• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Faccia a faccia tra le regine

Pagina 1 di 2

20/04/2024

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola   -   Faccia a faccia tra le regine

 

La Csi Clai Imola capolista e la Giusto Spirito Rubiera, sua diretta inseguitrice, si troveranno una di fronte all'altra nella giornata numero 23 del campionato nazionale femminile di serie B1 (girone C). Quando mancano appena 4 giornate al termine della regular season e i verdetti definitivi sono ancora da emettere, il match di altissima classifica in programma domenica 21 al "PalaBursi" di Rubiera diventa quindi un vero e proprio spareggio per l'assegnazione del primo posto finale in graduatoria.

Le imolesi, guidate da coach Nello Caliendo, devono difendere un vantaggio di 4 punti sulle rivali e arrivano a questa sfida cruciale in un momento di forma straordinario che le ha viste uscire dal campo vincenti in 13 delle ultime 14 giornate disputate, delle quali le ultime 8 consecutive. 

In stagione le santernine hanno perso soltanto 2 volte (a Forlì e a Gossolengo), esattamente come Rubiera, che però è stata costretta in diverse occasioni a ricorrere al quinto set per avere la meglio sulle avversarie e che quindi ha lasciato qualche punto per strada durante il suo cammino.

Queste due squadre, assieme a Garlasco ora terza ad 1 sola lunghezza da Rubiera, da inizio ottobre stanno viaggiando ad un ritmo insostenibile per tutte le altre e di conseguenza hanno già in tasca la certezza della partecipazione ai play-off che tra metà maggio ed inizio giugno decideranno le squadre promosse alla prossima serie A2.

Imola vuole assolutamente difendere il suo primato in questo ultimo mese di campionato e per farlo deve prima di tutto uscire indenne dalla insidiosa trasferta reggiana. Superato questo ostacolo, la strada sembra in discesa per Rizzo e compagne visto che il calendario proporrà poi gli incroci abbordabili con Sassuolo (in casa), Piacenza (in trasferta) e Gossolengo (ancora al PalaRuscello). 

Rubiera è squadra molto forte e completa in tutti i reparti, che ha però nella fase offensiva la sua arma principale. Il tecnico Andrea Ghibaudi può infatti contare su una batteria di attaccanti di altissimo livello per la serie cadetta. Il prospetto più interessante della Giusto Spirito è senza ombra di dubbio la giovanissima (classe 2006) Irene Mescoli, ragazza di enorme talento che in questa categoria sembra essere soltanto di passaggio. Altre due bocche di fuoco molto pericolose che la difesa di Imola dovrà ben contenere sono l'esperta Matilde Giardi, compagna di squadra di Rubini nella scorsa annata con la maglia del Mosaico Ravenna, e Chiara Bianchini, l'opposto titolare della formazione emiliana che spesso incide tanto a livello di punti messi a terra. Amelia Bici nel ruolo di libero e Mariaelena Aluigi come regista completano un sestetto costruito per primeggiare e che nel complesso non mostra particolari debolezze. La zona dove probabilmente la Clai potrebbe fare maggiormente la differenza sono i 3 metri nei pressi della rete. In quello specifico settore del campo spesso comandano "Bibi" Rizzo e Sofia Migliorini, che settimana dopo settimana si stanno confermando come una delle migliori coppie di centrali della categoria. 

Sarà battaglia vera e senza esclusione di colpi, tra due squadre che stanno bene e che non hanno alcuna intenzione di fermarsi proprio ora. Naturalmente, guardando la classifica (Imola 53, Rubiera 49) sono le padrone di casa ad essere costrette alla vittoria piena; l'unico obiettivo delle reggiane è quello di ridurre il gap ad un solo punto per poi cercare il sorpasso nelle ultime tre giornate. 

La Clai, dal canto suo, sa di trovarsi di fronte alla possibilità di chiudere la contesa una volta per tutte e farà di tutto per mantenere a debita distanza sia Rubiera che Garlasco, impegnata in questo fine settimana nella agevole trasferta sul campo della già retrocessa Piacenza.

La marcia della santernine è ripartita senza particolari indecisioni dopo la semifinale di Coppa Italia persa a Campobasso (2-3 subito da Concorezzo) e il gruppo è ben focalizzato sul suo obiettivo come ha dimostrato la favolosa rimonta dello scorso sabato nel match interno contro Genova. 

Anche a livello fisico la formazione imolese ha dato ottime risposte nelle ultime settimane e di conseguenza anche a Rubiera ci si aspetta la solita prestazione da squadra matura da parte di un collettivo che fa dell'unione e del carattere le sue principali qualità caratteriali. 

All'andata (si giocò il 9 dicembre 2023), la Clai si impose per 3 set a 1 dopo aver recuperato lo svantaggio iniziale. In quell'occasione le imolesi disputarono un'ottima partita soprattutto in fase difensiva e si aggiudicarono con pieno merito i 3 punti che furono fondamentali per raggiungere quella vetta che poi non è più stata abbandonata.

