• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Faenza Basket Project - Oxygen Roma 81-84

Pagina 1 di 2

07/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

A1 Femminile - 24^ Giornata

NONOSTANTE LE ASSENZE, FAENZA AD UN PASSO DAL SUCCESSO

 

Faenza Basket Project - Oxygen Roma 81-84

(parziali: 19-23 / 34-40 / 58-59)

E-Work Faenza: Franceschelli 4, Edokpaigbe 11, C.Ciuffoli ne, Niemojewska ne, Cvijanovic 18, Tagliamento 22, Peresson 14, Spinelli ne, Grande, E.Ciuffoli ne, Dixon ne, Brossmann 12. All: Seletti

Roma: Romeo 7, Dongue 30, Cupido 21, Natali 3, Bongiorno ne, Scarsi ne, Czukor 8, Sventoraite 3, Gilli 5, Kalu 7. All: Di Meglio

Arbitri: Marco Rudellat di Nuoro (Nu), Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio (Mi) e Andrea Cassinadri di Bibbiano (Re)

In un match in cui la posta in palio fa gola solamente alle capitoline, ancora con un barlume di speranza in vista dei playoff e, soprattutto, alla ricerca di punti validi per restare al di fuori dalla zona playout. Playout già (ovviamente) certi per l'E-Work che sta attendendo di conoscere l'avversaria negli spareggi per evitare la retrocessione.

Rotazioni ridotte per coach Seletti che ritrova a ritmo abbastanza intenso Tina Cvijanovic, mentre deve far a meno delle infortunate Dixon, Niemojewska e Spinelli tutte in panchina per onor di firma. E in un match assolutamente equilibrato queste assenze pesano parecchio. Soprattutto sotto le plance il ko di Dixon è letale, visto che l'avversaria diretta Dongue è abile a forzare raggiungendo quota 30 punti personali. Ottima prestazione anche di Rosa Cupido che le tabelle del PalaBubani le conosce bene e lo dimostrano i 21 punti realizzati contro la sua ex squadra che punisce soprattutto nel finale di gara.

Le faentine escono vittoriose nel terzo quarto (24-19) riaprendo totalmente il match sul punteggio di 58-59 a 10' dalla fine. Molto positiva la prova (per energia, grinta e punti) di Candy Edokpaigbe che resta in campo oltre 30 minuti e di Peresson e Tagliamento con 4 triple a testa che mandano in delirio il PalaBubani e la difesa romana. Con ottime cose di Cvijanovic che piazza colpi pesanti, nonostante non possa essere in campo troppo a lungo (24'). Prova di fatica e di puro fisico di Brossmann che deve sostituire Dixon al centro contro una Dongue davvero arcigna: per la tedesca, comunque, 12 punti e tanta sostanza.

Una sconfitta che poteva essere evitata per la squadra di coach Seletti che gioca al livello delle avversarie, nonostante troppe assenze rilevanti, anche nel quintetto. Il pubblico è totalmente al fianco di Franceschelli e compagne come evidenziano gli applausi a fine gara ed i boati di esultanza dopo i principali canestri durante il match. 

Gli staff tecnici di Seletti e Di Meglio scelgono come quintetti iniziali Peresson, Edokpaigbe, Franceschelli, Tagliamento e Brossmann da una parte e Romeo, Dongue, Cupido, Czukor e Kalu.

Roma parte forte 7-0 dopo 2', ma al 4' Edokpaigbe segna il primo cesto in movimento delle locali dopo 4 liberi della stessa giovane e di Brossmann (6-9). E a metà quarto è Peresson dalla destra ad infilare una tripla a fil di sirena dei 24" (9-9); nel possesso successivo Tagliamento penetra in area spiazzando la difesa romana per il primo vantaggio delle romagnole, che al 6'15" scappano sul 14-11 con il tiro pesante dall'angolo sinistro di Brossmann. Ma nel giro di 2' le ospiti firmano il contro-sorpasso sul 17-14 col cesto dalla media distanza di Czukor. Capitan Franceschelli a 2' dalla sirena si inventa una progressione in area che va a buon fine, raccogliendo anche il fallo di Romeo (17-17). Tagliamento riporta avanti Faenza, ma negli ultimi 100 secondi di gioco vedono un mini-break di 6-0: alla prima pausa breve ci si arriva sul 19-23 per le ospiti.

Edokpaigbe segna il 6° punto personale per il 22-23 al 2' del secondo quarto. Al 5' la rediviva Cvijanovic raccoglie una palla vacante ed infila la tripla del pareggio a quota 27. E il PalaBubani esplode sulla tripla di Antonia Peresson che brucia la retina per il 30-29 E-Work. A 100 secondi dall'intervallo Marzia Tagliamento (10 punti personali al momento) piazza una tripla in movimento che fa saltare in piedi i tifosi di Faenza per il 34-34. Il rush finale, come nel quarto precedente, è favorevole alle ospiti con Dongue che segna il 40-34 allo scadere del tempo, mettendo in cascina i suoi primi 16 punti.

A metà partita sono già 5 (su 14 tentativi) le triple realizzate dall'E-Work contro le 2 (su 6) delle ospiti che vantano un netto predominio nel tiro da 2 (15 realizzati contro 6) e 4 rimbalzi in più (20 a 16 di cui 8 di Brossmann).

Commenti

PUBBLICITA'