• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Nel derby festeggia Imola

Pagina 1 di 2

11/02/2024

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola  - Nel derby festeggia Imola

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, quattordicesima giornata

Mosaico Volley Ravenna- Csi Clai Imola 0-3 (12-25; 18-25; 24-26)

MOSAICO VOLLEY RAVENNA: Vingaretti 1, Tosi 10, Bacchi 16, Bacchilega 3, Ollino 5, Gennari 4, Vianello (L), Testi, Sbano, Engaldini. Ne: Toppetti (L), Caruso, Bendoni e Benzoni. All. Tisci

CSI CLAI IMOLA: Cavalli, Esposito 9, Cammisa 13, Rubini 12, Migliorini 12, Rizzo 8, Mastrilli (L), Gaffuri, Arcangeli 1. Ne: Missiroli, Casotti, Lanzoni e Fazziani (L). All. Caliendo

Aces: Ravenna 1, Imola 8

Battute sbagliate: Ravenna 6, Imola 3

Muri vincenti: Ravenna 4, Imola 7

Errori punto: Ravenna 18, Imola 9

Durata set: 21', 25', 28' Totale: 74'

Direttori di gara: Scapinello e Bonetto

Inizia con una vittoria che conta davvero il girone di ritorno della Csi Clai Imola. Le ragazze allenate da coach Nello Caliendo espugnano con pieno merito il PalaCosta di Ravenna superando le padrone di casa del Mosaico Volley con il netto punteggio di 3 set a 0 e grazie a questa vittoria di prestigio fortificano il loro primato solitario nella classifica del girone C di serie B1 femminile.

C'era tanta attesa per questa sfida molto sentita e le imolesi hanno indossato il loro vestito migliore per l'occasione, riuscendo ad imporre il proprio (bel) gioco su un campo che rimane comunque uno dei più complicati di tutta la categoria. Dopo la sconfitta di Gossolengo arriva immediatamente la reazione di Rizzo e compagne, che centrano la vittoria numero 11 in campionato e riprendono immediatamente la loro straordinaria marcia che per il momento le vede in testa al gruppo. 

Caliendo inizia con il sestetto ormai diventato quello titolare, con Cavalli in cabina di regia, Esposito opposto, Migliorini e Rizzo sotto rete, Cammisa e Rubini in banda e Mastrilli libero.

Il primo set rimane in equilibrio fino al 7 pari, con le squadre che inizialmente si studiano e cercano il modo di farsi male a vicenda. Ravenna mette per la prima volta il muso avanti sull'8 a 7, ma è soltanto una mera illusione per la formazione di coach Tisci. Con Giulia Rubini al servizio, la Clai mette a segno un break mortifero di 11 punti a 0 che disorienta totalmente le avversarie e indirizza pesantemente l'inerzia del parziale. In pochi attimi le ospiti si ritrovano sul 18-8 a loro favore giocando una pallavolo di assoluto valore e senza concedere nulla a chi sta dall'altra parte della rete. In difesa le santernine sono molto concentrate e precise mentre in attacco Esposito e Cammisa non sbagliano praticamente mai. Nel finale, alle imolesi rimane solo da amministrare il cospicuo vantaggio prima di portarsi in vantaggio 1-0 nel conto dei set grazie ad un eloquente ed indiscutibile 12-25.

Imola spinge forte sull'acceleratore anche ad inizio secondo set. Ravenna non trova le necessarie soluzioni offensive e la Clai ne approfitta per allungare prima sullo 0-3 e subito dopo sul 2-5. Migliorini è in serata di totale grazia e anche Rizzo, come al solito, porta punti pesanti alla causa. Il divario tecnico sul parquet è piuttosto evidente nelle diverse fasi del gioco e il punteggio quasi mai in discussione. Ollino e Bacchi sono le più pericolose tra le ravennati assieme a Tosi, ma le padrone di casa non trovano quella continuità di rendimento che potrebbe mettere in seria difficoltà le rivali. Il Mosaico con carattere si riavvicina fino al -2 (sul 15-17) ma la Clai infila immediatamente un contro-parziale che le permette di tornare subito a distanza di sicurezza (+5 sul 15-20). Come nel parziale precedente, le biancoblu gestiscono con maturità ed esperienza la fase decisiva del set e chiudono sul 18-25 grazie ad uno splendido ace di Sofia Migliorini, oggi assai incisiva anche in questo fondamentale. 2-0 Clai con pieno merito. 

