• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

CSI Clai Imola a vs Emanuel Riviera Rimini 0-3

Pagina 1 di 1

11/03/2019

CSI Clai Imola a vs Emanuel Riviera Rimini 0-3

 

Serie B2 Girone E - 19° giornata

CSI CLAI IMOLA-EMANUEL RIVIERA RIMINI 0-3

(Parziali: 18-25 / 18-25 / 18-25)

Imola: Piva, Devetag 5, Bombardi 2, Cavalli 3, Dal Monte (lib), Ferracci 8, Folli 6, Melandri 3, Caboni ne, Zanotti, Collet 1, Gherardi 2, Tesanovic 5. All: Turrini 

Rimini: Vujevic 13, Benvenuti ne, Nicoletti ne, D’Emilio ne, Zucchini 8, Orsi 8, Catalano 1, Macchi (lib), Leonardi 19, Godenzoni 12, Salvado ne, Piastra 1, Evangelisti ne, Aglio ne, Bissoni (lib). All: Nanni

Arbitri: Danieli e Iosca

 

Si ferma a 18 la striscia di vittorie consecutive della Csi Clai Imola. Contro l’Emanuel Riviera Rimini si registra il primo stop stagionale (Coppa compresa) per le ragazze di coach Turrini.

Uno 0-3 arrivato al termine di una gara assolutamente sottotono delle imolesi che non trovano mai il bandolo della matassa contro una formazione stra-motivata al raggiungimento dei playoff. Una prestazione mostruoso di Leonardi e compagne, davvero in forma strepitosa.

Per Imola il primo stop stagionale non può non far male dal punto di vista morale, perché la sconfitta dà sempre noia, ma resta la consapevolezza che un passo falso non può certamente rovinare quanto di ottimo fatto fino a questo punto. 

La Clai torna sulla terra, dunque, dopo 5 mesi da imbattuta e da capolista solitaria. Il primato comunque resta e resta un ottimo +9 sulla seconda della classe.

Onore a un Emanuel Riviera Rimini che pesca il jolly di una prestazione pressoché perfetta con tanti colpi eccellenti in ogni zona del campo, sia in attacco che in difesa, ma anche a muro e al servizio. Una prestazione che riceve gli applausi anche dei tifosi locali.

Ora occhio alla trasferta di sabato 16 marzo a Cervia dove servirà ritrovare immediatamente il filo con la vittoria.

La cronaca

Coach Manuel Turrini schiera Cavalli in regia, Collet opposta, Devetag e Tesanovic alla banda, Dal Monte libero e la coppia di centrali Ferracci-Melandri.

Inizio più convinto delle ospiti che con le esterne aprono subito le danze: 4-6 e 8-11. Sul 9-11 Folli per Collet. Riviera scappa sul 9-13 obbligando Turrini al timeout. L’ace di Folli accorcia (11-13) ma le ragazza di Nanni scappano ancora sul 13-17. Imola non è ancora pienamente in partita e le attaccanti ospiti hanno il sopravvento da ogni posizione di schiacciata (15-22). Leonardi, Godenzoni e Orsi firmano questo parziale che si chiude senza la consueta reazione. Bombardi in fast rallenta Rimini che riesce comunque a fermare il tabellone sul 18-25.

Cambio campo con Imola che ritrova lo “starting 7” del primo set. Primo pallone e Devetag è costretta ad uscire dal campo dopo una forte contusione al setto nasale; al suo posto Gherardi. Dopo il buon attacco di Cavalli, Rimini trova punti sia in attacco che a muro per il 2-5, 3-6 e 4-7 facendo tremare un po’ i polsi dei tifosi locali. Con una bordata in lungolinea Giulia Collet sporca il suo tabellino personale della serata, seguita a ruota da Elisa Ferracci (8-8). L’ace di Gherardi riporta avanti Imola (10-9) e l’ace di Ferracci conferma il vantaggio sul 12-11. La tensione sale in campo e sugli spalti, anche grazie alla folta sponda riminese presente al Palaruscello. L’ace di Silvia Leonardi convince Turrini a richiedere il timeout (12-14). Sul +4 Rimini entra Francesca Folli per Collet in retroguardia, ma Riviera scappa sul 12-17. Goderzoni e compagne non mollano la presa e continuano ad allungare sul 14-20. Sull’ace di Zucchini (14-21) Turrini tenta la carta timeout per rivitalizzare le sue atlete. Al rientro manda in campo Bombardi in prima linea per Melandri. Ma Imola non c’è proprio e con altri errori lascia campo aperto alle avversarie (14-23). Piva per Cavalli. La Clai rosicchia qualche punto mandando un po’ in confusione le ospiti sul 17-23. Ma la magia in palleggio di Catalano gela gli animi imolesi, con immediata replica del muro locale(18-24). La botta di Godenzoni da zona 2 pone fine al set, frenando le velleità della Clai Imola (18-25)  Primo punto della serata per Riviera che conduce 0-2.

