• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Fatro Pallavolo Ozzano - A difesa del fortino

Pagina 1 di 2

04/11/2023

Fatro Pallavolo Ozzano  - A difesa del fortino

Foto: Vanes Cavazza

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Fatro Pallavolo Ozzano  - A difesa del fortino

Dopo le belle e convincenti vittorie con Ravenna (in casa) e Pavia (in trasferta), la Fatro Ozzano torna in campo per la quinta giornata del campionato nazionale di serie B1.

Ospite delle ragazze guidate da Manuel Turrini sarà l'altra formazione lombarda inserita in questo appassionante girone C, ovvero il Volley 2001 Garlasco.

Le pavesi per il momento navigano a metà classifica con 5 punti, frutto di 2 vittorie (a Ravenna dopo una strepitosa rimonta e nel sentito derby con Pavia) e di una sola sconfitta, maturata nello scorso fine settimana ad opera di una Clai Imola corsara, ma sono nel complesso una squadra assolutamente temibile e dal buonissimo valore tecnico.

La formazione di coach Stefano Mattioli nella scorsa stagione ha mancato per pochissimo la qualificazione agli spareggi promozione, obiettivo di prestigio per il quale Garlasco ha intenzione di lottare fino alla fine anche in questa serie cadetta versione 2023/24. 

In quest'ottica vanno letti gli acquisti messi a segno durante l'estate. Da Mondovì è infatti arrivata la talentuosa palleggiatrice Beatrice Giroldi (classe 1995), mentre dall'Albese si è trasferita in Lombardia Beatrice Badini, centrale classe 1990 di 190 cm di assoluta affidabilità. Entrambe le giocatrici, scese di categoria dopo le esperienze recenti in A2, hanno ulteriormente impreziosito un roster già molto valido e attrezzato sotto ogni punto di vista per lottare per le posizioni che contano davvero. Altri elementi ai quali la difesa ozzanese dovrà prestare particolare attenzione sono l'opposto Federica Faveretto e la banda Laura Baggi, sempre molto incisive in attacco e capaci spesso di mettere a referto punti pesanti per la loro formazione.

Ozzano arriva a questa sfida in una condizione psico-fisica assolutamente ideale, conseguenza naturale dei risultati delle ultime settimane e di una fase difensiva di livello stupefacente.

Considerati i 10 punti conquistati nelle prime 4 giornate e la seconda posizione in classifica (a una sola distanza dalla vetta occupata da Rubiera e Gossolengo), la Fatro potrà infatti scendere in campo senza alcuna pressione sulle spalle e questo aspetto puramente mentale potrebbe incidere parecchio nell'andamento del match e probabilmente sul suo esito finale.

Casini e compagne hanno vinto tre delle quattro gare disputate finora e grazie ad una pallavolo di assoluto livello possono a tutti gli effetti essere considerate la vera sorpresa del campionato. Nonostante gli infortuni e le rotazioni limitate all'osso, le bolognesi hanno finora combattuto come leonesse contro ogni avversario e sono state capaci di affrontare tutte le difficoltà senza mollare mai, a dimostrazione di un carattere assolutamente encomiabile.

Inoltre, il PalaReggiani è un vero e proprio fortino che anche in questa stagione sta diventando un fattore cruciale nell'andamento della squadra, viste le 2 vittorie consecutive in questo inizio di B1 e l'imbattibilità interna che ormai dura da quasi due anni. 

La volontà condivisa è quella di tenere aperta questa lunghissima striscia di successi per continuare a sognare in grande, anche se dall'altra parte della rete ci sarà un avversario molto insidioso e assolutamente determinato a rialzare la testa dopo la bruciante sconfitta interna dello scorso week-end, che inevitabilmente ha fatto parecchio male.

La classifica, vista adesso, mette le vertigini e ha dell'incredibile, ma il sapore della vetta è sempre molto dolce da assaporare. Ozzano vuole continuare a stupire e non c'è posto migliore di casa dove poter riscoprire le proprie certezze, cercando magari di costruirne anche delle nuove...

Il match tra Fatro Ozzano e Volley 2001 Garlasco, valevole per la quinta giornata del girone C del campionato nazionale femminile di serie B1, è in programma domenica 5 novembre al PalaReggiani di Ozzano dell'Emilia (BO) con fischio d'inizio alle ore 17.

Dirigeranno la gara gli ufficiali Matteo Ciman e Gabriele Barbieri.

Serie B1 femminile, girone C, quinta giornata

Imola- Pavia

FATRO OZZANO- Garlasco (domenica 5/11, ore 17)

Genova- Ravenna

Campagnola- Gossolengo

Sassuolo- Modena

Rubiera- Piacenza

Riposa: Forlì

Classifica

Fatro Pallavolo Ozzano- Volley 2001 Garlasco 0-3 (18-25; 23-25; 17-25)

Pagina 1 di 2

06/11/2023

Fatro Pallavolo Ozzano- Volley 2001 Garlasco 0-3 (18-25; 23-25; 17-25)

Foto : Vanes Cavazza

                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

Garlasco espugna il PalaReggiani

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, quinta giornata

Fatro Pallavolo Ozzano- Volley 2001 Garlasco 0-3 (18-25; 23-25; 17-25)

Fatro Ozzano: Guerra, Casini 14, Monaco 6, Ferrari 8, Pedrazzi 4, Ndiaye 2, Righi (L), Bondavalli 1, Ghiberti, Pavani. Ne: Carnevali, Colle e Coco. All. Turrini. 

