• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola – Bleuline Libertas Volley Forlì 3-0 (25-19; 25-22; 25-23)

Rizzo "Adesso in Molise per vincere"

Pagina 1 di 2

24/03/2024

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola - Il primato dentro l'uovo  -  Rizzo "Adesso in Molise per vincere"

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, ventesima giornata

Csi Clai Imola - Bleuline Libertas Volley Forlì 3-0 (25-19; 25-22; 25-23)

CSI CLAI IMOLA: Cavalli S. 1, Rizzo 11, Cammisa 10, Migliorini 5, Rubini 10, Esposito 12,  Mastrilli (L) 1, Arcangeli 1, Gaffuri, Missiroli 1, Casotti. Ne: Fazziani (L) e Lanzoni. All. Caliendo

LIBERTAS VOLLEY FORLI': Bernardeschi 3, Bellavista 4, Bruno 6, Giacomel 8, Pulliero 8, Gatta 10, Gregori (L), Sgarzi, Cavalli G., Comastri 2, Simoncelli 5. Ne: Esposto e Balducci. All. Marone

Aces: Imola 6, Forlì 3

Battute sbagliate: Imola 7, Forlì 10

Muri vincenti: Imola 8, Forlì 9

Errori punto: Imola 12, Forlì 17

Durata set: 22', 25', 29' Totale: 76'

Arbitri: Bosio e Campisi

Altro derby e altra vittoria per la Csi Clai Imola, che supera Forlì al PalaRuscello (3-0 il finale) e centra la sesta vittoria consecutiva in campionato. Dopo aver espugnato il campo di Ozzano nello scorso fine settimana, le ragazze allenate da Nello Caliendo battono nettamente anche le forlivesi della Bleuline Libertas Volley e rimangono così saldamente al primo posto in classifica nel girone C di serie B1 femminile. Il vantaggio sulle inseguitrici rimane immutato visti i contemporanei successi di Rubiera (a Gossolengo) e di Garlasco (in casa contro Campagnola), che continuano quindi ad essere attardate rispettivamente di 5 e 6 lunghezze rispetto alle imolesi. Per la quinta volta negli ultimi 6 incontri disputati la Clai si è imposta con il punteggio di 3 set a 0, ad ulteriore testimonianza di un dominio che anche i freddi numeri continuano ad evidenziare sempre meglio settimana dopo settimana. Il ritmo che le santernine stanno mantenendo in questa stagione è diventato davvero insostenibile per il resto del gruppo e quando mancano soltanto 6 giornate al termine della regular season il primo posto in graduatoria sembra ormai essere un traguardo ampiamente alla portata per capitan Cavalli e compagne. La strada è ancora lunga, ma questa Clai viaggia che è un piacere.

Coach Caliendo ripropone il sestetto che offre maggiori garanzie, con Cavalli in regia, Rizzo, Migliorini, Cammisa, Rubini, Esposito e Mastrilli come libero.

Il primo set parte sul filo dell'equilibrio. Gli attacchi, almeno inizialmente, hanno la meglio sulle difese e il punteggio rimane in parità fino al 10-10 senza che in campo si registrino particolari emozioni. La Clai trova soluzioni vincenti da tutte le sue giocatrici ed è quindi la prima che tenta la fuga scappando sul 16-12 grazie a 2 punti pesanti della solita Rizzo. Un ace di Cammisa permette a Imola di raggiungere il massimo vantaggio (18-13), ma le ospiti vendono cara la pelle e con un contro-parziale di 3 punti a 0 tornano immediatamente sotto (18-16). Gatta e Bellavista mettono spesso in difficoltà la ricezione imolese, ma il muro della Clai funziona quando più serve: Migliorini stampa a terra il pallone del 20-16 e permette così alla sua formazione di mettere una seria ipoteca sul parziale iniziale. Anche Rubini dà il suo sostanziale contributo nel momento decisivo e con una bellissima battuta vincente trova il 23-19. Un muro di Esposito, anche oggi piuttosto positiva in tutti i fondamentali, e un errore forlivese chiudono la prima contesa sul 25-19 Clai.