 

A poche ore dal match arriva la dichiarazione di Alessia Mastrilli, pilastro del gruppo Clai e miglior libero dell'ultima Final Four di Coppa Italia disputata a Campobasso: "Sappiamo che a Rubiera sarà una partita tosta ma sicuramente anche molto stimolante visto che andremo in casa della squadra seconda in classifica che sta disputando davvero un ottimo campionato. Non arriviamo con la presunzione di essere la capolista ma con la consapevolezza che ci servirà la migliore Clai per metterle in difficoltà. Sappiamo i nostri punti di forza così come conosciamo i loro; quindi, cercheremo di limitarle il più possibile in attacco e spingeremo molto su ogni fondamentale. Ci servirà molta pazienza, concentrazione e soprattutto tanto sacrificio in difesa da parte di tutte. Per quanto riguarda la questione coppa Italia, siamo state molto brave a non portarci dietro la delusione della semifinale persa ed a reagire subito senza rimanere con la testa sul rammarico. Le sconfitte bruciano ma fanno anche crescere, e noi sicuramente abbiamo tratto degli insegnamenti preziosi che poi ci sono serviti e continuano a servirci per il nostro campionato. La squadra non ha mai mollato durante tutto l'anno. C'è stato un leggero calo sabato contro Genova e credo sia normale dopo tutti questi mesi giocati ad alto livello. La grande reazione che abbiamo avuto nel 4° set, quando la partita sembrava ormai persa, mi ha fatto capire ancora una volta di che pasta siamo fatte e quindi continuo ad essere molto orgogliosa della mia squadra. Ovviamente l'obiettivo rimane quello di migliorarci sempre e di non accontentarci mai perché sicuramente si può e si deve fare meglio se si vogliono raggiungere grandi traguardi. Credo che questa squadra stia dimostrando settimana dopo settimana anche un'importante crescita mentale, fattore che secondo me è molto importante e che sta contribuendo parecchio all'andamento di questa annata. Personalmente mi sento bene e sono sempre pronta per giocare. Come in ogni partita, e soprattutto in questa, cercherò di dare il massimo e supportare la mia squadra sia tecnicamente che mentalmente".

 

La sfida di vertice tra Giusto Spirito Rubiera e Csi Clai Imola, valevole per la ventitreesima giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà giocata domenica 21 aprile con fischio di inizio alle ore 18,30 al "PalaBursi" di Rubiera (RE).

 

Dirigeranno la gara gli ufficiali Lorenzo De Luca e Deborah Vangone.

Serie B1 femminile, girone C, programma ventitreesima giornata

Campagnola- Forlì

Giusto Spirito Rubiera- Csi Clai Imola 1-3 (25-19; 23-25; 19-25; 18-25)

Pagina 1 di 1

23/04/2024

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook  VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Una Csi Clai Imola enorme sbanca Rubiera ed ipoteca il primo posto

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, ventitreesima giornata

Giusto Spirito Rubiera- Csi Clai Imola 1-3 (25-19; 23-25; 19-25; 18-25) 

GIUSTO SPIRITO RUBIERA: Bandieri 1, Bici (L), Bortolamedi ne, Tosi ne, Mescoli 20, Giardi 15, Aluigi 4, Reverberi 7, Paolini ne, Bianchini 10, Reggiani ne, Cantamessa 5, D'orta ne, Barbieri ne (L2) ne. All. Ghibaudi

CSI CLAI IMOLA: Casotti 1, Arcangeli 1, Cavalli 6, Cammisa 11, Lanzoni ne, Migliorini 10, Mastrilli (L), Rubini 7, Gaffuri ne, Esposito 14, Missiroli ne, Fazziani ne (L2), Rizzo 11. All. Caliendo

Aces: Rubiera 4, Imola 2

Battute sbagliate: Rubiera 10, Imola 5

Muri vincenti: Rubiera 15, Imola 13

Errori punto: Rubiera 21, Imola 18

Durata set: 25', 30', 29', 27' Totale: 111'

Arbitri: De Luca e Vangone

Straordinaria vittoria della Csi Clai Imola, che nel big-match di giornata espugna 3-1 il campo di Rubiera e conquista 3 punti davvero di capitale importanza in ottica primo posto finale. È il successo consecutivo numero 9 in campionato per le ragazze allenate da Nello Caliendo, probabilmente il più pesante sia per quanto riguarda la classifica sia per l’enorme ventata di fiducia che inevitabilmente porta all’interno del gruppo. Sotto di un set e 18-14 nel secondo, Cavalli e compagne hanno avuto bisogno di tutto il loro carattere per raddrizzare un match che sembrava a quel punto già segnato e hanno così dimostrato ancora una volta di avere qualcosa di speciale dentro di loro. A sole 3 giornate dal termine della regular season il vantaggio sulle dirette inseguitrici è adesso piuttosto importante; Garlasco, ora seconda, insegue a 5 lunghezze di distanza mentre Rubiera è scivolata in terza posizione a –7 dopo quanto successo ieri al PalaBursi. Davvero ottima e convincente la prova di tutto il collettivo imolese, in grado di proporre una pallavolo di alto livello per quasi tutta la durata della gara senza far mai registrare eventuali cali di intensità o di concentrazione.