Volley 2001 Garlasco: Giroldi 2, Favaretto 12, Gallina 14, Baggi 12, Badini 3, Borelli 6, Angeleri (L). Ne: Galliano, Negri, Lombardi, De Martino, Montesanti, Milanesi (L2) e Ravarini. All. Mattioli

Aces: Ozzano 3, Garlasco 5

Battute sbagliate: Ozzano 8, Garlasco 4

Muri vincenti: Ozzano 6, Garlasco 1

Errori punto: Ozzano 8, Garlasco 17

Durata set: 24', 30', 23'Totale: 77'

Direttori di gara: Ciman e Barbieri

La Fatro Ozzano cade per la prima volta in stagione tra le mura amiche del PalaReggiani.

La formazione di Manuel Turrini viene superata per 3 set a 0 dalle forti lombarde del Volley 2001 Garlasco e vede così interrompersi la sua striscia aperta di due vittorie consecutive (arrivate in casa con Ravenna e a Pavia).

Ozzano in campo non è stata la squadra vista nel primo mese di campionato e deve quindi arrendersi di fronte alle pavesi di coach Stefano Mattioli, che giocano una partita solida e tornano a casa con 3 punti pesanti e assolutamente meritati.

Le padrone di casa partono con Guerra in cabina di regia (capitan Carnevali è ancora out per infortunio), Casini opposto, Monaco e Ferrari in banda, Ndiaye e Pedrazzi centrali e Righi nel ruolo di libero. Bondavalli e Pavani (non ancora al meglio) si siedono in panchina.

L'inizio di primo set è nel complesso equilibrato fino al 10 pari, con le squadre che pensano più a studiarsi che a farsi male. Garlasco attacca con percentuali altissime (50% di efficacia offensiva) e si porta sul 10-14 a suo favore con un parziale di 4 punti a 0. Ozzano non difende come al solito e viene spesso colpita dalle centrali avversarie, che in questa fase della partita alzano la voce e fanno la differenza sul parquet. La Fatro cerca di ricucire lo strappo e arriva fino al -2 (sul 16-18), ma le ospiti allungano di nuovo e stavolta lo fanno in maniera decisiva. Il 25-18 finale è lo specchio di una netta supremazia di Garlasco, praticamente perfetta nella prima mezz'ora di gioco. 

Le ozzanesi iniziano il secondo set con tutto un altro piglio. Il muro inizia a funzionare e anche a livello difensivo si rivede a tratti la grinta delle giornate migliori. La fiducia piano piano torna a salire e la qualità del gioco ne risente. La forbice tra le due formazioni aumenta punto dopo punto (prima 11-7, poi 15-10 ed infine 20-13) e le bolognesi sembrano poter gestire senza troppi patemi l'esito finale del parziale. Le lombarde non smettono però di crederci e rimettono tutto in equilibrio grazie ad un mortifero 7-1 che riporta il punteggio sul 21-20 per Ozzano. Bondavalli e Casini spingono la loro squadra fino al 23-21, momento nel quale una battuta di Gallina probabilmente atterrata al di fuori della linea laterale viene giudicata buona dal secondo ufficiale. La decisione destabilizza le locali, che perdono il filo del discorso, si innervosiscono e non riescono più a mettere a terra nessun pallone. È 25-23 per Garlasco (5-0 il break conclusivo per il Volley 2001) che si porta sul doppio vantaggio dopo aver recuperato da una situazione di punteggio che fino a pochi minuti prima sembrava del tutto compromessa.

Sull'onda di quanto appena successo, Favaretto e compagne aggrediscono il terzo set spingendo con il piede sull'acceleratore e si portano subito sul 3-6. Ozzano reagisce, rialza la testa e trova il primo vantaggio sul 9-8. Come successo nel primo parziale, la parte centrale sorride a Garlasco, che non sbaglia niente in attacco e arriva a condurre prima per 12-15 e in seguito per 15-20. La Fatro non trova le energie per tentare l'ennesimo e rientro e deve così lasciare strada alle avversarie che chiudono la contesa con un 25-17 piuttosto eloquente.

Casini e socie devono così registrare la seconda sconfitta del loro campionato (la prima interna), con qualche rammarico per non aver approcciato mentalmente la partita nel modo migliore e non aver quindi espresso la loro miglior pallavolo all'interno di una sfida comunque complicata.

Ozzano scivola al quarto posto, scavalcata in classifica dalla Csi Clai Imola, prossima avversaria nel derby di alta quota in programma sabato 11 novembre al PalaRuscello (ore 18).

"Siamo partite morbide, con l'idea che qualcuno dovesse fare qualcosa al posto nostro- commenta a fine gara il coach della Fatro. Eravamo costantemente in ritardo sul gioco e contro squadre come Garlasco non te lo puoi permettere. Troppe indecisioni nei primi palloni hanno dato fiducia alle nostre rivali, abbiamo sbagliato l'approccio mentale alla partita. Non abbiamo ancora capito come si giocano queste partite, dove fare il compitino non basta. Battuta e difesa sono il termometro della squadra e oggi siamo state imbarazzanti. Queste sono figuracce. Il calendario che ci

aspetta è molto complicato, a partire proprio da Imola dove servirà un atteggiamento completamente diverso."

Serie B1 femminile, girone C, risultati quinta giornata

Commenti

PUBBLICITA'