• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Faenza-Ravenna 0-1

di Stefano Casadio

Pagina 1 di 1

22/02/2015

Faenza-Ravenna 0-1

Foto Andrea Sartore

Con un gol di Mandorlini ad inizio ripresa il Ravenna sbanca Faenza e aggiunge tre punti pesanti alla propria classifica,continuando il duello a distanza con la Sammaurese che solo nel finale batte il Vallesavio. Una vittoria sofferta quella della squadra di Marsili che patisce a lungo il gioco del Faenza che,nonostante il campo appesantito dalla pioggia,si esprime su buonissimi livelli come coralita' di espressione,mettendo in difficolta' " la corazzata" giallorossa,pur senza creare importantissime palle gol. Il Ravenna che gioca una partita attenta,di buona qualita',e sfrutta sapientemente le grandi doti indivuduali dei propri giocatori,si conferma squadra che fa del cinismo la propria forza,compatta con la lucidita' di saper sempre ottimizzare con il risultato la prestazione.Il primo acuto e' ravennate,Innocenti,sempre fra i migliori,trova Ambrogetti ma Bentivoglio para. Poi Marocchi crea un po' di agitazione sull'out destro,ma il suo tiro viene rimpallato;Innocenti dalla sinistra trova perfettamente in area Nicolini che stacca di testa ma mette a lato,Ballardini dopo respinta di pugno di Bentivoglio tira alto dal limite,e poi su bella azione Innocenti-Nicolini scarica su Bentivoglio ben piazzato,poi il Faenza prova con Savioni di testa da corner. Ad inizio ripresa il gol del Ravenna,che nasce da un'azione sulla sinistra con Ambrogetti che viene fermato al limite da un.'entrata di Errani in scivolata,la palla schizza in corner con il giocatore del Ravenna che poi cade sulla logica conseguenza della scivolata;per l'arbitro c'e' a sorpresa fallo ed ammonizione e Rispoli trova lo stacco di innocenti,palla sul palo e in mischia Mandorlini mette dentro. La risposta Manfreda e' immediata,bella azione che porta tonini a concludere,la palla sporcata dalla difesa spiazza stella ma esce in corner. Il pericolo corso fa arretrare il Ravenna a protezione del risultato,il Faenza cerca di pressare alto provando a far girare palla sulle fascie per trovare poi la soluzione vincente,ma non ci sono tiri che impensieriscono Stella,cosi come per il portiere faentino solo lavoro di normale amministrazione. Si conclude con il Ravenna che va a festeggiare sotto la tribuna con tanti tifosi ravennati,festosi e corretti,che hanno  sostenuto i giallorossi per tutta la gara,contrapposti al tifo dei tifosi faentini,per un pomeriggio di colore e di civilta' al Bruno Neri,per il Faenza una confernma della bonta' del proprio gioco,che deve servire da motore per continuare a credere nella salvezza.

Faenza: Bentivoglio,Melandri D ( 1'st Negrini),Gavelli, Savioni, Errani,Bertoni, Marocchi,Santandrea, Tonini, Melandri G, Bali ( 30'st Lucatini). All. Dardozzi. A disp: Brandi, Panzavolta,Piraccini,Liverani.

Ravenna: Stella, Scaioli, leonardo, Del Mastio, Antoniacci, Mandorlini, Ambrogetti, Ballardini, Innocenti, Nicolini ( dal 25st Zebi,dal 34'st Manuzzi). All. Marsili. A disp: Calderoni,ceroni,Ravaioli,Calviello,Xera.

Arbitro: Gatti di Mi

rete: 7'st Mandorlini.
Ammoniti: Melandri D, Bali, Errani, Zebi,Lucatini,Scaioli,Ballardini.


STEFANO CASADIO

 

Mister Marsili, influenzato ma sempre disponibilissimo non maschera la sua soddisfazione a fine partita:" Vincere a Faenza non e' facile per nessuno,e porto rispetto a questa squadra,pur nella consapevolezza della nostra forza e del nostro obbiettivo,ma confermo che oggi e' stata un'impresa,per le condizioni del campo,per la brillantezza dei padroni di casa che han messo tutto fino all'ultimo secondo;da parte nostra stiamo finalmente trovando l'assetto giusto,mi auguro definitivo,sia come ruoli che come uomini,e questo centrocampo sta cominciando a dare quell'equilibrio fondamentale. Sull'episodio della punizione forse concessa con troppa generosita' dalla quale poi e' nato il gol del Ravenna,Marsili e' molto deciso,e conferma che " per me il fallo c'era,anche se forse non certo da amminizione,ma sull'entrata anche io mi aspettavo il fischio dell'arbitro." Chiarisce poi Marsili il cambio di Zebi dopo pochi minuti dal suo ingresso:" purtroppo il ragazzo ha subito una nuova ricaduta muscolare,mi dispiace molto perché sappiamo il valore del giocatore e il contributo che puo' dare: sono convinto.conclude Marsili che questo Faenza si possa salvare,e che questo Ravenna possa andare a prendere un grande avversario come la Sammaurese;oggi la mia squadra ha giocato bene." ovviamente meno sereno Dardozzi,al di la' della sconfitta peraltro maturata dopo una grande prova collettiva:" Purtroppo ci succede spesso contro il Ravenna,giochiamo bene,forse anche meglio,ma,a parte i complimenti che giro ai ragazzi,il risultato ci condanna,credo forse immeritatamente;probabilmente potevamo anche meritare un punto,ma riconosco che dabvanti abbiamo costruito poco;il mio trammarico,conclude Dardozzi,non e' tanto per il cammino difficile verso kla salvezza,che credo si possa raggiungere,quanto alla situazione troppo ristretta di una rosa che sta perdendo troppi pezzi importanti dietro,e oggi si e' fatto male anche il capitano,Denis Melandri,devo continuamente inventare qualcosa sulla linea di difesa,e vorrei invece poter lavorare solo sugli aspetti tattici con un gruppo che stia bene.! 

Stefano Casadio

 

Commenti

PUBBLICITA'