Il sestetto proposto in partenza da Caliendo è il solito: capitan Cavalli in regia, Rizzo e Migliorini centrali, Esposito opposto, Rubini e Cammisa in banda e Mastrilli come libero.

Il primo set inizia con Rubiera subito avanti 3-1 grazie a 2 punti di Mescoli. Imola ritrova però subito la parità sul 4-4 con una bella fast di Rizzo che chiude con la solita potenza in diagonale. Le reggiane regalano qualcosa sia al servizio che in attacco, ma Cantamessa blocca Migliorini a muro: 8-6. Esposito dalla prima linea mette a terra il 10-9 mentre pochi istanti dopo Giardi invade: 10-10 e tutto torna di nuovo in equilibrio. La Giusto Spirito allunga sul 14-12 con un attacco di Reverberi, che subito dopo sbaglia però malamente il servizio. Una parallela fuori misura di Giardi e un muro granitico di Migliorini danno il primo vantaggio alle santernine dopo una lunga e faticosa rincorsa (14-15). Contro-parziale di 3 punti a 0 per Rubiera che torna a condurre 18-16 con Giardi impegnata in battuta dietro la linea dei 9 metri. Mescoli firma il 19-17 e si conferma grande protagonista in campo, imitata subito dopo da Bianchini per il punto numero 20 (a 17) di Rubiera. Un'invasione di Cammisa ed un errore di Esposito portano le locali sul +5 (22-17), che diventa addirittura +7 pochi secondi dopo (24-17) con Imola che improvvisamente cala di intensità soprattutto in difesa. I primi due set point vengono annullati, ma un errore al servizio consegna il primo parziale a Rubiera con il netto punteggio di 25-19.

Nella parte iniziale del secondo set subito una lunga serie di cambi-palla ben concretizzati da entrambe le formazioni (4-4 come nel primo). Cammisa non riesce a sfondare il muro reggiano e Rubiera allunga sul 6-4. Migliorini è senza dubbio la più efficace in casa Clai, ma le percentuali in attacco delle padrone di casa continuano ad essere eccellenti con Giardi sugli scudi: 9-6 Giusto spirito. Fortunatamente per le santernine, Rubiera continua ad essere parecchio fallosa e questo aspetto permette a Imola prima il riaggancio sul 9-9 e subito dopo il sorpasso (9-10) con un brutto errore di Bianchini. Rizzo con la solita grinta trova il mani-fuori del 10-11, imitata da Migliorini che di veloce centra per la prima volta il +2 (10-12). Irene Mescoli firma 2 punti consecutivi e riporta avanti le sue (15-13). Esposito risponde con una bella murata, ma Bianchini (in un paio di occasioni) e Reverberi permettono a Rubiera di scappare ancora volando sul 18-14. Cammisa si iscrive ufficialmente alla gara e con 3 punti meravigliosi arrivati in pochi minuti riavvicina la Clai sul 19-18. Quando sembra che il più sia fatto, la rimonta di Imola subisce un rallentamento improvviso e la formazione di Ghibaudi torna di voglia sul +3 (23-20). Sul 23-21 Caliendo inserisce Arcangeli (per Rubini), ma è Sara Esposito che mette a segno 3 punti consecutivi di capitale importanza e porta la Clai al primo inatteso set point. L’intelligente mossa tattica del tecnico napoletano porta però i suoi frutti pochi secondi dopo con la subentrata Arcangeli che a muro concretizza immediatamente l’opportunità, timbra il 23-25 conclusivo e porta le squadre sull’1-1. 

Imola sfrutta l’onda emotiva e va sopra 1-2 anche ad inizio terzo set. Rubiera non molla un centimetro e opera il sorpasso sul 5-4. Mescoli continua a macinare senza sosta e mette spesso in seria difficoltà la difesa Clai con le sue soluzioni offensive, ma le imolesi sanno bene che il momento è quello decisivo e con grande spirito rimangono dentro alla partita a livello mentale. Rubini con una diagonale molto stretta trova l’8 pari e Migliorini dal centro firma il 9-10. La partita si gioca punto a punto e la tensione sale ad ogni scambio. Esposito (a muro), la solita Migliorini (con un ace) e Rizzo (sempre a muro): break cruciale per Imola che scappa sul 10-14. Il match sale di tono e la qualità dello spettacolo ne beneficia. Cavalli con un meraviglioso muro a 1 trova il +5 (12-17) e la Clai viaggia che è un piacere. Rubini incanta il pubblico con i punti numero 18 e 19, ma Rubiera è ancora viva e prova a riemergere (15-19; 18-20). Cammisa, oltre ad essere molto continua in ricezione, è spesso efficace anche in attacco: suo il mani-fuori che vale il 18-23. La Giusto Spirito concede ancora qualcosa e fatica a riavvicinarsi...e “Bibi” Rizzo trova il punto del 19-25 con un muro tanto solido quanto invalicabile: 2-1 Clai. 

