• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | 2a Categoria

Corte Calcio vs Alsenese 1-1

Pagina 1 di 1

15/03/2015

Corte Calcio vs Alsenese 1-1

Marcello De Marchi



La partita del "Don Bosco" di certo non passerà agli annali per lo spettacolo offerto, o per delle giocate sopraffine, ma Corte - Alsenese è sempre e comunque un bel big match. Ad affrontarsi sono due formazioni che si sfidano da anni e anni, e sempre per posizioni di prestigio in classifica, in ogni categoria. L'1-1 è un risultato giusto, se si guarda l'andamento dei 90', poche occasioni da gol, manovre che stentano a decollare a causa del forte vento che condiziona le giocate dei singoli, tanto agonismo ma altrettanta correttezza. Certo è, che al 93' e pochi spiccioli, i magiostrini già pregustavano tre punti sudati contro una diretta rivale in chiave palyoff, e una cervellotica decisione del direttore di gara ha consentito ai ragazzi di mister Guarnieri di giungere al pareggio ben oltre il recupero. Ma andiamo con ordine, al fischio d'inizio le due formazioni osservano il minuto di raccoglimento per ricordare l'arbitro scomparso pochi giorni fa, e l'atleta del Corte tragicamente scomparso ormai da due anni, con i bimbi delle giovanili a suggellare il momento con un lancio di palloncini biancorossi. Parte subito forte l'Alsenese, che nei primi 10' di gioco preme sull'acceleratore schiacciando i biancorossi nella propria metà campo, senza tuttavia impensierire Figoni. Per vedere la prima occasione del match bisogna arrivare al minuto 32, quando Franzini calcia centralmente una punizione dal limite tra le braccia di Figoni. Al 44' contropiede Corte, Facchini e De Marchi dialogano fino al limite dell'area prima che l'esterno in maglia rossa scarichi un diagonale che termina alto sopra la traversa di Concas. Nella ripresa tra gli ospiti dentro F.Scichili ad aumentare il peso offensivo, ma è il corte a passare in vantaggio al 67' con una magistrale punizione di De Marchi dal 25 metri: palla tagliata sul primo palo che rimbalza davanti a Concas, non impeccabile nell'occasione, e si infila in rete per il vantaggio magiostrino, 1-0. Al 70' in seguito a uno scontro di gioco si infortunano simultaneamente G.Villaggi e Agosti, costretti entrambi ad uscire di scena. Nel finale, il direttore di gara assegna 4' di recupero e al 93' espelle per presunte proteste (in realtà inesistenti...) D.Villaggi dalla panchina, ne nasce un parapiglia che non ha altri effetti sul tabellino disciplinare, ma che induce l'incerto arbitro ad allungare il recupero di 2', al termine dei quali, in seguito ad un'azione confusa, Marcellini calcia verso la porta trovando la deviazione vincente di Carini, che devia inesorabilmente la palla alle spalle di Figoni per il pareggio, 1-1.


CORTE CALCIO: Figoni, Gatti, Frati, Casarola, Pellini, Carini, Deolmi (88' Rizzi), Borriello, Agosti (70' Galazzi), De Marchi (86' Mouselak), Facchini. A disposizione: 12 Toscani, 13 Lori, 15 Zena, 16 Larzhafi. All. Di Donna.


ALSENESE: Concas, A.Scichili, Tamarri, Sghiavetta, G.Villaggi (72' Casali), Sabini, Marcellini, Balestra (85' Terzoni), Borella, Franzini, Vascelli (65' F.Scichili). A disposizione: 12 Faroldi, 13 Orlandi, 16 D.Villaggi, All. Guarnieri.

ARBITRO: Sig. Faimali di Piacenza

RETI: 67' De Marchi (C), 96' aut. Carini (A)

Commenti

PUBBLICITA'