Il terzo set è senza ombra di dubbio il più lottato. Ravenna scende in campo più determinata e decisa a giocarsi il tutto per tutto al fine di rientrare nella gara e provare così a ribaltarla. Le locali vanno subito avanti per 5-3, ma la Clai reagisce da grande squadra e non dà mai la possibilità alle avversarie di scappare troppo lontano. Il punteggio rimane in bilico e nessuna delle due formazioni riesce mai a mettere la sua impronta definitiva sul parziale. Si prosegue a lungo sui binari della parità e le ragazze in campo esprimono il loro massimo sforzo offrendo uno spettacolo di discreta qualità. La ricezione imolese cala leggermente di precisione e gli attacchi ovviamente ne risentono. Imola rimane attaccata alla sfida soprattutto grazie allo straordinario lavoro sotto rete delle centrali Rizzo e Migliorini, decisive a muro e molto solide quando c'è da mettere la palla a terra. Sotto 20-18, Cavalli e socie hanno la forza di impattare la gara (sul 20-20) grazie ad un chirurgico mani-fuori di Rubini prima di giocarsi il finale punto a punto. Migliorini conquista i punti numero 21 e 22 e subito dopo una parallela di Cammisa porta la formazione di Caliendo al primo match point (sul 23-24), occasione che però viene annullata dalle ravennati comunque mai dome. Rizzo conquista la seconda palla della gara e la solita Cammisa stampa sul parquet la battuta vincente che chiude il set sul 24-26 e la partita sul 3-0 Clai.

Questo il commento della grande ex di serata Giulia Rubini a fine gara: "Abbiamo vinto in battuta e ricezione. Abbiamo servito molto bene e di conseguenza il nostro gioco si è sviluppato molto più facilmente, mentre loro hanno fatto molta più fatica. Siamo in fiducia e scendiamo in campo tranquille, e spesso ciò fa la differenza. Abbiamo giocato da squadra e ci siamo aiutate l'una con l'altra. Personalmente questo successo per me ha un grandissimo valore. Sono assolutamente contenta di aver vinto 3-0 e di aver potuto dimostrare qui il mio valore e quello della mia squadra".

Nel prossimo fine settimana, la Csi Clai Imola tornerà in campo sabato 17 febbraio per affrontare al PalaRuscello il Volley Modena con fischio di inizio, come da consuetudine, alle ore 18.

Serie B1 femminile, girone C, risultati quattordicesima giornata

Rubiera- Genova (domenica 11/02, ore 18,30)

Sassuolo- Campagnola 3-1

Csi Clai Imola - Una partita non come tutte le altre

Pagina 1 di 1

10/02/2024

                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

 

Csi Clai Imola - Una partita non come tutte le altre

 

Si riprende finalmente a giocare dopo la sosta imposta dal calendario e per la Csi Clai Imola arriva subito un match che per mille motivi non potrà mai essere considerato come tutti gli altri.

La formazione di coach Nello Caliendo sarà infatti impegnata sul parquet del PalaCosta per affrontare le ravennati del Mosaico Volley, in una sfida molto importante e significativa che per tanti protagonisti in campo avrà inevitabilmente un sapore del tutto particolare.

La rivalità sportiva tra Imola e Ravenna ha radici piuttosto sviluppate nel tempo, ma ciò che rende speciale questo incontro è soprattutto la presenza di tante storie personali che ovviamente aggiungono motivazioni extra a chi ne è coinvolto. Primo fra tutti impossibile non citare il coach napoletano della Clai, che vive proprio a Ravenna e che negli scorsi anni ha condotto per mano la Teodora fino alla conquista sul campo della serie A2. Giulia Rubini, Anna Casotti ed Elena Missiroli sono invece le ex che scenderanno in campo con la casacca di Imola, mentre dall’altra parte della rete ci sarà la centrale imolese Beatrice Bacchilega. 

Oltre a tutto ciò, la partita tra Clai e Mosaico diventa cruciale prima di tutto per i suoi possibili risvolti sulla classifica del girone C. Imola è per il momento la capolista solitaria con 30 punti (frutto di 10 vittorie e 2 ko) mentre Ravenna annaspa in terzultima posizione con appena 10 punti (e 2 soli successi fino a qui a fronte di 10 sconfitte) e si trova quindi invischiata fino al collo nella lotta per non retrocedere. Entrambe le formazioni arrivano a questo incrocio reduci da una sconfitta. 

