• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Dolcos volley Busnago - Conad Alsenese 0-3 (22-25, 20-25, 19-25)

Pagina 1 di 1

15/10/2018

Dolcos volley Busnago - Conad Alsenese 0-3 (22-25, 20-25, 19-25)

 

Dolcos volley Busnago - Conad Alsenese 0-3 (22-25, 20-25, 19-25)

 

Volley B2 femminile, girone B: la Conad Alsenese inizia col piede giusto il campionato superando in trasferta in tre set il Dolcos Volley Busnago.

 

Alseno (PC), 14 ottobre 2018 – Buona la prima, con la certezza che la Brianza è da considerarsi una enclave alsenese a tutti gli effetti: a Busnago la Conad apre la stagione vincendo 3-0 (25-22, 25-20, 25-19) contro il Dolcos Volley e allungando la serie dei successi, compresi i quattro delle precedenti due stagioni, ottenuti nella regione lombarda.

 

Cominciare il campionato con tre punti (e senza perdere un set) significava tanto per la rinnovata squadra di patron Stiliano Faroldi, che tuttavia era alla ricerca di piccole certezze nonostante un buon precampionato: la grande emozione del debutto – assoluto in categoria per mister Lorenzo Marsigli – poteva giocare brutti scherzi e complicare subito il proprio cammino, ma tutto è stato scongiurato grazie ad una prova essenzialmente pragmatica.

 

La vittoria – conquistata poi con qualche patema di troppo per effetto di un Busnago molto vivace – era l'obiettivo della vigilia di tutto l'ambiente gialloblu, pur sapendo che per vedere un gioco più fluido ed attento servirà qualche tempo in più: i margini di miglioramento sono ampi ed ora che il ghiaccio è rotto, non resta che aspettare la crescita della Conad Alsenese.

 

La partita – La prima di campionato della Conad Alsenese propone la trasferta in Brianza in casa della neopromossa Dolcos Volley Busnago e mister Lorenzo Marsigli presenta un sestetto con qualche novità rispetto alle attese schierando Visconti al palleggio in diagonale a Caimi, Fanzini-Marc in posto quattro, Fava-Rovellini al centro e Pastrenge libero, mentre coach Alessandro Licata dispone Erba al palleggio, Turrisi opposto, Fumagalli-Orio laterali, Crippa-Stucchi centrali e Pistocchi libero.

 

L'avvio di gara dell'Alsenese è col freno a mano tirato, tanto che le padrone di casa ne approfittano obbligando subito Marsigli al time-out discrezionale (8-5). Un ace di Fava (5 totali e sempre molto efficace durante tutto il match) firma il primo vantaggio ospite (11-12) che tuttavia dura poco causa una Conad troppo fallosa e facendo tornare avanti il Dolcos (18-15), con relativo tempo richiamato dalla panchina alsenese. Fanzini e compagne fanno fatica ma un muro di Caimi impatta sul 19 dando il la al concitato sprint finale (dove Lancini e Candio avvicendano Visconti e Caimi) che premia la Conad sul 22-25 grazie ad un colpo di Marc.

 

Il secondo parziale inizia in maniera totalmente differente rispetto al precedente: 1-4 griffato Rovellini e time out di Busnago. Le gialloblu però si rilassano, le padrone di casa tornano ad una lunghezza (9-10) salvo subire un break marcato Visconti (due ace consecutivi) fino al 10-16. La Conad mantiene il vantaggio scambio dopo scambio (mister Marsigli nel frattempo intervalla nuovamente la diagonale) e alla fine un primo tempo di Rovellini inchioda il 20-25.

 

La terza frazione si apre male per l'Alsenese che va sotto 7-2 subendo tre ace e sbagliando quasi tutto. Durante il time-out discrezionale Marsigli fa sentire la sua voce cercando di scuotere le proprie ragazze da un torpore preoccupante. Gli effetti non si vedono subito, Busnago conduce ancora (14-9) ma due turni in battuta molto ficcanti riportano in partita le gialloblu. Prima Fanzini con due ace riduce le distanze (14-12) poi undici servizi consecutivi di Fava tracciano il solco a favore delle ospiti (16-22). Con questo vantaggio la Conad inserisce il pilota automatico ed un errore di Turrisi decreta il 19-25 per lo 0-3 finale.

 

Le dichiarazioni – Era una partita importante, praticamente storica per Lorenzo Marsigli: il tecnico parmense era all'esordio assoluto in serie B2, categoria che aveva conquistato sul campo in tre occasioni precedenti ma che non aveva mai assaporato. E miglior debutto non poteva esserci con una vittoria piena in trasferta, al termine di una partita non semplice che lo ha costretto anche a suonare la carica oltremodo nel momento in cui la sua squadra sembrava allontanarsi dall'obiettivo fissato. Un mix di emozioni che sono servite ad entrare definitivamente nel clima campionato: “Diciamo che portiamo a casa tre punti e questa è la cosa positiva però abbiamo fatto degli errori. È vero che siamo ad inizio campionato ma non deve essere una scusante e dobbiamo subito alzare l'asticella perchè il gioco di stasera può essere migliorato. Faccio una menzione speciale per Alessandra Fava, la migliore in campo, e determinante al servizio nel terzo set. Sicuramente oggi le ragazze erano bloccate, hanno un po' pagato l'emozione ed in vista delle prossime partite dovremo essere più sciolti e migliorare sia le competenze in ricezione perchè abbiamo subito troppi ace sia la gestione del colpo quando la palla è scontata. Sono tutti aspetti su cui lavoreremo, cercando di migliorare da subito”.

 

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO-CONAD ALSENESE 0-3 (22-25, 20-25, 19-25)

 

Dolcos Volley Busnago: Erba 4, Turrisi 5, Fumagalli 8, Orio 7, Crippa 7, Stucchi 4, Pistocchi (L); Villa, Berardi 2, Legnani, Pollastri (L), Meroni. N.e.: Magazza, Aquilino. All.: Alessandro Licata, v.all. Gabriele Perego

 

Conad Alsenese: Fanzini 9, Fava 9, Visconti 3, Rovellini 8, Caimi 4, Marc 14, Pastrenge (L); Lancini, Candio. N.e.: Domeniconi (L), Amasanti, Sajin. All.: Lorenzo Marsigli, v.all. Alessandro Sartor.

 

Ace: Busnago 9, Conad 9. Muri: Busnago 7, Conad 4. Attacco: Busnago 24%, Conad 36%. Ricezione: Busnago 41%, Conad 43%.

Arbitri: Andrea Cantono, Roberto Giusto.

Durata set: 27', 25', 24'. Totale: 1h16'.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini

 

Commenti

PUBBLICITA'