Subito 3 punti di un’inspirata Ilenia Cammisa e Clai che va sul 4-1 nelle battute iniziali del quarto set. Imola non abbassa mai il ritmo e cerca in tutti i modi di tenere sotto le avversarie (3-5; 4-6 con un delizioso tocco di seconda di Cavalli). La solita Mescoli di carattere trascina le sue verso la nuova parità (6-6) ma Migliorini alza di nuovo la voce sotto rete e conferma di essere sempre più un fattore all’interno di questa sfida (6-8). Suo anche il punto del 7-10 con un preciso attacco in diagonale, mentre Esposito in parallela trova l’8-12. Tredicesimo punto (a 10) firmato da una straripante “Bibi” Rizzo, replicato dalla stessa centrale pochi istanti dopo per il +5 (11-14). Tutta la classe di Giulia Rubini porta al 12-16 Clai ma la vera differenza sta nell’intensità difensiva di Imola, che sale punto dopo punto proprio quando serve maggiormente (13-17). Mastrilli è ovunque ed i suoi recuperi miracolosi danno enorme energia a tutte le sue compagne. Rubiera perde un po’ di fiducia ed esce lentamente dalla gara, mentre Imola ha il pregio di alzare il livello giocata dopo giocata e si avvicina sensibilmente al traguardo grosso (16-21). Sul 18-24 arrivano 6 match-point per le imolesi, che chiudono alla prima occasione con Rizzo che trova il varco giusto al centro: 18-25 e 1-3, tutto per Imola.

A fine gara Sofia Cavalli è stata premiata dalla società di Rubiera come MVP della gara, ad ulteriore testimonianza di una prestazione davvero sontuosa e concreta della regista della Clai.

Queste, invece, le parole a caldo di Sofia Migliorini, altra straordinaria protagonista del successo che mette una seria ipoteca sul primo posto finale: “Siamo state davvero tanto pronte in difesa e abbiamo ben limitato le loro bande, che sono giocatrici con una varietà di colpi clamorosa. Nel primo set abbiamo fatto fatica ad ambientarci alla nuova situazione, anche perché loro a muro hanno fatto delle ottime cose. Non è stato facile prendergli le misure, ma spingendo in battuta le abbiamo poi messe in difficoltà sempre di più e siamo riuscite così a creare la nostra situazione ideale basata sulla velocità di gioco. Le prossime tre partite sembrerebbero sulla carta abbastanza abbordabili, ma dobbiamo tenere sempre alta l’attenzione e continuare a fare il nostro gioco così come abbiamo fatto in tutto il resto del campionato. Dovremo attaccare fin da subito per evitare che le altre formazioni prendano ritmo e continuare sempre ad essere squadra. Sono contenta della mia prestazione, soprattutto in attacco. In settimana ci ho lavorato parecchio perché volevo assolutamente riscattarmi da una prestazione non molto positiva contro Genova. La partita è lo specchio degli allenamenti, quindi sono molto soddisfatta di aver dato il mio contributo in tutti i fondamentali”.

Nel prossimo turno, per la giornata numero 24 del campionato nazionale di serie B1 femminile (girone C), la Csi Clai Imola tornerà a giocare al PalaRuscello per affrontare la BSC Materials Sassuolo, formazione modenese in piena bagarre per non retrocedere. L’incontro contro le modenesi è in calendario sabato 27 aprile con fischio d’inizio previsto per le ore 18 come da consuetudine per le gare interne delle biancoblù.

Serie B1 femminile, girone C, risultati ventitreesima giornata

Campagnola- Forlì 0-3

Modena- Ozzano 3-0

Rubiera- CSI CLAI IMOLA 1-3

Sassuolo- Pavia 1-3

Gossolengo- Ravenna 3-0

Piacenza- Garlasco 0-3

Riposa: Genova

Classifica

CSI CLAI IMOLA* 56

Garlasco* 51

Rubiera* 49

Gossolengo 40

Modena 39

Campagnola* 33

Forlì* 33

Ozzano* 27

Sassuolo* 24

Pavia* 22

Genova* 20

Ravenna 18

Piacenza* 2

* con l'asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Commenti

PUBBLICITA'