• Romagna Sport
  • Marche Sport

Ginnastica

CS la Palestra Ginnastica Ferrara pronta per la nuova sfida in Serie A1

Pagina 1 di 4

02/02/2024

Seguici su Facebook: GINNASTICA EMILIAROMAGNA

 

Si è tenuta oggi, presso il PALAGYM "Orlando Polmonari", la conferenza stampa di presentazione della Squadra della Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. che prenderà parte al prossimo Campionato di Serie A1 di Ginnastica artistica maschile della Federazione Ginnastica d'Italia.

 

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti come graditi ospiti l'Assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, il Presidente del Panathlon Club Ferrara e della Sezione di Ferrara degli Olimpici Azzurri d'Italia Luciana Boschetti Pareschi, il Consigliere Nazionale Olimpici Azzurri e Responsabile del Servizio Sport del Comune Fausto Molinari, il Presidente AVIS Comunale Sergio Mazzini con il suo "vice" ed ex Presidente Nazionale Andrea Tieghi e i rappresentanti delle aziende partner dell'Associazione Sportiva

 

È il Presidente della PGF ing. Franco Mantero ad avere l'onere di presentare la formazione e il campionato, introducendo con un importante appendice sull'ottimo stato di salute della società sportiva, e sull'importanza, per l'intero mondo sportivo, di avere nell'attività agonistica il punto di riferimento ma di interpretare anche un ruolo sociale fondamentale.

 

A - INFORMAZIONI SULL'ASSOCIAZIONE

 

La Palestra Ginnastica Ferrara A.S.D. è da sempre una istituzione della Città di Ferrara, ambasciatrice del territorio in ogni luogo in cui i nostri atleti siano pronti a competere, ogni volta che i club arrivano nella nostra Città per partecipare ad eventi sportivi di varia natura e ogni qual volta il nome venga evocato ricordando così chiaramente la sua provenienza.

Tutto quello che facciamo lo realizziamo per fornire il meglio ai nostri 1500 soci e tesserati, grazie a tecnici ed educatori altamente qualificati e attraverso un dialogo costante, reciproco e costruttivo con le istituzioni, sportive e non, quali Comune, Regione, CONI, CIP,  Federazioni Sportive, Associazioni Benemerite, Organizzazioni di volontariato, ecc. interpreti del valore nuovo dell'espressione "nessuno si salva da solo" e dei valori educativi e formativi che hanno portato lo Sport ad entrare nella nostra Costituzione.

Per meglio esplicitare tutto questo e presentarsi al meglio, dal 2023 la Palestra Ginnastica Ferrara si è dotata di un importante strumento, il Bilancio di Sostenibilità: "un documento all'insegna della trasparenza che risponde a una visione moderna di società sportiva, un passaggio importante che prefigura la volontà di un ulteriore cambio di passo. L'adozione di questa metodologia è indice di una gestione lungimirante che sa attribuire la corretta dimensione delle dinamiche che governano le scelte e le iniziative perseguite nell'ambito dell'attività dell'Associazione Sportiva" come lo ha voluto definire Giovanni Malagò, Presidente Nazionale del CONI, complimentandosi con "sincero apprezzamento all'Associazione per questa svolta chiamata a offrire piena visibilità dell'operato gestionale". Il Bilancio Sociale ha già ricevuto anche lettere di plauso da parte del Presidente Nazionale UNASCI Bruno Gozzelino e dall'Assessore alle Politiche Sociale del Comune di Ferrara Cristina Coletti, a testimoniare del valore extrasportivo di questo documento. 

 

SPORT, CULTURA E STORIA DELLA CITTA' DI FERRARA

Società sportiva Stella d'ORO del CONI al Merito Sportivo, la fondazione della PGF risale al 1879, risultando così una delle prime società sportive affiliate alla Federazione Ginnastica d'Italia. I nostri atleti hanno partecipato più volte ai Giochi Olimpici, fin da quelli di Londra 1908 dove partecipammo come squadra, fornendo anche all'Italia il primo portabandiera olimpico.

Una realtà che nei suoi quasi 150 anni di Storia ha cresciuto migliaia di giovani ferraresi nel rispetto dei valori dello sport, entrando nella quotidianità della Città attraverso i nomi di personaggi importanti per la nostra Associazione come i fratelli Ravenna, Italo Balbo ed Emilio Arlotti, ed i luoghi della nostra attività, come la prima sede sociale a Palazzo Schifanoia.

Le pareti del PALAGYM "Orlando Polmonari" sono una prova di tutto questo, un immenso patrimonio storico e culturale dove trova spazio perfino il diploma che decreta la PGF vincitrice dello scudetto... di calcio! Un vero museo, che però è diffuso per tutta la Città, come la Tomba Monumentale di Alfonso Manarini in Certosa.   

 

20 ANNI DI PALAGYM "Orlando Polmonari": DA IMPIANTO A VERO SOCIAL HUB SPORTIVO

La sede sociale dal 2004 è presso il PALAGYM, struttura intitolata dal 2014 al nostro atleta più "illustre", il ferrarese Orlando Polmonari, vincitore della medaglia di bronzo olimpica a Roma 1960 nel concorso a squadre di Ginnastica Artistica Maschile. Questa vera e propria "casa della ginnastica" è composta da 2500mq al coperto suddivisi in 7 palestre, due delle quali, le principali, sono attrezzate per lo svolgimento della ginnastica artistica e ritmica, mentre le altre forniscono lo spazio idoneo per i corsi di avviamento, le arti marziali, la danza e l'attività di salute e fitness.

Commenti

PUBBLICITA'