• Romagna Sport
  • Marche Sport

Motori

Dunlop CIV. La corsa ai titoli parte da Misano

Pagina 1 di 2

06/04/2024

 

 

Dunlop CIV. La corsa ai titoli parte da Misano

Nel weekend vial al Campionato Italiano Velocità con il round Arrow dal Simoncelli. 

I semafori si stanno per spegnere. Nel fine settimana il Misano World Circuit ospiterà il round Arrow, primo appuntamento stagionale del Dunlop CIV. Tanti i temi di interesse, con una Supersport 600 NG con più di 40 partenti (compreso un Campione del Mondo), le novità targate Dunlop, la Honda NSF250R in Premoto3 e i tanti protagonisti per ogni categoria. Le gare saranno trasmesse in diretta da Sky Sport e FedermotoTV. Al via anche il CIV Femminile, con il primo round 2024, insieme a R7 Cup, Ninja Trophy ZX-4RR, National Trophy 600. Tra gli eventi, domenica mattina la presentazione del piano Green del Misano World Circuit, col quale l'autodromo procederà nei prossimi tre anni con la messa a dimora di diversi alberi per compensare le proprie attività. Un impegno sposato in pieno dalla FMI.

Presskit Dunlop -

Info pneumatici 

Superbike - Pirro alla ricerca della "stella", giovani pretendenti al titolo e new entry, sia riguardo ai piloti che agli pneumatici. Ecco alcuni dei temi di una Superbike che promette di essere di altissimo livello, a cominciare dal pluricampione italiano. Michele Pirro (Ducati Barni Spark) andrà a caccia di quel decimo titolo che gli permetterebbe di avvicinarsi al secondo gradino del podio dei più vincenti di sempre all'italiano, occupato al momento da Tarquinio Provini con 11 allori. In testa c'è sempre Agostini con 16 campionati. Spetterà ai giovani dare filo da torcere a Pirro. Su tutti, Luca Bernardi (Aprilia Nuova M2) e Alessandro Delbianco (Yamaha DMR Racing). Curiosità per Iarno Joverno e Roberto Mercandelli. Il primo, con i suoi 21 anni, è il più giovane pilota della griglia e per il suo primo anno al CIV Superbike sarà in sella ad una BMW. Il secondo è nome noto ma nella 600. "Merca" infatti, con la Ducati del Team Broncos, sarà all'esordio nella classe regina del Dunlop CIV. Stesso dicasi per una novità targata Dunlop: il Supersoft Val33, pneumatico supersoft di tipo "Multilap", utilizzabile esclusivamente nelle sessioni di qualifica.

Entry list 

Supersport 600 NG - Nuovi pneumatici e un Campione del Mondo al via. Che se la dovrà vedere con oltre 40 piloti. Impossibile elencare i tanti protagonisti di una categoria che non poteva avere premesse migliori, a cominciare dalla presenza di Lorenzo Dalla Porta. Il Campione Moto3 del 2019 sarà in pista con la Yamaha del team AltoGO, lo stesso con cui Simone Corsi si è laureato Campione italiano lo scorso anno. Supersport 600 NG che in questa stagione vedrà la grande novità legata alla presenza, per tutti, dei pneumatici Dunlop. Già provati dai piloti durante i test, non ultimi quelli di Misano (clicca qui per i pareri dei piloti), in cui a mettersi maggiormente in evidenza sono stati Andrea Mantovani (Ducati Mesaroli), Luca Ottaviani (MV Agusta Extreme) e Marco Bussolotti (Ducati SGM Tecnic). Da segnalare poi la presenza di Maiki Abe, il figlio di Norifumi, con la Yamaha VFT Racing.

Entry list 

Moto3 - Sfida Italia-Spagna nella categoria? Stando ai test, potrebbe darsi. La Moto3, dopo il dominio di Vicente Perez Selfa nella scorsa stagione, è in cerca di nuovi leader. Guardando ai test, i più indicati potrebbero essere Elia Bartolini, Marcos Ruda Comino e Cristian Lolli. Il primo, Campione italiano di categoria nel 2021, sarà ancora al via sotto le fila del Lucky Racing Team. Il secondo ha invece ereditato il posto di Perez Selfa nel team GP Project 2WheelsPoliTO Factory Racing, con la moto del Politecnico di Torino (clicca qui per l'approfondimento su Motitalia). Il terzo, Campione italiano Premoto3 nel 2020, difenderà i colori del Cecchini Team, la squadra di Francesco e Fabrizio Cecchini (clicca qui per l'approfondimento su Motitalia). Attenzione però ad Edoardo Liguori. Il Campione in carica della Premoto3 farà il salto di categoria in una stagione che lo vedrà anche al via del Mondiale Junior.

Entry list 

Premoto3 - La numerosa flotta dei Pata Talent Azzurri, i tanti potenziali protagonisti e la novità della moto. Tanti gli ingredienti di interesse nell'entry class del Dunlop CIV, a cominciare dalla griglia composta interamente da Honda NSF250R, la stessa moto della Talent Cup, per proseguire con il nutrito gruppo di Talenti Azzurri. Tra i quali spicca Matteo Gabarrini, pilota VR46 Academy e impegnato anche nella Euroepan Talent Cup, sfortunato perché costretto a saltare il round Arrow a causa dell'infortunio rimediato durante i test (frattura al radio destro). Occhio però anche a Luana Giuliani, conosciuta come attrice-pilota (ha recitato nel film del 2022 L'Immensità a fianco di Penelope Cruz) e, tra gli esordienti, Edoardo Savino e Lorenzo Pritelli, quest'ultimo vice Campione del Mondo nella MiniGP World Series 190. Una Premoto3 che sarà di alto livello anche dal punto di vista dei team, a cominciare da quello Leopard Academy by Roc'n'DeA di De Angelis e Roccoli.

Entry list 

Supersport 300 - Nuovi leader cercasi nella 300. E nuovi pneumatici per tutti. La categoria, come la 600, vedrà la novità delle coperture Dunlop per tutta la griglia. Parlando poi di piloti, con il campione Bruno Ieraci al mondiale, la 300 è in attesa di conoscere i nuovi protagonisti. I più accreditati potrebbero essere Oscar Nunez Roldan ed Emanuele Cazzaniga, rispettivamente secondo e quarto nella scorsa stagione. I migliori quindi tolti i due "mondiali" Ieraci e Vannucci. Lo spagnolo sarà al via del Dunlop CIV con la Kawasaki Guerreri mentre l'italiano scenderà in pista con la Yamaha Racestar. Da segnalare come, oltre alla 600, anche la 300 vedrà quest'anno la novità degli pneumatici Dunlop.

Entry list 

Commenti

PUBBLICITA'