• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Despar 4 Torri Ferrara 60 – 58 Basket Club Solesino (12-13; 31-30; 43-46)

Pagina 1 di 2

17/09/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Passi in avanti per la 4 Torri Despar Ferrara nel primo test casalingo con Solesino

Despar 4 Torri  Ferrara  60 - 58 Basket Club Solesino (12-13; 31-30; 43-46)

Ferrara. La terza amichevole di preparazione al campionato per la Despar 4 Torri, la prima tra le mura amiche del Pala 4T, mostra ancora segnali incoraggianti per i coach Villani, Folchi e Marianti Spadoni: nonostante molte defezioni e un'avversaria di pari categoria, il Basket Club Solesino, che ha dato filo da torcere ai granata, mettendo sul parquet una grande fisicità, la Despar ha mostrato compattezza di squadra, confermando così le buone sensazioni delle prime due uscite.

In avvio non brillano gli attacchi, c'è tanta corsa ma poca precisione: la 4 Torri si affida alla punta Verrigni, ma le troppe palle perse favoriscono la fuga degli ospiti. Bisogna attendere la reazione granata con Pusinanti, Leprotti e Salih, per il 12-13 della prima sirena. La Despar paga basse percentuali ai liberi, ma ancora con la coppia Salih-Leprotti cerca l'allungo contro una Solesino che però rimane incollata: la 4 Torri ingrana nuovamente le marce alte con l'asse Bertocco-Beccari, ma qualche difficoltà contro la zona veneta manda le squadre all'intervallo sul 31-30. La sfida rimane equilibrata fino al parziale di 1-11 secco piazzato dai padovani per il 32-41: al 6' del quarto Daniele Ghirelli trova il primo canestro dal campo per i padroni di casa, che si sbloccano finalmente in attacco, con Salih ancora decisivo sotto il ferro e capitan Pusinanti che manda a segno la tripla del 43-45. Solesino non si scompone e chiude il periodo avanti 43-49. Il controparziale granata arriva con le triple di Verrigni: 11-0 e sfida che sembra indirizzata a favore dei ferraresi; Solesino è però una squadra solida, e pareggia i conti a quota 56. Alla fine è il momento di Beccari: il lungo lotta sotto i ferri e si prende sulle spalle i compagni, segnando i 4 punti che valgono il 60-58 conclusivo.

Segnali positivi e di crescita, dunque, per una Despar che sta trovando compattezza anche nell'unione del gruppo, come sottolinea coach Villani al termine del test match: «Siamo in crescita, abbiamo costruito buoni tiri contro una squadra molto fisica, che ci ha messo le mani addosso. Dobbiamo, però, migliorare sicuramente sulle scelte di tiro e anche in attacco, però, nonostante questo, il gruppo è rimasto unito nei momenti di maggiore difficoltà. Forse dobbiamo ancora capirci tra di noi: quando un giocatore fa una scelta l'altro deve capire dove stare, quindi lavoreremo anche su questo aspetto».

Commenti

PUBBLICITA'