• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Fatro Ozzano- Tirabassi & Vezzali OSGB Campagnola Emilia Volley 0-3 (22-25; 23-25; 23-25)

Pagina 1 di 2

15/04/2024

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Fatro Ozzano : Campagnola espugna il PalaReggiani

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, ventiduesima giornata

Fatro Ozzano- Tirabassi & Vezzali OSGB Campagnola Emilia Volley 0-3 (22-25; 23-25; 23-25)

FATRO OZZANO: Guerra 2, Casini 15, Monaco 8, Pavani 2, Ferrari 9, Pedrazzi 6, Righi (L), Bondavalli 1, Colle, Ndiaye 3. Ne: Ghiberti, Coco e Carnevali. All. Turrini

TIRABASSI & VEZZALI: Galli Venturelli 3, Adani 9, Muzi 14, Fronza 7, Fava 10, Maghenzani 8, Solieri (L), Lorenzi, Frignani. Ne: Salvestrini, Zanin (L), Bonato e Caramaschi. All. Longagnani

Aces: Ozzano 3, Campagnola 8

Battute sbagliate: Ozzano 6, Campagnola 6

Errori punto: Ozzano 15, Campagnola 11

Durata set: 28', 33', 31' Totale: 92'

Direttori di gara: Piccininni e Righi

Campagnola Emilia passa 3-0 al PalaReggiani e costringe la Fatro Ozzano alla quarta sconfitta consecutiva in campionato, la seconda di fila in casa dopo il derby perso con la Clai Imola. Alla formazione di Manuel Turrini manca il successo dallo scorso 3 marzo (3-0 interno su Pavia) e nelle ultime 6 giornate sono arrivati appena 4 punti per le biancoblù ozzanesi. Questi numeri testimoniano in maniera abbastanza evidente il momento complicato di Righi e compagne, che ancora non hanno conquistato la salvezza matematica e che quindi dovranno cercare i punti che mancano negli ultimi quattro turni di regular season nonostante un calendario che non sembra molto agevole. Nel prossimo fine settimana trasferta a Modena sul campo di una delle formazioni più in fiducia dell'intero girone C, a seguire gara interna con Rubiera, altra trasferta piuttosto complicata a Genova alla penultima giornata e chiusura con l'impegno casalingo contro Sassuolo. Il vantaggio sulla quartultima posizione rimane comunque abbastanza ampio, con Genova ancora distante 7 lunghezze, ma la formazione da tenere d'occhio è molto probabilmente Pavia, decisamente in risalita grazie agli ottimi risultati ottenuti nelle ultime uscite e quindi molto pericolosa nell'ottica del mantenimento della categoria.

Andando alla gara contro la OSGB, coach Manuel Turrini schiera Guerra palleggiatrice, Casini opposto, capitan Monaco e la rientrante Ferrari come schiacciatrici, Pedrazzi e Pavani sotto rete e Lia Righi libero. 

Il primo set vede subito Adani grande protagonista. La giocatrice reggiana mette a segno i primi 3 punti del match e porta la sua squadra sullo 0-3. Ferrari prima e Casini subito dopo rispondono presenti per la Fatro: 3-4. Muzi trova però tre battute vincenti consecutive e permette a Campagnola di andare sul +5 (3-8). Ozzano commette qualche errore di troppo e in attacco non riesce sempre ad essere incisiva, mentre le ospiti fanno male al centro soprattutto con Fava: 5-10. La formazione di Turrini reagisce con orgoglio alla difficile fase iniziale e torna sotto sul 9-11, ma il muro della OSGB spesso è insuperabile dalle attaccanti ozzanesi (9-13 per le ospiti). In campo è battaglia vera e il PalaReggiani si infiamma su uno straordinario muro a 1 di Camilla Ferrari (11-13). Casini fa di nuovo male in diagonale imitata qualche istante dopo da un paio di muri granitici di Pedrazzi, con Ozzano che trova il primo vantaggio del pomeriggio sul 15-14. Adani con un ace chirurgico riporta avanti le sue (16-17) e il successivo errore di Casini dalla seconda linea regala il punto numero 18 alle emiliane. Sul 17-18 entrano Bondavalli, Colle e Ndiaye, e i cambi danno immediatamente i risultati sperati. La Fatro opera il contro-sorpasso (19-18), ma Campagnola non molla e con una veloce di Fronza e un bel muro di Galli Venturelli torna sopra nel punteggio sul 19-21. Il finale si gioca quindi punto a punto. Monaco con un pallonetto di ottima fattura conquista il 21-22, momento esatto in cui si chiude il triplo cambio e rientrano in campo le titolari. Sul 22-24 arrivano i primi due set point per Campagnola, che alla prima occasione chiude il parziale sul 22-25 e si porta in vantaggio nel computo dei set. 

