• Romagna Sport
  • Marche Sport

Motori

Dunlop CIV. Pirro e Ottaviani vincono a Misano

Pagina 1 di 2

07/04/2024

 

 

Dunlop CIV. Pirro e Ottaviani vincono a Misano

Marcos Ruda (Moto3), Luca Agostinelli (Premoto3), Kevin Sabatucci (Supersport 300) gli altri vincitori di gara1 del round Arrow. Josephine Bruno la più veloce nel CIV Femminile.

Misano Adriatico, 6 aprile

Superbike - Superbike - A partire in pole era Luca Bernardi (Aprilia Nuova M2). A scattare accanto a lui in griglia di partenza era Alessandro Delbianco (Yamaha DMR Racing). A vincere però è stato il pluricampione italiano Michele Pirro. L'alfiere Ducati Barni Spark, non al meglio fisicamente per i postumi di un'influenza, ha approfittato nella maniera migliore delle cadute nei primi giri di gara dei suoi rivali. Andando a conquistare il primo successo stagionale con oltre sette secondi di vantaggio sugli inseguitori. Tutto nella sua centesima gara all'italiano Superbike. A difendere i colori Aprilia ci ha pensato Samuele Cavalieri. L'alfiere Nuova M2 sulla nera di Noale ha chiuso in seconda posizione. Terzo gradino del podio per Roberto Mercandelli. Ottima la sua prestazione, il "Merca" era infatti all'esordio nella categoria, con la Ducati Broncos, ed è riuscito subito ad andare a piazzamento. Il best lap è stato firmato da Alessandro Delbianco in 1'35.896, migliore quindi di circa sei decimi rispetto a quello della scorsa stagione (1'36.521, realizzato da Michele Pirro). Riguardo al tempo di gara, quello odierno è stato di 25'50.546, 8 secondi minore rispetto a quello del 2023 (25'58.863), dove non c'era il pneumatico Val-35, che ha sostituito lo 0+.

Highlights

Supersport 600 NG - Emozioni fino all'ultimo nella 600, con una battaglia serrata conclusasi solo al fotofinish. A trionfare è stato Luca Ottaviani. Il poleman di questo round Arrow, su MV Agusta Extreme, è riuscito ad avere la meglio su Davide Stirpe e Andrea Mantovani. Con i primi tre racchiusi in due decimi. Supersport 600 NG che ha visto l'esordio per gli pneumatici Dunlop, con Ottaviani che dopo la qualifica ha commentato positivamente il lavoro delle coperture (clicca qui per le parole di Ottaviani). Ottimi gli inizi di stagione per Stirpe, con la Ducati del team Garage51, e di "Manto", in sella alla Rossa di Borgo Panigale preparata dal Mesaroli Racing. Settima posizione per Lorenzo Dalla Porta (Yamaha AltoGO), incappato in un inconveniente tecnico. Tutto per una Supersport 600 NG che ha visto scattare dalla griglia oltre 40 piloti, per un considerevole colpo d'occhio.

Highlights

Moto3 - Ci ha provato Elia Bartolini, buttando più volte il cuore oltre l'ostacolo. Alla fine però, complice un paio di errori, la vittoria è andata a Marcos Ruda. Lo spagnolo su 2WheelsPolito del GP Project ha battagliato per tutta la gara con il rivale del Lucky Racing Team, riuscendo alla fine a vincere. Chiudendo al meglio il sabato del round Arrow, che lo aveva visto scattare dalla pole. Menzione speciale per Bartolini, che le ha provate davvero tutte per arrivare al successo, regalando anche un paio di momenti da "rodeo". A chiudere il podio, distante oltre 16 secondi dalla vetta, è stato Cristian Lolli, con la BeOn del team Cecchini. Da segnalare la grande pole della Moto3 di Marcos Ruda (1'41.724), distante poco meno di un decimo da quella di Jaume Masia nel Mondiale Moto3 a Misano dello scorso anno (1'41.638). Un tempo, quello del Dunlop CIV, che avrebbe permesso a Ruda di scattare dalla prima fila del Mondiale. Davanti quindi al secondo crono (1'41.881) realizzato da Ayumu Sasaki nelle qualifiche del Mondiale Moto3 dello scorso anno a Misano.

Highlights

Premoto3 - Sorride il Pasini Racing. Il team ha realizzato una doppietta nella gara1 del round Arrow, con Luca Agostinelli a vincere seguito da Gionata Barbagallo, il migliore dei tanti Pata Talenti Azzurri presenti nell'entry class del Dunlop CIV. Terzo posto per l'esordiente Lorenzo Pritelli (BucciMoto). Risultato considerevole per il vice Campione del Mondo nella MiniGP World Series 190 del 2023. Da segnalare, sempre in ottica Talenti Azzurri, la top ten di Luana Giuliani (Angeluss Team). Tutto per una Premoto3 che ha visto la sua prima gara con la griglia interamente composta da Honda NSF250R. La vittoria in pista era inizialmente andata a David Gonzalez Perez (AC Racing), salvo poi essere squalificato per irregolarità tecnica. Squalifica, per lo stesso motivo, anche per Alberto Martin Galiuto ed Edoardo Savino.

Commenti

PUBBLICITA'