Pulliero è la mattatrice assoluta di inizio secondo set. La forte centrale della Bleuline fa il brutto e cattivo tempo sul parquet e determina prima la mini-fuga della sua squadra con due splendidi muri (2-4) mentre subito dopo con un paio di sanguinosi errori permette ad Imola di impattare sul 5-5. Forlì inizia a sbagliare qualcosa di troppo ma non molla assolutamente la presa sulla partita. Le ospiti costringono la Clai ad una serrata lotta punto a punto e tornano in vantaggio sull'11-12 dimostrando grande carattere. Il muro delle imolesi continua però a dare grandi soddisfazioni e prima Esposito e subito dopo Cammisa bloccano sul nascere le velleità delle romagnole del tecnico Biagio Marone: 14-12 Imola. Nessuna delle due formazioni riesce però a mettere seriamente la sua impronta sul match e si continua a viaggiare su binari paralleli fino al 18 pari. Annotato il meraviglioso quanto inusuale punto di Alessia Mastrilli (vale il 19-18), è Sara Esposito a prendersi l'onere (e l'onore...) di attaccare con ottimo esito un paio di palloni molto pesanti nell'economia della sfida: 21-19 Clai. Come spesso succede in questa annata, le imolesi giocano meglio quando i punti valgono tanto e con la solita dose di maturità gestiscono nel migliore dei modi il finale di parziale. Respinto il veemente ritorno della Libertas (22-21), tocca a Cammisa prendersi la (bella) responsabilità di chiudere il set con due attacchi di ottima fattura tecnica che significano il 25-22 finale. 2-0 per Rubini e socie.

Nel terzo set sembra un monologo della Clai, che vola spedita sull'inerzia del doppio vantaggio. Migliorini viene servita al centro con maggiore frequenza e si fa trovare pronta in un paio di circostanze: 5-2 per le locali. Imola gioca bene e la forbice pian piano si allarga. Rubini è inarrestabile e trova spesso il varco giusto per far male all'attenta difesa della Bleuline. Forlì è inerme di fronte a tanta efficacia ed è costretta sempre a rincorrere (prima 13-6 poi 16-8). Il tecnico napoletano della Clai inizia a pescare energie fresche dalla panchina ed è proprio Arcangeli a trovare il punto numero 18 (a 9) per la sua squadra. Due muri consecutivi di una scatenata Ilenia Cammisa conducono Imola addirittura sul +11 (20-9) e sembrano mettere in ghiaccio la vittoria finale ed i 3 punti. Anche Missiroli si iscrive al tabellino con il suo unico punto di serata (23-13), ma da quel momento in poi la Libertas sfrutta un incredibile calo di concentrazione della Clai per centrare una serie di 9 punti consecutivi che riapre all'improvviso il parziale mettendo di nuovo tutto in discussione (23-22). Ci pensa Esposito (dalla seconda linea) a togliere le castagne dal fuoco in un momento molto complicato (24-22) mentre l'ultimo punto arriva con uno sciagurato errore al servizio di Forlì: 25-23 e 3-0 tutto per la Clai.

Con questi 3 punti di capitale importanza Imola può trascorrere una Pasqua assolutamente serena e può guardare al futuro con grande ottimismo, anche se all'orizzonte appare subito un altro obiettivo molto prestigioso e stimolante per tutta la società santernina. Nei prossimi giorni la squadra partirà infatti per il Molise, dove a partire da venerdì 29 marzo è in programma a Campobasso la Final Four di Coppa Italia di categoria. La Csi Clai giocherà la semifinale contro Concorezzo alle ore 16 e, nel caso di vittoria, disputerà poi la finalissima che assegna il trofeo il giorno successivo (sabato 30 marzo).