Rizzo e compagne sono uscite battute dal campo di Gossolengo per 3 set a 1, ma grazie alla contemporanea vittoria di Rubiera su Garlasco hanno mantenuto il primato e ottenuto così la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia di categoria (in programma a fine marzo), mentre Ravenna nel suo ultimo impegno ufficiale è stata superata a domicilio da Pavia al tie-break decisivo dopo 5 lunghi ed estenuanti parziali. Considerato il turno di riposo sostenuto alla tredicesima giornata, le ravennati hanno giocato soltanto un match di campionato negli ultimi 50 giorni (proprio quello contro le pavesi andato in scena lo scorso 13 gennaio) e la mancanza del ritmo gara potrebbe quindi diventare un fattore piuttosto determinante nell’esito della contesa.

A livello di roster, la Clai non ha cambiato nulla in questa sosta invernale, mentre Ravenna è corsa ai ripari richiamando Vingaretti in cabina di regia e inserendo Vianello (al posto di Fini) nel ruolo di libero. Per il resto, i pericoli maggiori del Mosaico si conoscono bene. Bacchi, Tosi e la già citata Bacchilega sono le principali bocche di fuoco della formazione romagnola, che ad inizio dicembre ha deciso di cambiare anche la guida tecnica. Sulla panchina ravennate si è infatti seduto il pugliese Fabio Tisci, arrivato per sostituire in corsa Enrico Barbolini (adesso vice-allenatore di Busto Arsizio in serie A1), e soprattutto per ridare fiducia e stimoli ad un ambiente che aveva iniziato la stagione con ben altre prospettive ma che adesso deve trovare in fretta le giuste motivazioni per risalire la china e mantenere quindi la categoria.

Sul rettangolo di gioco del PalaCosta ci si gioca tanto e le squadre ne sono ben consapevoli. 

Imola non può permettersi altri passi falsi se vuole rimanere in vetta e respingere quindi al mittente tutti gli assalti di chi da dietro cercherà in ogni modo di strappargli lo scettro di regina, mentre Ravenna ha bisogno disperato di punti per scalare in fretta la graduatoria e invertire una tendenza negativa che potrebbe avere conseguenze davvero disastrose 

All’andata fu un match incredibile e molto appassionante quello giocato al PalaRuscello il 7 ottobre dell’anno passato, con le ospiti capaci di portarsi sul doppio vantaggio prima di essere raggiunte e poi superate dalle santernine, che alla fine vinsero l’incontro per 3 set a 2 e iniziarono la loro stagione con una rimonta epica che inevitabilmente portò tanta fiducia e autostima all’interno del rodato gruppo biancoblu.

 

Queste le parole di coach Caliendo a poche ore dalla delicata e sentita sfida di Ravenna: “Abbiamo trascorso la sosta lavorando molto sulla parte fisica, ma senza mai tralasciare l'aspetto tecnico e tattico. La squadra ha lavorato sodo ed ora c'è tanta voglia di ricominciare a giocare. Sicuramente la lunga sosta inciderà su questo girone di ritorno che a tutti gli effetti sarà un nuovo inizio dove si riparte tutti dalla stessa situazione. Ravenna sarà un avversario da affrontare con il massimo rispetto per il blasone e per la caratura individuale delle atlete in roster, per cui mi aspetto una partita combattuta soprattutto sul muro-difesa. L'approccio e la continuità faranno la differenza”.

 

La gara tra Mosaico Ravenna Volley e Csi Clai Imola, valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di serie B1 femminile, si giocherà sabato 10 febbraio con fischio di inizio alle ore 20,30 presso il PalaCosta di Ravenna.

 

Dirigeranno la gara gli ufficiali Alessandro Scapinello e Nicola Bonetto.

 

Serie B1 femminile, girone C, programma quattordicesima giornata

 

Rubiera- Genova

Sassuolo- Campagnola

Ravenna- CSI CLAI IMOLA (sabato 10/02, ore 20,30)

Gossolengo- Pavia

Piacenza- Ozzano

Modena- Forlì

 

Riposa: Garlasco

 

Classifica

 

CSI CLAI IMOLA 30

Garlasco 29

Rubiera 28

Gossolengo 27

Campagnola 22

Forlì 21

Ozzano 18

Modena 17

Sassuolo 12

Pavia 11

Ravenna 10

Genova 8

Piacenza 1

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Commenti

PUBBLICITA'