• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Csi Clai Solovolley – Lucky Wind Trevi 2.3 (25-19, 25-23, 20-25, 15-25, 11-15)

Pagina 1 di 1

04/04/2016

Csi Clai Solovolley – Lucky Wind Trevi 2.3 (25-19, 25-23, 20-25, 15-25, 11-15)

Federica Caramalli

Poteva essere la partita della svolta e invece, più che di un punto conquistato, si parlerà di due punti buttati. Csi Clai Solovolley si arrende 3-2 al Lucky Wind Trevi e, dopo aver assaporato la terza vittoria consecutiva e, soprattutto, un quadruplo sorpasso in classifica, deve rimandare a serate più fortunati i sogni di gloria. Un vero peccato perché, pur senza entusiasmare, Imola era riuscita a salire sul 2-0. Poi, però, si è spenta la lampadina e Trevi ne ha approfittato, trascinata dalle bravissime Comperchio e Casareale. Il paradosso è che, pure nella sconfitta, la Clai sale due posizioni in classifica, supera Torre Volley e Visus Cervia. Ma la strada per il quint’ultimo posto è ancora lunga. E contro Moie, la prossima settimana, sarà davvero dura.
La posta in palio è alta, altissima, per entrambe le contendenti c’è solo un risultato a disposizione: la vittoria. Non stupisce, allora, se nei primi scambi non è lo spettacolo a farla da padrone, ma la tensione. Si contano più errori che azioni costruiti. Ma nel marasma, è comunque la Clai a prendere in mano le redini del gioco, chiudendo con il naso avanti entrambi i time out tecnici: 8-7 e 16-14. In entrambi i casi, però, è brava Trevi, ed in particolare il suo numero 2, Della Giovampaola, a riequilibrare il punteggio. Sul 17-17, però, Imola trova il break decisivo. L’8-2 imperioso con cui Zanotti e compagne chiudono il primo set è di quelli che fanno male: 1-0, l’inizio promette bene.
Per evitare complicazioni, però, le ragazze di Turrini scelgono una strategia d’attacco e, già dalle prime battute del secondo set, provano la fuga. Ma, come nella frazione precedente, Trevi è sempre lì, pronta a rintuzzare gli attacchi imolesi. Ne esce fuori un duello intenso, certamente non spettacolare, ma comunque entusiasmante. È un punto a punto che si trascina fino alle ultime battute: sul 21-21, però, Collet si ricorda di avere un martello pneumatico nel braccio sinistro e inchioda il pallone a terra. Nell’azione successiva, Zanotti, manco a dirlo, è bravissima a muro: mancano due punti, vietato deconcentrarsi. Compierchio tiene a galla il Lucky Wind, ma ancora il capitano biancoblù regala il set ball alle sue compagne. Non è ancora finita perché Comperchio non ne vuole sapere di arrendersi, eppure sia lei che Trevi devono alzare bandiera bianca sulla bella fast di Ferracci. 2-0 Clai.
Nel terzo set però, è Imola che deve inseguire: Trevi è come una leonessa ferita e tira fuori l’orgoglio, mettendo subito quattro punti tra sé e le avversarie. La sicurezza del vantaggio acquisito sembra aver bloccato in qualche modo la Clai che non riesce a trovare le contromisure. Turrini si affida ai cambi, ma il Lucky Wind è in fiducia e mette a terra ogni attacco. Servirebbe una reazione, ma sul 16-9 non è per niente facile. Eppure… “Un capitano, c’è solo un capitano”: eh già, è proprio Claudia Zanotti (non ci sono più parole per questa giocatrice meravigliosa) a trascinare le sue compagne e a piazzare 4 dei 6 punti consecutivi che Imola mette a segno, complice anche un rosso fischiato alla panchina di Trevi. Trevi che, però, non vuole perdere l’ultimo treno e difende con le unghie e con i denti l’esiguo vantaggio rimasto. La colpa delle imolesi, per contro, è quella di non sfruttare a modo le occasioni di rimonta. Le umbre, così, ne approfittano e riaprono i giochi: 2-1, è ancora lunga.
Il quarto set, purtroppo, è la fotocopia del terzo. Lucky Wind lepre, Clai cacciatrice con le polveri decisamente bagnate. Non c’è purtroppo molto da raccontare. Le ospiti vanno in fuga fin dai primi scambi, si costruiscono un bottino di otto punti (16-8 al secondo time out tecnico) e amministrano, anzi incrementano, il vantaggio acquisito. Servirà il tie break per decretare la vincitrice dell’incontro.
La tensione, come normale che sia, è al massimo. Parte meglio Imola, sale 4-2, ma Trevi è lì e impatta sul 6-6. Un errore dalla seconda linea di Matrullo regala il vantaggio al Lucky Wind, che però restituisce subito il favore in battuta. Al cambio campo le ospiti sono avanti 8-7. È un punto a punto emozionante, nessuna delle due squadre vuole lasciare strada all’altra. Si deciderà tutto negli ultimi scambi. Comperchio e Casareale firmano un mini break: 12-10 Trevi. Pedrazzi non molla, Casareale neppure: 13-11. L’attacco di Chiapatti si infrange sulla rete, match ball Trevi. Ancora Chiapatti, muro di Della Giovampaola. Vince il Lucky Wind, per la Clai solo un punto e tanti rimpianti…


Csi Clai Solovolley: Chiapatti 2, Ferracci 14, Sabbioni 1, Collet 7, Matrullo 8, Piolanti 8, Zanotti 19, Tamantini, Pedrazzi 13, Maines 1, Cavalli (L), Caramalli n.e. All.: Turrini.
Lucky Wind Trevi: Comperchio 13, Della Giovampaola 8, Ceppitalli 11, Pietrolati 7, Pistocchi 13, Casareale 21, Ciancio (L), Sabatini n.e., Montanari n.e, Commodi n.e., Bozzi n.e., Caraboni n.e., Raspa n.e. All.: Fogu.

Note. Ace: Imola 4, Trevi 9
Errori in battuta: Imola 16, Trevi 11
Muri: Imola 10, Trevi 7
Errori Punto: Imola 19, Trevi 19.

Commenti

PUBBLICITA'