Queste le parole di "Bibi" Rizzo subito dopo la fine del derby vinto su Forlì: "Per me è stata una serata molto particolare perché ho affrontato il mio ex-allenatore. Sul campo è stata una gran bella partita; abbiamo giocato una discreta pallavolo e siamo pienamente soddisfatte delle nostre prestazioni e di come stiamo lavorando. Dobbiamo essere brave a mantenere questo ritmo e questa grinta ancora a lungo. Siamo molto unite e spesso riusciamo ad uscire dai momenti di difficoltà usando più la testa che l'istinto e sfruttando al massimo tutta la nostra esperienza. Ci appoggiamo l'una all'altra e questo ci aiuta parecchio durante le gare aumentando le nostre sicurezze; Rubini ed Esposito ci stanno dando una grande mano sotto questo punto di vista. Adesso andiamo in Molise per vincere, siamo agguerrite e molto cariche per questo appuntamento storico. È un obiettivo che vediamo possibile, ci troviamo tra le quattro squadre più forti d'Italia e questo ci rende davvero tanto orgogliose. Ci serviranno testa e cuore per portare a Imola il trofeo".

Per quanto riguarda il campionato, dopo la pausa per le festività pasquali, si tornerà in campo sabato 6 aprile alle ore 18 per affrontare in trasferta le reggiane di Campagnola Emilia.

Serie B1 femminile, girone C, risultati ventesima giornata

CSI CLAI IMOLA- Forlì 3-0

Garlasco- Campagnola 3-0

Pavia- Genova 3-2

Altro derby per la Csi Clai Imola

Pagina 1 di 2

22/03/2024

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Altro derby per la Csi Clai Imola

Dopo la bella vittoria sul campo della Fatro Ozzano, arriva un altro derby per la Csi Clai Imola.

Le ragazze guidate da Nello Caliendo, capoliste solitarie del girone C di serie B1 femminile, affronteranno al PalaRuscello le storiche rivali della Libertas Volley Forlì in una sfida da sempre molto sentita da entrambe le società e di conseguenza da tutte le atlete che scendono in campo.

La formazione allenata dal tecnico Biagio Marone non sta vivendo una delle sue migliori stagioni dal punto di vista dei risultati e attualmente occupa la sesta posizione in classifica a quota 27 in coabitazione con Modena e Ozzano. Finora è mancata soprattutto quella striscia di risultati positivi che permettesse alle forlivesi di avvicinarsi in maniera sensibile alla zona play-off, ormai distante 12 lunghezze e quindi praticamente impossibile (o quasi...) da raggiungere quando al termine della stagione mancano appena 7 gare da disputare. In questa annata Forlì ha faticato parecchio con le squadre di bassa classifica, mentre spesso ha giocato le sue migliori partite quando si è trovata ad affrontare le formazioni in lotta per il vertice. Ne è un ottimo esempio proprio la gara di andata tra Libertas e Clai, con le padrone di casa in grado di giocare una pallavolo di grande concretezza e di imporsi per 3 set a 2 sulle santernine dopo essere state in svantaggio per 2 a 1 nel punteggio. 

Fu quella la prima sconfitta stagionale per Cavalli e compagne, che da quel momento in poi hanno decisamente cambiato marcia riuscendo a vincere 10 delle successive 11 gare di campionato ed a raggiungere la vetta del raggruppamento staccando una ad una tutte le inseguitrici.

Nel roster della Bleuline gli elementi interessanti non mancano di certo. La regista è Alice Bernardeschi, dotata di ottime mani e di una buona visione di gioco, mentre sulle bande ci saranno le esperte Erica Giacomel e Federica Gatta, assoluti punti di riferimento nel sestetto forlivese e sempre pericolose in fase offensiva anche grazie alla loro lunga militanza a queste latitudini. L'opposto è (forse) la giocatrice più talentuosa dell'intera rosa. Martina Simoncelli è soltanto una classe 2006 ma ha già ampiamente dimostrato di valere la categoria e di essere un prospetto assolutamente da tenere in considerazione per gli anni a venire. Grazie alle sue prestazioni ogni volta più convincenti, è riuscita a ritagliarsi sempre più spazio all'interno delle rotazioni della Libertas fino a diventarne orami un perno insostituibile per quanto riguarda i meccanismi di gioco. La qualità principale di questo gruppo rimane però probabilmente la voglia di lottare su ogni pallone e la determinazione che riesce a mettere in campo negli appuntamenti che contano davvero. La Clai ben conosce le proprie rivali e sicuramente le imolesi metteranno sul rettangolo di gioco quel qualcosa in più per vendicare la bruciante sconfitta arrivata lo scorso 18 novembre. 

