• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Derby nella tana di Ozzano

Rizzo: "Siamo cariche ed agguerrite"

Pagina 1 di 2

14/03/2024

                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook :  VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola - Derby nella tana di Ozzano  - Rizzo: "Siamo cariche ed agguerrite"

 

La Csi Clai Imola affronta un'altra trasferta dopo quella (vincente) di Pavia dello scorso fine settimana, ma in quest'occasione i chilometri da percorrere saranno soltanto poco più di venti. 

Ad attendere la squadra di coach Nello Caliendo sarà infatti la Fatro Ozzano per un "derby della Via Emilia" molto atteso e che potrebbe avere conseguenze importanti sulla classifica di entrambi i club. La formazione guidata dal grande ex Manuel Turrini vive un momento di grande fiducia e nelle ultime settimane ha raccolto risultati davvero stupefacenti ed inaspettati. 

Nel 2024, dopo la sosta natalizia, Ozzano ha infatti vinto ben 5 delle 7 gare disputate in campionato, togliendosi inoltre la grande soddisfazione di superare proprio al PalaReggiani anche la corazzata Gossolengo (al tie-break decisivo). I 15 punti conquistati negli ultimi due mesi hanno allontanato (forse) definitivamente lo spettro della zona retrocessione e permettono quindi alle ozzanesi di vivere con massima tranquillità tutte le sfide che le attendono da qui fino al termine della stagione. Grande merito di questa lunga striscia di risultati positivi va dato alla forza morale di un gruppo che ha saputo compattarsi nell'affrontare numerose difficoltà lungo il suo cammino e che soprattutto è stato capace di trovare soluzioni di gioco alternative al cospetto di una quantità di infortuni e di situazioni sfavorevoli davvero importante a livello numerico.

Analizzando il sestetto della Fatro, i pericoli maggiori per la difesa imolese potrebbero arrivare dalle zone laterali del campo. Ilaria Casini è un opposto davvero molto temibile con (da sempre) parecchi punti nelle mani, mentre sulle bande capitan Greta Monaco e Camilla Ferrari (per lei una stagione in B1 con la casacca delle Clai) stanno dando un contributo piuttosto continuo a livello di prestazioni fornite. Sara Guerra è diventata la regista titolare di Ozzano dopo il lungo stop a cui è costretta l'altra grande ex Irene Carnevali e ha trovato settimana dopo settimana una buona intesa con tutte le sue compagne, dimostrando grande dedizione e professionalità. I centrali saranno Serena Pedrazzi, altra ex di Imola, e Rita Pavani, tornata ultimamente in gran spolvero e capace di battere proprio la Clai nella finale dei play-off promozione dello scorso anno indossando la maglia della Vtb Bologna. Particolarmente interessante il giovane libero Lia Righi, ormai pilastro difensivo della compagine ozzanese nonostante la giovanissima età e grande trascinatrice sul parquet grazie al suo immenso carattere.

La Fatro è reduce dall'impresa sfiorata sul parquet di Garlasco. Avanti 2 set a 0, le ragazze di Turrini si sono fatte prima raggiungere e poi superare dalle pavesi al parziale decisivo dimostrando comunque di avere le armi per far male a chiunque in questo girone C. Con il punto pesante conquistato in Lombardia, Ozzano è salita comunque al quinto posto in graduatoria a quota 27 assieme a Campagnola e Modena ed è riuscita così a mantenere un vantaggio considerevole (ben 12 lunghezze) su Genova e Ravenna, quartultime con 15 punti e che al momento sarebbero le ultime due squadre a retrocedere (oltre a Pavia e Piacenza, più staccate laggiù in fondo).

