• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Ecodem Alpo Villafranca di Verona vs Halley Thunder Matelica: la presentazione del match

Pagina 1 di 2

06/10/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT   

 

Ecodem Alpo Villafranca di Verona vs Halley Thunder Matelica:   la presentazione del match

Inizia nel weekend il campionato di serie A2 femminile di basket 2023/24 e la Halley Thunder Matelica esordirà in trasferta, a Villafranca di Verona, affrontando la Ecodem Alpo domani - sabato 7 ottobre - alle ore 20.30. 

L'analisi del match. Matelica inizia il suo terzo campionato consecutivo in serie A2, mentre l'Alpo Basket raggiunge il decimo anno di fila nella seconda categoria nazionale. E' la prima volta in assoluto tra queste due formazioni, visto che si trovavano in gironi differenti nelle precedenti stagioni. Lo scorso anno, seppur in raggruppamenti diversi, le due squadre hanno avuto un cammino simile: entrambe hanno chiuso al 6° posto la "regular season" ed entrambe sono state eliminate al primo turno dei playoff per 2-0 (Matelica da Battipaglia, Alpo da Costa Masnaga). Entrambe, inoltre, in estate hanno apportato delle sostanziali modifiche ai rispettivi organici, per cui sarà interessante vedere la risposta del parquet.

Il punto in casa Halley Thunder Matelica. Numerosi i volti nuovi in casa marchigiana, a cominciare dal coach - Domenico Sorgentone è stato chiamato a sostituire Orazio Cutugno passato al Derthona Castelnuovo Scrivia - e proseguendo con l'esterna Justina Kraujunaite e le lunghe Anna Poggio, Carolina Sanchez e Iliyana Georgieva (sotto canestro Matelica ha completamente rivoluzionato). Punti fermi del reparto "piccole", invece, sono rimaste Benedetta Gramaccioni e Debora "Pepo" Gonzalez, quest'ultima capocanniere di A2 l'anno scorso a 17,1 punti di media. Nel corso delle cinque amichevoli di precampionato, le matelicesi hanno imparato pian piano a conoscersi meglio, pur dovendo rinunciare a tre giocatrici utili come Cabrini, Zamparini e Michelini, a tutt'oggi non ancora disponibili.

Ecodem Alpo Villafranca di Verona - Halley Thunder Matelica = 76-68

Pagina 1 di 2

08/10/2023

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT 

 

La Halley Thunder Matelica sconfitta all'esordio sul parquet della Ecodem Alpo

Una rincorsa infinita e che, purtroppo per la Halley Thunder Matelica, non si è concretizzata.

Nella prima giornata del campionato di serie A2 femminile di basket, infatti, la formazione marchigiana è uscita sconfitta per 76-68 dal parquet di Villafranca di Verona per mano della locale Ecodem Alpo Basket.

La Halley Thunder di coach Sorgentone, con una rotazione ridotta per via delle assenze, ha lottato con vigore, ha rimontato dal -13 del 14' (30-27) arrivando anche a -1 al 34' (60-59), pur tra alti e bassi è rimasta ad un possesso di ritardo fino al 38' (71-68)... ma nel finale la robusta Ecodem Alpo Basket è stata più cinica e ha fatto suo il match d'esordio, mentre Matelica in diverse circostanze ha fallito le "zampate" per il definitivo aggancio.

Alla Halley Thunder, comunque protagonista di una prestazione di carattere, non sono bastati i 32 punti di "Pepo" Gonzalez.

Chirurgiche, per la squadra veronese, sono state Anna Turel dalla lunga distanza e Alice Nori vicino ai tabelloni, entrambe autrici dei canestri decisivi che hanno tarpato le ali alla Halley Thunder Matelica quando era lanciata verso il sorpasso.

Il commento di coach Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Devo dire che sostanzialmente, nonostante la sconfitta, sono soddisfatto della prestazione della nostra squadra, perché ritengo l'Alpo Basket una delle formazioni di maggior livello del girone, esperta e di talento. Peccato, però, perché se avessimo fatto qualcosina di meglio in alcune circostanze, penso che la partita ce la saremmo giocata fino in fondo. Non tutte le giocatrici sono riuscite a produrre una grandissima prestazione individuale, ma tutte sono state caratterialmente nella partita, riaprendola più volte e mettendo paura all'Alpo in certi momenti. Questa è certamente una base importante da cui ripartire in vista delle prossime sfide».

Commenti

PUBBLICITA'