Bedogni (FO) e Feninno (FO), tutti per gioco falloso.

Espulsi: - .

Note: pomeriggio soleggiato e tiepido, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa.

 

 

Cronaca:

1° tempo
03' 
Un rimpallo sulla tre quarti origina un lancio verticale, apparentemente innocuo, sul quale esce comodamente il portiere formiginese Toni al limite dell'area, chiamando con sicurezza la palla che, però, per uno strano effetto, rallenta sensibilmente la sua corsa consentendo all'accorrente Reverberi di indirizzarla verso la porta sguarnita dove, risulta provvidenziale il recupero in extremis di Lusvarghi che, seppur in modo scoordinato, riesce a evitare il goal concedendo solamente un angolo.
 
23'  Iniziativa di Bandaogo sul centro destra offensivo, tocco laterale per il compagno Martini che si libera al tiro dal limite, il quale però risulta centrale, consentendo a Toni di bloccare a centroporta. 
42'   Il pressing in attacco di Feninno è vincente: dopo aver rubato palla sulla tre quarti al difensore Piazza (neo entrato al posto di Diedhiou), si invola verso la porta avversaria e trafigge il portiere Pini in uscita con un potente destro in corsa: 1 - 0. Sarà il goal partita. 
     
2° tempo
50'  Iniziativa di Martini in area formiginese, decentrato sulla sinistra; la conclusione del centravanti borghigiano, ben contrastato da Giovani, si spegne sull'esterno della rete . 
51'  Calcio piazzato dalla tre quarti sinistra di Ibrahimi che indirizza una bella parabola a centro aerea; sfiora di testa il neo entrato Piras che, però, sfiora troppo finemente la sfera, la quale si perde larga di un paio di metri sul fondo. 
55'  Pregevole azione formiginese: Jabeur si incunea profondamente in area avversaria sulla sinistra, stringe verso la porta percorrendo parte della linea di fondo, poi mette un'invitante palla a ritroso verso il dischetto del rigore dove Algeri opera un'efficace velo per il compagno Tripepi la cui conclusione in corsa da appena entro l'area, pressochè a botta sicura, viene prodigiosamente deviata da Pini con un reattivo tuffo sul suo palo di destra. 
58'  Iniziativa di Bedogni che entra in area decentrato sulla destra e va alla conclusione di destro con la sfera che supera il portiere e spiove dov'è conficcato il secondo palo, ne tocca esternamente la base e carambola sul fondo. 
59'  Pregevole iniziativa personale di Fornaciari il cui conclusivo potente destro dall'interno della lunetta termina alto. 
67'  Calcio di punizione dai 18 metri, in posizione leggermente decentrata sulla sinistra: il destro a giro di Feninno, sopra la barriera, è stupendo, così come la risposta del portiere Pini ancora disteso in tuffo sul suo palo di destra. 
85'  Su un e nnesimo lancio lungo e alto nel vivo dell'area formiginese, bell'appoggio aereo di Bandaogo per il compagno Piras che, assediato dai difensori verdeblu, è costretto ad allargarsi sulla destra e non trova più lo specchio.
 I minuti finali vedono i borghigiani (sbilanciatissimi in attacco alla disperata ricerca del pareggio) creare un paio di mischie in area verdeblu ed il Formigine che, in altrettante occasioni, ha la possibilità in contropiede di sfruttare le vaste praterie abbandonate dagli avversari, ma il risultato non cambia. 

ac formigine

 

Commenti

PUBBLICITA'