Turrini manda in campo Tesanovic-Gherardi-Devetag, con Bombardi per Melandri (e con la recuperata Devetag di nuovo in campo). Le esterne riminesi continuano a racimolare punti, mentre tra e imolesi è la Ferracci ad emergere con due punti (5-4). Ferracci suona a carica e Bombardi-Tesanovic a muro rimandano avanti Imola sul 10-9, con timeout Rimini. Al ritorno in campo Vujevic, Godenzoni e Leonardi ricambiano e firmano il 10-12. Sale la pressione sulle giocatrici in campo. Entra Folli per Tesanovic. Al termine dell’azione più lunga del match, Leonardi ha la meglio sul muro di Folli e Rimini scappa sull’11-18 con l’ace di Maggi. Imola, dopo il timeout di Turrini, reagisce (13-18). Ferracci e Devetag accorciano, a Leonardi, ma Rimini scappa ancora sul 15-22. Godenzoni regala il 16-23 a Riviera e l’impresa per Imola è sempre più impossibile. Soprattutto dopo la veloce di Orsi che offre il matchpoint alle ospiti. Cavalli firma il 17-24, Catalano palleggia fuori e Ferracci spara fuori la battuta che vale il 18-25 e lo 0-3 per il Riviera Rimini.

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione

CSI CLAI IMOLA

La CSI Clai Imola attende l’Emanuel Riviera Rimini

Pagina 1 di 1

09/03/2019

La CSI Clai Imola attende l’Emanuel Riviera Rimini

 

Serie B2 Girone E - 19° giornata

CSI CLAI IMOLA-EMANUEL RIVIERA RIMINI

Domenica 10 marzo 2019, ore 18,00

PalaRuscello

 

Dopo il capolavoro assoluto disegnato a Cremona, con la vittoria che segna la stagione, la Csi Clai Imola deve tornare con la testa al clima partita, onde evitare clamorose disattenzioni. Ad 8 giornate dalla fine, le imolesi dispongono di un vantaggio in doppia cifra (+12 proprio su Cremona) che appare decisivo nella corsa alla promozione diretta in Serie B1, ma occorrerà gestire al meglio i match rimanenti. A questo punto, sul record di 18 vittorie in altrettante gare, servirà la calma e il sangue freddo di una grande squadra per evitare crolli inimmaginabili. E servirà chiudere quanto prima il discorso. Il sogno sarebbe conquistare la matematica proprio nel derby casalingo contro Forlì il 24 marzo. Ma, prima, servirà affrontare una squadra alla volta con la massimo concentrazione.

Domenica 10 marzo, al PalaRuscello scenderà in campo l’Emanuel Riviera Rimini, attualmente la quarta forza del girone E.

Nelle previsioni del campionato le riminesi avrebbero dovuto lottare per restare in categoria, ma una lunga serie di ottime prestazioni le ha catapultate nelle zone nobili della graduatoria a sperare, addirittura, nei playoff promozione, lontani un solo punto. Dopo il rallentamento della corsa di Lugo e delle tre ostiche reggiane, la squadra di Nanni è l’unica che potrà, da qui alla fine, dire la sua per raggiungere il 2° o il 3° posto utili per accedere al post-season.

 All’andata, la Clai lasciò in Riviera uno dei pochi punti persi in stagione, al termine di una gara stranissima: Imola scappò 2-0 in maniera tutto sommato agevole, ma arrivò la reazione delle biancorosse che imposero alle avversarie il tiebreak.

Le due schiacciatrici Leonardi e Godenzoni sono spesso straripanti in attacco, mentre le due centrali Orsi e Zucchini possono infastidire soprattutto con il proprio muro. Catalano palleggiatrice e la coppia Vujevic e Benvenuti spesso in alternanza tra di loro, oltre al libero Macchi, chiudono le titolari di coach Nanni.

Ci si aspetta un buon pubblico, pronto a festeggiare dal vivo le ragazze tra le mura amiche dopo il successo in Lombardia.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione

CSI CLAI IMOLA

 

Commenti

PUBBLICITA'