Le biancoblù vivono un ottimo momento e arrivano al derby reduci da 5 vittorie consecutive fatte di 15 set vinti e soltanto 1 perso (nel 3-1 esterno dello scorso fine settimana al PalaReggiani di Ozzano). La fiducia all'interno del gruppo è davvero elevatissima e il largo primato in classifica (+5 su Rubiera e +6 su Garlasco) ha portato in dote quella consapevolezza che diventa ottimo carburante per mantenere questo ritmo infernale. Tutte le dirette concorrenti per un posto nei play-off hanno perso qualche punto per strada negli ultimi turni di campionato, mentre Imola non ha mai abbassato la sua intensità e ha costruito settimana dopo settimana un divario piuttosto consistente e che potrebbe perciò rivelarsi decisivo al termine della regular season.

Il calendario nel complesso sorride alle imolesi ma la strada è ancora lunga prima di poter esultare per qualcosa di concreto. Prima di salire sul pullman in direzione Campobasso per le Final 4 di Coppa Italia (semifinale venerdì 29, ore 16, contro Concorezzo ed eventuale finale il giorno successivo) c'è da sbrigare la pratica Forlì, e non sarà per nulla semplice...

Il derby romagnolo rimane sempre un ostacolo molto insidioso e pieno di tranelli; servirà quindi la migliore Clai per portare a casa l'ennesimo successo e per continuare quindi nel migliore dei modi un percorso che fino a questo momento sta regalando enormi soddisfazioni a tutto l'ambiente. 

A poche ore dalla sfida con la Libertas Forlì queste le parole di coach Nello Caliendo, sempre molto equilibrato e razionale nelle sue analisi del pre-gara: "Ci aspetta una partita molto combattuta, perché loro sono una squadra con ottime capacità individuali e giocano molto bene anche a livello tattico. Inoltre, Forlì sa esaltarsi contro le squadre più forti e anche noi ne abbiamo pagato le conseguenze nella gara di andata. C'è massima attenzione perché sappiamo bene che affrontiamo una formazione organizzata e molto ben allenata. Continuiamo a ragionare giorno dopo giorno con l'unico obiettivo di migliorarci sempre. Alla Final Four di Coppa Italia inizieremo a pensarci da lunedì; il livello del campionato è così alto che non possiamo permetterci alcuna distrazione e le ragazze lo sanno benissimo. Abbiamo raggiunto una buona consapevolezza nelle nostre capacità, ma possiamo ancora fare passi avanti dal punto di vista della continuità e alzare ulteriormente il nostro livello di gioco. Essere in testa è sicuramente una bella sensazione, ma cerchiamo di guardare la classifica il meno possibile. Lo faremo alla fine, quando conterà davvero". 

Il derby tra Csi Clai Imola e Bleuline Libertas Volley forlì, valevole per la ventesima giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà giocato sabato 23 marzo con fischio di inizio alle ore 18 al PalaRuscello di Imola (BO).

Dirigeranno la gara gli ufficiali Matteo Bosio e Damiano Campisi.

Serie B1 femminile, girone C, programma ventesima giornata

CSI CLAI IMOLA- Forlì (sabato 23/03, ore 18)

Garlasco- Campagnola

Pavia- Genova

Modena- Piacenza

Ravenna- Sassuolo

Gossolengo- Rubiera

Commenti

PUBBLICITA'