• Romagna Sport
  • Marche Sport

Motori

Da Costa squalificato dal Misano E-Prix dopo una violazione tecnica

Pagina 1 di 1

14/04/2024

 

 

Da Costa squalificato dal Misano E-Prix dopo una violazione tecnica

- Il rapporto tecnico della FIA rivela un'infrazione sulla Porsche 99X Electric GEN3 di António Félix da Costa che ha portato alla sua squalifica dal Misano E-Prix.

- Oliver Rowland del Nissan Formula E Team incoronato nuovo vincitore del Misano E-Prix.

Misano World Circuit - Il vincitore del Misano E-Prix, António Félix da Costa del TAG Heuer Porsche, è stato squalificato dalla sesta gara del Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E per una violazione tecnica in seguito a un'indagine della FIA. Oliver Rowland del Nissan Formula E Team, che ha tagliato il traguardo in seconda posizione, erediterà la vittoria per la prima volta dalla sesta stagione.

La decisione completa della FIA è la seguente:

"Il Team Manager e il rappresentante del costruttore hanno spiegato che dall'inizio della Stagione 9 non hanno cambiato la molla dell'acceleratore. Il Team Manager ha ammesso che la parte sigillata, come mostrato nell'allegato della Relazione Tecnica 13, è stata montata sulla vettura 13 ed è stata sigillata in presenza del Capo Meccanico della squadra. Il Team Manager ha dichiarato inoltre che nella lista Spark (pedali) la parte sigillata non è elencata.

"Ha spiegato che normalmente le modifiche del catalogo Spark vengono evidenziate in modo che tutti possano vedere le modifiche, ma non le rimozioni. Il delegato tecnico della FIA ha confermato questa procedura. I rappresentanti di Spark hanno confermato che questo componente era presente nell'elenco dei componenti delle vetture GEN2, ma non in quello delle attuali vetture GEN3. Hanno inoltre confermato che la rimozione di parti da quel catalogo non viene evidenziata né annullata. Il concorrente è responsabile della conformità della vettura e anche se non vi è alcun vantaggio in termini di prestazioni, la vettura deve essere conforme al regolamento (articolo 1.3.3 del Codice Sportivo Internazionale). A causa di questo risultato, la vettura deve essere squalificata dalla gara e le vetture successive avanzano in classifica".

Il TAG Heuer Porsche Formula E Team ha dichiarato l'intenzione di presentare ricorso e ha 96 ore di tempo per confermarlo.

Con la squalifica di Da Costa, Oliver Rowland eredita il primo posto, conquistando la sua prima vittoria in Formula E dall'E-Prix di Berlino del 2020.

Con l'avanzare dei piloti nella classifica finale della gara, anche Maximillian Günther è salito sul podio finale, mentre il compagno di squadra del Nissan Formula E Team di Rowland, Sacha Fenestraz, finirà a punti.

La prossima gara del Campionato mondiale ABB FIA Formula E è la seconda tappa del doppio Misano E-Prix 2024, in programma domenica 14 aprile.

 

Ufficio Stampa Misano World Circuit Marco Simoncelli: SMART Comunicazione

Cesare Trevisani 

Elisa Gianessi 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'