• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Coppa Italia LNP 2024 Old Wild West | Presentazione ufficiale

Pagina 1 di 3

05/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Coppa Italia LNP 2024 Old Wild West | Presentazione ufficiale

Presentata ufficialmente la Coppa Italia LNP 2024 che vedrà la Pallacanestro Forlì 2.015 scendere in campo nella prima semifinale contro Cantù, in programma sabato 16 marzo alle 16.15 presso il rinnovato Palazzetto dello Sport di Roma, teatro del recentissimo blitz biancorosso. Di seguito il comunicato di LNP [credits LNP Foto/Ciamillo-Castoria/Gennaro Masi] con le dichiarazioni istituzionali e quelle dei coach e dei capitani delle quattro semifinaliste. Nel corso della manifestazione il General Manager riceverà il premio "Betti" come miglior dirigente delle squadre qualificate alle Final Four di Coppa Italia di Serie A2. 

"La Sala Conferenze del Corriere dello Sport a Roma ha ospitato la presentazione della Final Four di Coppa Italia LNP 2024 Old Wild West, che si svolgerà sabato 16 marzo e domenica 17 prossimi nel rinnovato Palazzetto dello Sport di Roma.

Ad introdurre la conferenza, presentata dalla giornalista Sabrina Orlandi, Alessandro Barbano, co-direttore del Corriere dello Sport-Stadio, media partner della manifestazione, Giovanni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Alessandro Onorato, assessore Grandi Eventi, Cultura, Sport e Moda di Roma Capitale e l'Avv. Francesco Maiorana, presidente di Lega Nazionale Pallacanestro.

Barbano: "Corriere dello Sport compie 100 anni nel 2024, un secolo di storia vissuto da testimone appassionato. In particolare, il basket incarna una tradizione sportiva che è un tutt'uno con il nostro giornale. Siamo felici che la Coppa Italia LNP si disputi a Roma e che la presentazione avvenga qui, in casa nostra. Competizione con squadre di assoluto valore, siamo convinti che la città di Roma risponderà bene a quest'evento".

Petrucci: "Grande merito a LNP per aver pensato di disputare la Coppa Italia qui a Roma; siamo contenti di essere qui, il Corriere dello Sport è testata storica per Roma. Questa Coppa Italia LNP al Palazzetto è merito dell'assessore Onorato, so benissimo quello che ha fatto per ristrutturare il Palazzetto dello Sport e favorirne la riapertura, con una straordinaria volontà. LNP è una Lega efficiente, ben guidata dal presidente Maiorana e dal segretario generale Faraoni. Importante anche il coinvolgimento di una figura storica per il basket italiano come Valerio Bianchini. Sono contento della riforma della A2 a 20 squadre dal prossimo anno, per un campionato interessante e competitivo; siamo a disposizione delle Società per migliorare sempre di più questo torneo".

Onorato: "È un onore per noi essere qui. È un momento molto fortunato per questa città, a livello sportivo la riapertura del Palazzetto dello Sport dimostra che anche le Amministrazioni Pubbliche, quando prendono un impegno, lo rispettano. Dobbiamo poi fare una riflessione profonda sull'importanza dell'impiantistica sportiva a livello nazionale, coinvolgendo anche le altre istituzioni, per favorire l'attività di base. La concezione architettonica del Palazzetto è storica, sarà importante lavorare bene sulla funzionalità; l'impianto verrà inaugurato a capienza piena (3.500 posti) proprio con la Coppa Italia LNP. Ringraziamo LNP e FIP per quest'evento, è giusto che la Capitale d'Italia riprenda la propria centralità. Serviva una scintilla positiva per riaccendere la passione del basket in questa città".

Maiorana: "Organizzare la Coppa Italia qui a Roma è stato un lavoro di squadra; il nostro intento è stato e sarà quello secondo cui la principale manifestazione di LNP si debba realizzare nelle grandi città italiane. Grazie all'entusiasmo ed all'impegno dell'assessore Onorato, nonché all'appoggio del presidente Petrucci, che da subito ha sposato la nostra idea, abbiamo potuto fare tutto ciò. La prevendita sta andando molto bene, in linea con l'aumento di pubblico del nostro campionato, segni entrambi di quanto agli italiani piacciano i campionati della LNP. Da un punto di vista sportivo alla Final Four parteciperanno, sia per la serie A2 che la serie B, squadre ambiziose e di assoluta tradizione. Tutte avranno il sostegno dei propri tifosi al seguito e noi siamo pronti per accoglierli. Quest'anno abbiamo deciso di organizzare l'evento in netto anticipo rispetto al passato, sfruttando al meglio i nostri Uffici che hanno dimostrato la loro competenza e dedizione per la buona riuscita dell'evento".

Spazio poi a Valerio Bianchini, storico allenatore e personaggio della pallacanestro italiana e opinionista della Final Four di Coppa Italia LNP 2024: "Mi aspetto molto da questa manifestazione, che annovera squadre di alto livello e che è stata ulteriormente valorizzata dalla riforma, che ha ridotto il numero delle compagini in A2 e B Nazionale. Questo richiama un po' la grande riforma del 1974, con la trasformazione della Serie B in A2, dando alle Società la possibilità di inserire stranieri. Questo trasferì inoltre la passione del basket in tutta Italia. Basket a Roma che iniziò con il Collegio de' Merode, luogo di istruzione per i giovani romani; vi è una certa corrispondenza con l'attuale presenza della Luiss in A2, altra istituzione educativa. Vi è grande passione per la pallacanestro in questa città, che iniziative come questa Final Four aiutano ad alimentare. Come affrontare una manifestazione di questo format? Non si inventa, ci si deve lavorare per tutta la stagione, le squadre che vincono è perché hanno un'anima".

Commenti

PUBBLICITA'