• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie B1/M

Fenice Cesena-Isola della Scala 3-2 (27-25, 20-25, 23-25, 25-21, 15-11)

Cesenati in emergenza, ma capaci di rimontare

Pagina 1 di 1

15/01/2017

Fenice Cesena-Isola della Scala 3-2 (27-25, 20-25, 23-25, 25-21, 15-11)

 

 

Cesena - Dopo il ko di Mantova, la Fenice Cesena si è rialzata, conquistando la vittoria casalinga 3-2 (27-25, 20-25, 23-25, 25-21, 15-11) contro il fanalino di coda Isola della Scala. Il penultimo turno di andata del campionato di serie B maschile ha portato in dote i primi 2 punti del nuovo corso bianconero. Nonostante una lunga lista di acciacchi e di forfait che avrebbero messo ko chiunque, la Fenice è riuscita con grinta e tenacia a raddrizzare una situazione che, sull’1-2, si era fatta decisamente complicata.

 

Con capitan Bertacca (peraltro top scorer della Fenice) e Caminati recuperati solo in extremis; con Gherardi claudicante e costretto ad arrendersi in corso d’opera; con Pierini a corto di condizione; e col baby Pieri infortunato, i tecnici Casadei e Rizzo hanno dovuto fare di necessità virtù, attingendo a piene mani dalla panchina. E, proprio dalla panchina, oltre ai contributi del regista Pierini e del centrale Mughetti, è arrivato il prezioso apporto del debuttante Perini. Il ventiduenne schiacciatore di Cesenatico, anche lui reduce da un serio infortunio alla caviglia, è stato capace di mettere a terra 8 preziosi palloni, rivelatisi poi determinanti nell’economia della rimonta.

 

Negli occhi del pubblico cesenate è rimasta la grande reazione prodotta da Bertacca e compagni a partire da 4° set; reazione conclusasi con la meritata festa finale. D’altronde, il tecnico Gianluca Casadei aveva avvertito la truppa prima della gara: «Affronteremo l’ultima della classe, ma non facciamoci troppe illusioni perché i nostri avversari non hanno assolutamente tirato i remi in barca». E, alla resa dei conti, è stato proprio così. L’andamento della contesa ha comunque esaltato lo spirito battagliero dei cesenati che, ora, chiuderanno il girone di andata con la trasferta di sabato prossimo a Porto Viro, sul campo della penultima.

 

La classifica del girone D di serie B: (le prime 2 ai playoff per la promozione in A2; le ultime 3 retrocedono in serie C): Ferrara 28; Montichiari 27; Mirandola 23; Portomaggiore 21; Monselice 20; Conselice 17; Forlì 16; Verona, Cesena 13; Viadana 12; Mantova 11; Porto Viro 9; Isola della Scala 6.

 

Il tabellino:

 

Fenice Cesena-Isola della Scala 3-2 (27-25, 20-25, 23-25, 25-21, 15-11)

 

FENICE CESENA: Mughetti 1, Venturini 13, Caminati 1, Arienti 5, Bertacca 20, Rasi, Gherardi 5, Rossi 8, Pierini 2, Celetti (L1), Perini 8; ne: Casadei, Quercioli (L2). All. Rizzo e Casadei.

ISOLA DELLA SCALA: Magalini 21, Bissoli 14, Bonavita 2, Martinelli 7, Zanella, Quinto5, Rocchi (L); ne: Fiorini, Cassani, Cottarelli. All. Guaresi.

Arbitri: Fogante e Mochi di Macerata.

Note – Cesena: bs 10, bv 5, muri 9; Isola della Scala: bs 5, bv 4, muri 13.

 

 

Fenice Cesena

Ufficio stampa

La Fenice Cesena ospita Isola della Scala

Pagina 1 di 1

13/01/2017

La Fenice Cesena ospita Isola della Scala

 

Cesena  - Dopo il ko di Mantova, la Fenice Cesena torna fra le mura amiche del Carisport per ospitare il fanalino di coda Isola della Scala. Domani sera (fischio d’inizio alle 20.30, arbitri Fogante e Mochi di Macerata; ingresso libero), nell’ambito della dodicesima giornata di andata del campionato di serie B maschile, la formazione bianconera è chiamata ad una prestazione concreta. La classifica dice infatti che la zona retrocessione dista appena un punto.

 

Coach Gianluca Casadei, che è al debutto casalingo nella nuova veste di allenatore in tandem con Giovanni Rizzo, ha commentato la stretta attualità: «Ci aspettano due settimane decisive per l’esito del nostro campionato, ovvero due scontri diretti importantissimi contro Isola della Scala e contro Porto Viro, penultimo della classe da affrontare poi in trasferta. Dall’esito di questi due match dipenderà l’approccio alla seconda parte della stagione, dove l’obiettivo sarà quello di lavorare un po’ più in tranquillità per dedicarci anche a programmi tecnici legati ai singoli».

 

Il neo tecnico bianconero ha quindi spiegato le ultime dinamiche tecnico-societarie: «Anche se a stagione in corso, il progetto Fenice ha subìto un cambio di direzione rispetto ad un passato dove venivano privilegiate situazioni a breve periodo con scarsa attenzione per la prospettiva. Serve dunque un percorso di riorganizzazione ed investimento tecnico su determinati atleti; percorso che abbiamo intrapreso con entusiasmo e con idee chiare. Il primo step è quello di portare a casa 6 punti nelle prossime due gare».

 

La classifica del girone D di serie B: (le prime 2 ai playoff per la promozione in A2; le ultime 3 retrocedono in serie C): Ferrara 26; Montichiari 22; Mirandola, Portomaggiore 20; Monselice 17; Forlì 16; Conselice 15; Verona 13; Cesena, Viadana 11; Mantova 10; Porto Viro 9; Isola della Scala 5.

 

 

Fenice Cesena

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'