• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Derby a Imola per i Raggisolaris Blacks Faenza

Pagina 1 di 2

13/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Derby a  Imola per i Raggisolaris Blacks Faenza 

Un derby che può valere i play off. I Blacks giocheranno domani alle 18 in casa dell'Andrea Costa Imola e sarà una partita determinante, perché vincendo saranno matematicamente tra le prime otto. Perdendo, i verdetti sarebbero rimandati all'ultima giornata e con tutta probabilità il futuro dei faentini dipenderà dai risultati delle avversarie.

NOTE ORGANIZZATIVE Le biglietterie del PalaRuggi apriranno alle 17 e i tifosi faentini avranno accesso al palasport dall'ingresso della piscina comunale. Il parcheggio per i tifosi ospiti sarà lungo via Graziadei.

L'AVVERSARIO L'Andrea Costa Imola è senza dubbio la rivelazione del campionato, brava a smentire sul campo tutti i pronostici estivi che la vedevano tra le candidate alle ultime posizioni. Con un bottino di 34 punti conquistati, gli imolesi sono ottavi in classifica e in piena corsa per un posto nei play off che si giocheranno nelle ultime due gare del campionato, dopo essersi rilanciati col successo in casa di Jesi.

La forza del gruppo di coach Emanuele Di Paolantonio, bravissimo a trarre il massimo da un roster costruito a fine luglio dopo il ripescaggio in B Nazionale, è il carattere, perché l'Andrea Costa non molla mai per tutta la partita, come si è visto nel match d'andata vinto dai Blacks 73-70.

La guardia lituana Lukas Austikalnis è il miglior realizzatore dei biancorossi con 17.7 punti di media (è il secondo marcatore del girone dietro a Darryl Jackson), seguito dal play Gian Marco Drocker con 11.9, e da capitan Nunzio Corcelli con 11.2. Viaggiano in doppia cifra anche i lunghi Riccardo Crespi, 10.7 punti e 8 rimbalzi e Alex Ranuzzi, 10.1 e 6.4.

Questi sono i cinque giocatori di punta dell'Andrea Costa dopo l'infortunio al ginocchio occorso al play Luca Fazzi che lo ha costretto a terminare in anticipo la stagione, ma determinanti negli schemi di gioco sono anche i quattro under Tommaso Marangoni, ala del 2003 con un buon tiro, Lucio Martini, ala del 2004 bravo a farsi valere nel pitturato, Gianmarco Sorrentino, play\guardia del 2003 che ha sopperito all'assenza di Fazzi, e il centro Dejan Bresolin (2003), cambio di Crespi.

Domenica sarà la nona volta che i Raggisolaris e l'Andrea Costa si affrontano e il bilancio di questo derby vede Faenza avanti 5-3.

Andrea Costa Basket Imola - Raggisolaris Blacks Faenza 92 -96

Pagina 1 di 1

15/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LO SPONSOR DAY FIRMATO DESPAR E IL RECAP DELLA PARTITA

LO SPONSOR-DAY

Uno splendido sole bacia il Palaruggi. All’ingresso un colorato gazebo firmato Despar accoglie il popolo biancorosso, offrendo borsine con gadget e guidando, con due promoter, i tifosi all’interno dell’App Despar Tribù.

"Una bellissima domenica quella trascorsa insieme all'Andrea Costa Imola che, come Despar, sosteniamo anche per questa stagione. Lo sponsor-day è stato un'occasione per conoscere più da vicino una società sportiva che da sempre percepiamo come grintosa ed entusiasta, portatrice di quei valori in cui crediamo e che il basket può riuscire a insegnare in modo divertente: rispetto, gioco di squadra e unione. Quando si vince, ma anche quando non si vince perché i valori rimangono sempre". Queste le parole del Direttore Regionale Despar per l'Emilia-Romagna Alessandro Urban.

L’Andrea Costa è grata per la splendida giornata e il costante sostegno: è fondamentale il supporto di una Società come la Despar, la quale vanta i valori che, da sempre, l’Andrea Costa porta alti attraverso il gioco del basket.

 

Andrea Costa Basket Imola - Raggisolaris Blacks Faenza  92 -96

LA PARTITA

ANDREA COSTA IMOLA: Drocker 24, Sorrentino, Austikalnis 18, Ranuzzi 9, Corcelli 25, Marangoni 5, Bresolin, Martini, Ronchini ne, Crespi 11.  All.: Di Paolantonio

BLACKS FAENZA: Galassi 5, Papa 2, Poletti 15, Siberna 12, Vico 24, Naccari ne, Poggi 4, Ballarin ne, Bendandi ne, Petrucci 16, Pastore 13, Begarin 5.   All.: Garelli

Arbitri: Vastarella – Morra

 Contornato da un tifo caldissimo, il Palaruggi vede partire ad ottimo ritmo l’Andrea Costa, che si porta sul 16-5, costringendo il time-out faentino.

Alla fine del primo quarto, però, i biancorossi riescono difficilmente ad andare a canestro, grazie alla reazione difensiva neroverde, permettendo a Faenza di recuperare. Il primo quarto si conclude 22-24.

Alla ripresa, Faenza si porta sul pareggio, di fronte ad un’Andrea Costa che fatica ad ingranare.

Al secondo vantaggio faentino della partita (24-27), Di Paolantonio chiama time-out per i suoi ragazzi.

Imola rincorre con un ottimo Drocker che va a punto da sotto canestro e un fresco Bresolin attento al rimbalzo.

