• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

CUS Cagliari – Stadium Mirandola (3-0) | (25-20; 25-15; 25-19)

Pagina 1 di 2

17/03/2024

                                                                                                                                                                                                                                   Seguici su Facebook : VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

 

Stadium Mirandola Pallavolo crolla a Cagliari

CUS Cagliari - Stadium Mirandola

(3-0) | (25-20; 25-15; 25-19) 

Stadium non riesce ad operare il sorpasso su Garlasco e cade sotto i colpi di Cagliari. I playout ancora raggiungibili, ma la corsa si fa sempre più complicata. Osservata speciale la partita Bologna-Garlasco, dove una vittoria dei lombardi con qualsiasi risultato chiuderebbe il campionato di Stadium con una settimana di anticipo

Mescoli schiera Nasari e Rossatti in banda, Quartarone e Albergati sulla diagonale principale e Rustichelli con Bombardi al centro. Subentra in seconda linea il libero Scarpi.

Ultima trasferta di Mirandola in quel di Cagliari: la salvezza è possibile

Pagina 1 di 2

17/03/2024

                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook : VOLLEY    EMILIAROMAGNA

 

Ultima trasferta di Mirandola in quel di Cagliari: la salvezza è possibile

CUS Cagliari - Stadium Mirandola

Domenica 17 Marzo | Ore 16.00 | PalaPirastu, Cagliari 

Molti "se" per gli scenari salvezza di Stadium. Tra questi, anche la salvezza diretta, che resta comunque lo scenario più complesso tra quelli presentati ai gialloblù. L'unica condizione non contemplata per evitare la retrocessione è non perdere punti lungo la strada: l'avversario Cagliari è il penultimo ostacolo.

Sarà la trasferta isolana a chiudere il ciclo della regular season di Stadium. L'avversario di giornata è il CUS Cagliari. Per gli universitari è un momento difficile del campionato: dopo un girone d'andata illustre in cui sono anche stati in grado di qualificarsi ai quarti di finale di Coppa Italia, è stata la volta di un girone di ritorno più complesso: per coach Ammendola e i suoi sono sei i punti dal giro di boa: una vittoria 3-0 contro Salsomaggiore e una con lo stesso risultato contro Acqui Terme la settimana dopo. Da quest'ultimo successo sono passati ormai due mesi (3ª giornata del 14 gennaio), e da allora per i rossoblu un digiuno ininterrotto che si trascina fino ad oggi e che Rustichelli e soci mirano ad allungare di un'altra settimana. Un risveglio dei cagliaritani proprio alla penultima giornata non è però da escludere: Brugherio, prima delle escluse dai playoff, è infatti a solo quattro punti dai padroni del PalaPirastu, che in caso di vittoria allungherebbero definitivamente sui lombardi, ipotecando i playoff e concludendo qualsiasi tentativo di sorpasso.

Sbrigata la situazione classifica di Cagliari, è ora di occuparsi di quella di Mirandola, costellata di condizioni ma in cui è ancora tutto tecnicamente possibile, compresa una salvezza diretta che passa però per una squadra che, nonostante la sua situazione, è un avversario tutt'altro che semplice. Mescoli riassume così: è una squadra chiaramente in difficoltà ma che se si mette a giocare ha un sestetto valido. Dobbiamo fare punti in entrambe le partite a prescindere di chi abbiamo davanti, preparando bene la partita pensando a noi e alle nostre capacità.

La sfida, giocata alle ore 16.00 per motivi logistici, è visibile dal vivo al PalaPirastu di Cagliari, oppure come sempre sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A.

DICHIARAZIONI

Sicuramente Cagliari è in una fase di difficoltà, ma dobbiamo sempre ricordarci che ha un sestetto molto forte ed è l'unica cosa a cui dobbiamo pensare. Dobbiamo assolutamente tornare a casa con una vittoria, così come dobbiamo fare con Salsomaggiore. Con Garlasco ci siamo riusciti, abbiamo preparato bene la partita sui loro difetti, ma soprattutto dobbiamo pensare a noi. Siamo diventati aggressivi, corriamo su ogni pallone, e controbattiamo anche ad avversari tosti dal punto di vista caratteriale. Sono convinto che una squadra che reagisce così possa pensare di andare a Cagliari con l'intenzione di fare dei punti e giocarsela.

Marcello Mescoli, allenatore

Il CUS ha una squadra fisica, prestante e con giocatori di qualità. Noi veniamo da un periodo di crescita anche con qualche interruzione nelle vittorie a causa delle prime due. Il nostro gioco gira abbastanza bene e andiamo là per fare risultato, non ci sono scelte. La situazione ideale sarebbe ovviamente di fare 3 punti sia a Cagliari che contro Salsomaggiore. In questo caso allora potremmo anche mettere in discussione le retrocessioni e giocarcela fino alla fine dei playout.

Andrea Pinca, 2°allenatore

Dopo un periodo difficile, dove sembrava addirittura che si potesse venire al PalaSimoncelli a vincere senza particolari crucci, ci siamo risvegliati e abbiamo messo in campo una prestazione di grande carattere. Dobbiamo assolutamente presentarci contro Cagliari al massimo delle nostre possibilità. Non accosterei "non in forma" a giocatori di questo calibro. Ogni gruppo ha le sue dinamiche note solo a chi ne fa parte. Guardiamo una partita alla volta senza fare troppi calcoli: mettiamo in piedi delle buone prestazioni da qua alla fine per cercare di carburare anche in vista di eventuali playout e per presentarci nella forma migliore possibile

Riccardo Rustichelli, centrale (capitano)

Commenti

PUBBLICITA'