• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Dolphins Basket Riccione - Basket Club Russi 85 – 68

Pagina 1 di 1

27/11/2023

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Il Basket Russi vince 3 quarti, ma il rientro in campo risulta determinante

Primo tempo dove Russi conduce sin dalle prime battute iniziali, portandosi in vantaggio a discapito dei Dolphins. Riccione, nonostante la partenza perfetta dell’Isla, non demorde e trovando le giuste soluzioni in attacco rimane agganciata alla partita.

All’intervallo lungo il punteggio ci vede sopra di 5 lunghezze, con un massimo vantaggio di 12 punti.

Al rientro in campo, Riccione cambia volto, ritrovando fisicità, intensità e agonismo, che gli erano mancate durante i primi due quarti.

Se per i riccionesi l’intervallo è servito per riunirsi ed a rivedere il loro approccio al match, per l’Isla il rientro in campo risulta fatale e determinante per il risultato finale. Russi tracolla e sgretolandosi, subisce un parziale di 28 a 4 nel terzo tempo.

Le loro fiammate e l’inerzia a favore portano Riccione a chiudere la partita un quarto prima del fischio finale. Difatti, l’ultimo quarto nonostante sia Russi a vincerlo, non può colmare il divario creato dai padroni di casa, che a fine partita portano ben 4 giocatori a quota 20 punti.

Russi che rientra da questa trasferta senza vittoria e senza due punti che avrebbero fatto morale, nonostante essersela giocata per ¾ della partita.

85 a 68 è il risultato finale, che ci condanna ad un meno 17 e l’ultimo posto in fondo alla classifica.

Dolphins Basket Riccione - Basket Club Russi  85 – 68

(17-20; 39-44; 67-48)

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Club Russi 

Dolphins Agenzia Generali Riccione – Basket Club Russi 85 – 68

Pagina 1 di 1

29/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

DIVISIONE REGIONALE 1 - Gir. B

DOLPHINS RICCIONE - BASKET RUSSI  85-68

Partita dai 2 volti quella andata in scena venerdì scorso al Pala Nicoletti con i ragazzi di Russi che provano subito a scappare con un perentorio 0-14 che vede i nostri tentativi di segnare sempre respinti dal ferro.

Dopo un attimo di smarrimento la responsabilità della rimonta passa per le mani di Arti Russu che con molto lavoro sotto le plance e con un tiro da 3 ne segna 10 quasi di fila e ci riporta in scia finendo il periodo sul 17-20.

Nel secondo quarto si accende il nostro Gardini che imperversa nell'area avversaria colpendo sia in penetrazione che dal perimetro ma, ad ogni nostro accenno di ricongiungimento gli avversari rispondono con una serie di triple (6) di Kertusha e Morigi che ogni volta ci riportano a verso la doppia cifra di svantaggio.

I Delfini in questo frangente mostrano maturità e non si fanno scoraggiare riuscendo ad arrivare all'intervallo lungo con solo 5 punti di svantaggio (39-44).

La ripresa ci vede entrare in campo con le idee ben chiare e, guidati da un Rosario Cruz e da un Alessandro Gori indemoniati che segnano 12 punti a testa nel solo terzo periodo, pressiamo a tutto campo non lasciando giocare palloni facili e riuscendo a colpire spesso di rimando.

I ragazzi di Russi rimangono sorpresi dalla nostra reazione e quasi non realizzano più. Il parziale sarà di 28-4 per i Dolphins che quindi ribaltano la situazione portandosi in vantaggio sul 67-48.

L'ultimo periodo fa segnare un sostanziale equilibrio dove gli avversari provano in alcune occasioni a ridurre lo svantaggio con buoni tentativi dal mid-range ma noi siamo bravi ad amministrare e chiudiamo l'incontro con il punteggio di 85-68.

Una partita che segna un'ottima prestazione di squadra che vede ben 4 giocatori in doppia cifra ma, ancora di più, per la determinazione dimostrata dai ragazzi che non si sono persi d'animo nei momenti nei quali sembrava "grandinare" nel nostro canestro.

Un grosso merito va anche a chi si è speso in difesa per non far crollare il nostro fortino ma che, purtroppo, viene spesso trascurato dalle statistiche ed ai ragazzi under che Ferro mette in campo senza esitazione e che regalano una prestazione solida.

Dolphins Agenzia Generali Riccione   – Basket Club Russi  85 – 68

(17-20; 39-44; 67-48)

Dolphins Agenzia Generali Riccione: Gardini 22, Rosario Cruz 19, Russu 19, Gori 19, Calegari 4, Ka 2, Provesi, Borla, Capelli, Mariotti. All. Ferro.

Basket Club Russi : Kertusha 5, Cervellera, Scaccabarozzi, Catenelli 14, Basaglia 4, Bergantini 12, Cirillo, Ceccarelli ne, Totaro 6, Morigi 6, Licchetta 10, Vistoli 11. All. Senni.

 

Area Comunicazione e Stampa

Dolphins Agenzia Generali Riccione 

Commenti

PUBBLICITA'