Non basta, però, per spegnere l’animo degli avversari che, ad 1’20’’dalla fine, proteggono il +6 (36-42).

Imola si affida alle giocate dei singoli che causano un calo degli ospiti, permettendo ai biancorossi di arrivare al riposo 41-45.

Il rientro al terzo quarto è caldissimo da entrambe le parti, sostenute da un pubblico alle stelle.

Dopo un grande recupero, Ranuzzi mette Imola a -2 ma è Drocker che porta i biancorossi nuovamente in vantaggio con una grandissima tripla.

Dopo due grandi azioni portate a termine positivamente da Marangoni e Drocker, Coach Garelli chiama il time-out sul 58-53.

Le due squadre si rincorrono ma è Imola a guidare il quarto.

Allo scadere, il fallo di Siberna manda Corcelli in lunetta che ne piazza due su due e porta la sua squadra a respirare in panchina a +9 (67-58).

Faenza rientra forte e si porta subito a -4, costringendo Coach Di Paolantonio a chiamare il time-out per i biancorossi.

La partita continua con rincorse e ricucite.

A due minuti dalla fine, Corcelli la piazza da sotto canestro e guadagna un libero, messo in maniera perfetta: il tabellone dice 77-73.

Siberna commette il quinto fallo mandando Ranuzzi in lunetta: il numero 11 ne mette uno su due ma un grandissimo Crespi va a segno dopo uno splendido rimbalzo.

A 34’’ dalla fine Austikalnis lascia la panchina dopo un’espulsione per doppio fallo tecnico ma, a causa di atteggiamento scorretto sotto la curva dei faentini, ne prende un altro concedendo a Faenza il libero dell’80-77.

A un secondo e mezzo dalla fine, Faenza pareggia la gara con Vico, portando il risultato sull’ 80-80: la partita va all’overtime.

Nel supplementare Faenza è più lucida e, grazie ad un attento Vico, la squadra ospite batte 96-92 l’Andrea Costa.

Per i biancorossi, però, il sogno playoff è ancora vivo: tutto si deciderà il 21 aprile al derby contro la Virtus.

L’ultima di campionato sarà un match dalle mille emozioni.

 

Federica Silvestri - Andrea Costa Imola 2022

 

Andrea Costa Imola 92 Blacks Faenza 96 d1ts

Pagina 1 di 1

14/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I Raggisolaris Faenza Blacks conquistano i play - off

Andrea Costa Imola 92  Blacks Faenza 96 d1ts

(24-22; 41-45; 67-58; 80-80)

ANDREA COSTA IMOLA: Drocker 24, Sorrentino, Austikalnis 18, Ranuzzi 9, Corcelli 25, Marangoni 5, Bresolin, Martini, Ronchini ne, Crespi 11. All.: Di Paolantonio

BLACKS FAENZA: Galassi 5, Papa 2, Poletti 15, Siberna 12, Vico 24, Naccari ne, Poggi 4, Ballarin ne, Bendandi ne, Petrucci 16, Pastore 13, Begarin 5. All.: Garelli

Arbitri: Vastarella - Morra

Note. Tiri da 2: Imola: 22/37, Faenza: 18/47. Tiri da 3: Imola: 10/35, Faenza: 11/33. Tiri liberi: Imola: 18/26, Faenza: 27/41. Rimbalzi: Imola: 46, Faenza: 58.

Uscito per falli: Drocker, Siberna e Petrucci

Espulso: Austikalnis per somma di falli tecnici

I Blacks conquistano i play off vincendo un derby palpitante in casa dell’Andrea Costa Imola, decisosi al supplementare. Un successo di carattere che regala ai faentini la post season. La posizione finale potrà oscillare tra il settimo e il sesto posto: tutto si deciderà domenica nell’ultima giornata che vedrà i Raggisolaris impegnati in casa con Ravenna.

In un PalaRuggi caldo e con il tifo alle stelle, è l’Andrea Costa a partire meglio portandosi sul 16-5. Faenza reagisce con la difesa e il gioco di squadra e alla fine del primo quarto arriva a due sole lunghezze dagli avversari (22-24). L’inerzia non cambia nel secondo periodo di gioco ed è Begarin con una schiacciata a firmare il break di 14-0 per il 29-24. Imola si affida alle giocate dei singoli, ma i Blacks rispondono sempre ai tentativi di rimonta, anche se nel finale di primo tempo hanno un piccolo calo permettendo agli imolesi di arrivare al riposo sotto 41-45.

Il copione cambia al rientro dal riposo, con l’Andrea Costa che dimostra maggiore aggressività andando sul 67-68, svantaggio che Faenza colma con il canestro di Poggi del 71-71, ma Corcelli riporta i suoi avanti 80-73 a 1’40’’ dalla fine. A 34’’ dalla fine Austikalnis lascia la panchina essendo stato espulso per doppio fallo tecnico (non era uscito dal campo al momento della sanzione degli arbitri), ma battibecca con i tifosi faentini mentre passa sotto la loro curva e così si prende un altro tecnico e regala ai Blacks il libero del 77-80. A 22’’ dalla fine Vico ha la palla in mano, Imola non commette fallo e la guardia segna a fil di sirena la tripla dell’overtime: 80-80. Nel supplementare Vico continua a regalare magie segnando 7 punti poi Faenza è lucida nel finale a segnare i liberi che valgono il 96-92.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'