Nel secondo set, le ospiti partono di nuovo forte e come nel parziale iniziale volano sullo 0-3 in pochi istanti. Ci pensa Ilaria Casini a rompere il ghiaccio per Ozzano con un tocco delizioso (1-3), ma Campagnola non accenna a diminuire il ritmo e continua ad essere molto precisa in attacco (2-5). Sempre Casini, stavolta dalla linea dei 9 metri, mette in seria difficoltà la difesa avversaria e subito dopo Ferrari trova il 5-5 con una deviazione sotto rete. Altro piccolo scatto OSGB (+2 sul 5-7 e sul 6-8) che mantiene percentuali molto alte dal punto di vista offensivo. Muzi è spesso determinante e lo stesso discorso vale per le due centrali Fava e Fronza: 7-10. La Fatro prova a reagire con tutte le sue forze, ma manca una certa continuità nel gioco di Pedrazzi e compagne che nonostante tutto rimangono attaccate alle reggiane riuscendo di volontà a riacciuffarle sull'11 pari. La fase centrale del parziale non è molto spettacolare, con entrambe le formazioni che sbagliano qualche pallone in più del dovuto, ma è Campagnola che riesce a stare costantemente con il muso davanti (14-16). Ozzano fa molta fatica a rimanere vicina alle avversarie, ma sicuramente la voglia di lottare non manca alle ragazze bolognesi. Un ace di Bondavalli certifica la nuova parità (16-16), prima dell'ennesima fuga della Tirabassi & Vezzali che davvero non ne vuole sapere di mollare la presa e si riporta sul +3 (16-19). Monaco, da buon capitano, dà l'esempio sul parquet e con un paio di attacchi coraggiosi impatta nuovamente la sfida sul 19 pari. Un servizio sbagliato da Pedrazzi, un primo tempo di Fava e una parallela di Muzi avvicinano Campagnola al doppio vantaggio (19-22) dopo un break mortifero (0-3) arrivato per le locali proprio nel momento peggiore. Ancora Muzi schiaccia con decisione sul parquet il punto del 20-23 e nel cambio-palla successivo è Valentina Adani a trovare la traiettoria giusta per conquistare tre set-point sul 21-24. Casini annulla il primo, mentre il secondo la OSGB se lo cancella da sola complice un brutto errore della stessa Adani che comunque rimedia immediatamente e stampa a terra il punto che vale il 23-25 per la formazione di Longagnani. 

Nuovo set, il terzo, e vecchia storia. Campagnola subito avanti 0-3 (come nei primi due), ma stavolta le reggiane trovano addirittura il quarto punto consecutivo in avvio e costringono Turrini al time-out dopo un paio di minuti. Ndiaye interrompe l'emorragia con una veloce molto precisa (1-4),  ma è soltanto un'illusione che dura poco: 2-6 per la OSGB. Fronza continua a fare il bello e cattivo tempo sotto rete e la Fatro difficilmente trova le contro-misure per fermarla con la necessaria efficacia. Una bella fast di Pedrazzi riporta Ozzano sul -2 (5-7) e un muro out di Campagnola rimette in equilibrio il match sul 7-7. Galli Venturelli trova tre punti consecutivi (un attacco di seconda e due aces) e prende per mano le sue compagne portandole di nuovo avanti sull'8-11. La Fatro si aggrappa al suo faro Casini nei momenti di maggiore difficoltà e l'opposto risponde in maniera positiva con 2 punti consecutivi di ottima fattura (11-12). Le due squadre rimangono comunque sempre molto vicine e il punteggio in perenne bilico offren molte emozioni al pubblico presente. Ferrari alza la voce e con una diagonale strettissima mette a segno il 15 pari. Pedrazzi riporta sopra Ozzano (17-15) con un paio di conclusioni di grande sostanza dal centro della rete e la lotta si fa davvero serrata anche in questo parziale. Campagnola sa bene che il momento è quello decisivo e con grande maturità torna a comandare sul 18-19. La tensione in campo è palpabile e si avverte come ogni dettaglio possa fare la differenza sull'esito finale della contesa. Sul 20-20 Righi compie una difesa incredibile, subito concretizzata da Ferrari con grande intelligenza. Un errore di Muzi permette a Ozzano di andare sul +2 (22-20) e offre alle padrone di casa la possibilità concreta di riaprire veramente la partita. Un paio di ricezioni sbagliate della Fatro (sul servizio di Fava) e tutto è di nuovo in parità (22-22). La centrale trova altre due battute vincenti e va servire sul 22-24 il primo dei due match-point appena conquistati. Ndiaye cancella il primo, ma Fronza è molto brava a chiudere il discorso con un tocco molto preciso che consegna i 3 punti alla sua formazione, oggi decisamente più concreta delle atlete della Fatro.