La Clai, invece, dal canto suo continua a vincere e convincere ovunque. Con il netto successo di Pavia (3-0 per Cavalli e compagne contro la SFRE- Tecnilux), è arrivata il nono sorriso nelle ultime dieci giornate disputate, il quarto trionfo consecutivo tra febbraio e marzo senza peraltro lasciare alle rivali nemmeno un set. I numeri delle imolesi continuano ad essere davvero impressionanti, a dimostrazione di una forza di squadra spaventosa e di una mentalità assolutamente vincente che giornata dopo giornata si fortifica sempre di più. La macchia forgiata da Caliendo e da tutto il suo staff tecnico funziona alla perfezione e non sembra avere punti deboli sui quali le avversarie possano tentare di far breccia. Gli attacchi di tutte le rivali che inseguono in classifica sono stati finora rispediti al mittente con grande autorità e complice anche qualche risultato favorevole le santernine stanno spiccando il volo verso qualcosa di grande e prezioso.

Il derby è sempre un appuntamento particolare, che ha una storia a sé, ma senza ombra di dubbio la Clai viaggia verso il PalaReggiani per imporre la propria superiorità tecnica e per allungare ancora in classifica sfruttando il turno di riposo al quale è costretta Rubiera nel prossimo week-end. Una vittoria da 3 punti porterebbe Rubini e socie a +5 sulla seconda, che sarebbe margine di assoluto rilievo quando al termine della regular season mancheranno appena 7 turni da disputare. 

Al PalaReggiani, tana caldissima di Ozzano, tutte le squadre (eccezion fatta per Garlasco che si è imposta 3-0) hanno finora faticato parecchio ad uscire con dei punti in tasca e sicuramente l'impegno in calendario presenta diverse insidie, ma questa Clai sembra avere la forza per andare oltre ad ogni tipo di ostacolo e per gestire questo finale di campionato con la maturità che ormai la contraddistingue. 

All'andata, al PalaRuscello, successo netto di Imola per 3 set a 0.

Queste le sensazioni di Benedetta "Bibi" Rizzo a poche ore da un appuntamento davvero cruciale per la stagione della Clai:

Affrontate una squadra in fiducia e reduce da alcuni buoni risultati anche contro formazioni di vertice. Che derby ti aspetti?

"Mi aspetto una partita tosta, da preparare come sempre nel migliore dei modi e da affrontare giocando come sappiamo fare. È sicuramente un derby sentito ed entrambe le squadre metteranno in campo tutte le loro qualità per avere la meglio. Noi dovremo prima di tutto guardare nel nostro campo e dettare le regole del gioco".

In passato hai lavorato con coach Turrini. Credi sia lui la causa principale di questa stagione così stupefacente di Ozzano?

"Penso che Manuel sia un gran tecnico, minuzioso e che non si accontenta mai. Questo ritengo sia un buon punto di partenza per qualsiasi squadra".

In campo ci saranno tanti ex e l'atmosfera, di conseguenza, non potrà mai essere come quella di altre partite. Potrebbe diventare un fattore?

"Giocare contro alcune mie ex compagne ed il mio ex allenatore è sempre emozionante e sicuramente renderà l'atmosfera più tesa, ma mi auguro che poi diventi un bel match".

Ci avviamo spediti verso la parte decisiva della stagione, tra campionato e Final 4 di Coppa Italia.  Cosa vedi negli occhi delle tue compagne? 

"Siamo tutte cariche ed agguerrite. Prima delle Final 4 di Campobasso c'è ancora tanto altro da affrontare, quindi puntiamo un obiettivo alla volta e continuiamo a lavorare sodo".

Cuore o testa? Cosa sarà più decisivo nelle prossime settimane?

"Penso che servano entrambe. Giocare a pallavolo richiede impegno, concentrazione e sacrificio. Adesso serve sicuramente lucidità per affrontare la parte finale del campionato, ma anche una forte dedizione. Non ci sono più pause in calendario e dobbiamo stringere i denti per far del nostro meglio".

Il sentito derby tra Fatro Ozzano e Csi Clai Imola, valevole per la diciannovesima giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà disputato domenica 17 marzo con fischio di inizio in programma alle ore 17 al PalaReggiani di Ozzano nell'Emilia (BO).

 

Dirigeranno la gara gli ufficiali Giulio Cervellati e Massimo Ancona.

Commenti

PUBBLICITA'