• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie B1/M

Fenice Cesena in trasferta a Porto Viro

Pagina 1 di 1

20/01/2017

Fenice Cesena in trasferta a Porto Viro

Marco-Caminati

 

Cesena - Termina con la trasferta di Porto Viro (domani alle 21, arbitri Salaris di Trieste e Miggiano di Bolzano) il girone di andata della Fenice Cesena nel campionato di serie B maschile. I bianconeri sono reduci dal successo casalingo al tiebreak contro il fanalino di coda Isola della Scala, ed ora si cimentano nella tana della penultima che ha appena ingaggiato il trentaquattrenne schiacciatore Ivan Francescato, nelle ultime 15 stagioni sempre in B1 e A2. Si tratta a tutti gli effetti di uno scontro diretto per la salvezza.

 

I cesenati dovranno fronteggiare i postumi dell’ultima vittoriosa gara interna. Oltre al baby Pieri (ko per una distorsione alla caviglia), Bertacca, Gherardi, Caminati e Venturini non sono infatti al meglio della condizione. Ci sarà dunque da fare i conti coi ‘cerotti’, anche se le garanzie che arrivano dalla panchina (come dimostrato dai vari Perini, Mughetti e Pierini) sono ottime.

 

«Ci troveremo di fronte un avversario che ha appena operato sul mercato ingaggiando lo schiacciatore Francescato – ha commentato coach Gianluca Casadei – e che dunque punterà fortissimo su questa partita. Mi aspetto perciò una sfida durissima. È vero che abbiamo qualche problema di ordine fisico da risolvere, ma è anche vero che la panchina ci sta dando una grandissima mano. La disponibilità al sacrificio farà la differenza, sia in campo, sia durante gli allenamenti. Per raggiungere l’obiettivo della salvezza dovremo allora alzare l’asticella della qualità e della quantità di sedute».

 

La classifica del girone D di serie B: (le prime 2 ai playoff per la promozione in A2; le ultime 3 retrocedono in serie C): Ferrara 28; Montichiari 27; Mirandola 23; Portomaggiore 21; Monselice 20; Conselice 17; Forlì 16; Verona, Cesena 13; Viadana 12; Mantova 11; Porto Viro 9; Isola della Scala 6.

 

 

 

 

 

Fenice Cesena

Ufficio stampa

Porto Viro-Fenice Cesena 3-1 (25-15, 25-22, 22-25, 25-18)

Bianconeri in emergenza terminano l’andata in zona salvezza

Pagina 1 di 1

22/01/2017

Porto Viro-Fenice Cesena 3-1 (25-15, 25-22, 22-25, 25-18)

 

 

Porto Viro (Rovigo)

Lo scontro diretto di Porto Viro che ha chiuso il girone di andata della Fenice Cesena nel campionato di serie B, non ha portato troppa fortuna. Pur lottando per ampi tratti della contesa, i bianconeri hanno infatti lasciato l’intera posta ai polesani 3-1 (25-15, 25-22, 22-25, 25-18). Le attenuanti ci sono tutte. I tecnici Rizzo e Casadei hanno infatti dovuto fronteggiare i postumi dell’ultima vittoriosa gara interna contro Isola della Scala. Oltre al baby Pieri (ko per una distorsione alla caviglia), lo schiacciatore Gherardi non è stato nemmeno convocato per un infortunio muscolare; il centrale Rossi è rimasto in panchina, mentre Bertacca, Caminati e Venturini hanno giocato pur non al meglio della condizione.

 

La parte centrale della contesa è stata quella più combattuta. Sotto di due set, i cesenati – attingendo anche dalla panchina – hanno prodotto uno sforzo importante, capace di dare frutti nell’immediato. Vinto infatti il terzo parziale (e riaperta di fatto la partita), la reazione dei padroni di casa è stata però immediata.

 

Ora i cesenati sono attesi dalla seconda trasferta consecutiva. Il girone di ritorno si aprirà infatti domenica prossima a Ferrara sul campo della vice capolista. All’andata, i bianconeri uscirono sconfitti 1-3, giocando comunque alla pari con gli estensi.

 

La classifica del girone D di serie B: (le prime 2 ai playoff per la promozione in A2; le ultime 3 retrocedono in serie C): Montichiari 29; Ferrara 28; Portomaggiore, Mirandola 24; Monselice 22; Conselice 20; Forlì 19; Verona, Cesena 13; Viadana, Mantova, Porto Viro 12; Isola della Scala 6.

 

 

Il tabellino:

 

Porto Viro-Fenice Cesena 3-1 (25-15, 25-22, 22-25, 25-18)

 

PORTO VIRO: Zorzi 3, Perini 22, Trolese 7, Lambercht 12, Flemma 2, De Grandis 7, Francescato 8, Bortoletto 1, Gallo (L). all. Di Pietro.

FENICE CESENA: Casadei 3, Mughetti 7, Venturini 11, Caminati 3, Arienti 3, Bertacca 14, Rasi 1, Pierini, Celetti (L1), Perini 5, Lucchi; ne: Rossi, Quercioli (L2). All. Rizzo e Casadei.

Arbitri: Salaris di Trieste e Miggiano di Bolzano.

Note – Porto Viro: bs 17, bv 4, muri 12; Cesena: bs 6, bv 1, muri 8.

 

Nella foto: il libero Celetti.

 

 

Fenice Cesena

 

Commenti

PUBBLICITA'