Queste le parole di capitan Greta Monaco pochi minuti dopo la fine della gara persa con Campagnola: "In tutti i tre set siamo state vicino a Campagnola e abbiamo combattuto duramente. Loro sono una formazione più esperta di noi e nei momenti decisivi sono riuscite ad essere più lucide e ad essere più presenti su certi palloni. La squadra comunque oggi c'è stata e ci saremmo meritate di prolungare un po' di più la partita. È stato un periodo molto faticoso perché abbiamo avuto infortuni importanti nell'ultimo mese, ma la mia squadra continua ad avere ben presente il suo obiettivo. Non abbiamo ancora conquistato nulla di certo e credo che come abbiamo sempre fatto daremo tutto nelle ultime quattro partite per arrivare alla salvezza. Abbiamo già dimostrato di potercela giocare anche con squadre che rispetto a noi stanno più in alto in classifica, quindi cercheremo di esprimere il nostro gioco migliore contro chiunque. Le energie fisiche e mentali necessarie per arrivare al nostro traguardo le abbiamo ancora".

La Fatro Ozzano nel prossimo turno di campionato sarà impegnata sul parquet del Volley Modena. La partita, relativa alla giornata numero 23, verrà disputata sabato 20 aprile alle ore 17,30 presso il PalaGuarini di Modena.

Serie B1 femminile, girone C, risultati ventiduesima giornata

Imola- Genova 3-2

Pavia- Forlì 3-1

Fatro Ozzano - La partita che vale una stagione

Pagina 1 di 1

13/04/2024

Fatro Ozzano - La partita che vale una stagione

Foto : Vanes Cavazza

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :  VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Fatro Ozzano - La partita che vale una stagione

Arriva il primo momento della verità nel convulso finale di stagione della Fatro Ozzano.

Le ragazze allenate da coach Manuel Turrini sono assolutamente chiamate a fare punti nel match interno che le vedrà opposte alle reggiane di Campagnola Emilia per interrompere la striscia negativa di tre sconfitte consecutive e soprattutto per mettere (probabilmente) la parola “fine” al discorso salvezza. Quando mancano soltanto 5 giornate al termine della regular season, il vantaggio di Monaco e compagne sulla zona retrocessione è ancora abbastanza rassicurante con Genova quartultima distante 8 lunghezze (e con il turno di riposo ancora da sostenere...), ma per non correre inutili rischi meglio chiudere la pratica il prima possibile e assicurarsi così la categoria cadetta anche per la prossima annata. Da questo punto di vista potrebbe rivelarsi fondamentale l'apporto del tifo del PalaReggiani, campo di casa sempre molto caldo dove le ozzanesi solitamente riescono a trovare quelle energie e quelle motivazioni supplementari che sono spesso sinonimo di prestazioni di alto livello e di buone soddisfazioni. Come detto, la Fatro non sta vivendo un ottimo momento per quanto riguarda i risultati. Nelle ultime 5 giornate di campionato sono infatti arrivati appena 4 punti, ma non per questo le prestazioni delle biancoblù sono state meno convincenti di quelle fornite tra gennaio e febbraio. Ciò che è mancato maggiormente alla squadra di Turrini è stata la continuità di rendimento all'interno dei match (pensiamo ad esempio alle sconfitte di Garlasco e Forlì) e troppi numerosi sono stati gli errori e le imprecisioni nelle fasi decisive degli stessi. Fortunatamente le formazioni che si trovano ad inseguire non sono state in grado di ridurre completamente il gap che le separa da chi sta davanti, ma il Mosaico Ravenna e soprattutto la Rimont Progetti di Genova hanno fatto vedere di essere ancora vive e di credere nella disperata rimonta finale. 

Campagnola, al contrario, sembra poter vivere queste ultime giornate senza particolari patemi.

Le reggiane, guidate in panchina da Simone Longagnani, stazionano tranquille in sesta posizione con 30 punti (assieme a Forlì) e non sembrano avere più nulla da chiedere a questa annata per loro nel complesso piuttosto deludente. I play-off sono ormai un miraggio lontano, mentre la salvezza dovrebbe già essere ampiamente in tasca nonostante la matematica ancora non ne dia la certezza. 

Le motivazioni del gruppo di Campagnola potrebbero quindi non essere ai massimi livelli, ma le emiliane rimangono comunque un avversario molto pericoloso e con un organico di tutto rispetto per questa categoria. Rispetto alla gara di andata, giocata lo scorso 2 dicembre e vinta nettamente dalla Tirabassi & Vezzali con un inequivocabile 3-0, nel roster della OSGB nulla è cambiato. 

I pericoli maggiori per la difesa ozzanese potrebbero quindi nuovamente arrivare dall’opposto Chiara Muzi (classe 1998, ex Castelfiorentino) e dalle forti centrali Alessandra Fava ed Elena Fronza, giocatrici di sicuro affidamento in entrambe le fasi del gioco. Campagnola è ben coperta in tutti i ruoli, non ha particolari punti deboli nel suo sestetto titolare e come libero può inoltre contare sulla presenza di Chiara Solieri, spesso determinante con la sua incredibile rapidità nel dare ulteriore sostanza alla fase difensiva della compagine reggiana. 

Ozzano è molto vicina al suo traguardo, ma deve ancora compiere l'ultimo passo...probabilmente quello decisivo. Il campionato da neo-promossa giocato da Casini e socie è andato davvero oltre ogni aspettativa, ma ora bisogna concludere in fretta l'opera per poi sfruttare al massimo le ultime giornate per scalare magari qualche posizione in graduatoria. Le “vere” squadre tirano fuori il loro meglio proprio quando più conta...e la Fatro ha tutte le carte in regola per regalare l'ennesima soddisfazione a tutti i tifosi che da inizio anno la sostengono in questa bellissima avventura.

Queste le parole di Camilla Ferrari, ancora reduce da un infortunio muscolare e quindi in forte dubbio per la delicata sfida con la OSGB: “La partita contro Campagnola non sarà una sfida facile. Loro sono una squadra ben organizzata, con tante giocatrici di esperienza e dovremo quindi tirare fuori tutto il nostro carattere per batterle. Abbiamo sicuramente bisogno di punti e nelle ultime partite purtroppo non siamo riuscite a dimostrare fino in fondo quello che valiamo. Per affrontare al meglio il finale di questo campionato dobbiamo riuscire a ritrovare la tranquillità e la competitività che ci caratterizzavano e che secondo me si sono un po' smarrite. Ci aspettano partite difficili, a partire dalla prossima, e credo sia necessario mantenere un’alta intensità di allenamento per poter arrivare ben preparate ai prossimi impegni. Conosco alcune giocatrici di Campagnola e penso che i loro punti di forza principali siano l’opposto e i centrali, entrambi con tanta pallavolo giocata alle loro spalle. Sono una squadra completa e dotata di buona fisicità. Nonostante la posizione in classifica che gli permette di stare abbastanza “tranquille”, credo che comunque arriveranno motivate e giocheranno senza alcuna esitazione. Dovremo essere brave noi a mantenere alto il livello di gioco”.

L'incontro tra Fatro Ozzano e Tirabassi & Vezzali OSGB Campagnola Emilia, valevole per la ventiduesima giornata del girone C del campionato di serie B1 femminile, si giocherà domenica 14 aprile alle ore 17 al “PalaReggiani” di Ozzano dell'Emilia (BO).

Dirigeranno la gara gli ufficiali Tommaso Piccininni e Francesca Righi.

Serie B1 femminile, girone C, programma ventiduesima giornata

Imola- Genova

Pavia- Forlì

OZZANO- Campagnola (domenica 14/04, ore 17)

Garlasco- Sassuolo

Gossolengo- Modena

Ravenna- Rubiera

Riposa: Piacenza

Classifica

Imola* 51

Rubiera* 46

Garlasco* 45

Gossolengo 37

Modena 33

Campagnola* 30

Forlì* 30

FATRO OZZANO* 27

Sassuolo* 24

Genova 19

Ravenna 18

Pavia* 16

Piacenza 2

* con l'asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano

Commenti

PUBBLICITA'