• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Consar, è il momento giusto per vincere

Pagina 1 di 1

26/10/2019

Consar, è il momento giusto per vincere

 

Al PalaCoccia di Veroli domani (ore 18), la squadra di Bonitta sfida Sora nel primo dei confronti diretti stagionali per la salvezza. Bonitta: “Sarà una partita da battaglia vera, ma siamo fiduciosi di poter giocare una buona pallavolo e portare a casa un risultato positivo”

 

Quasi giusto un anno fa, il 25 novembre, la Consar espugnò il PalaCoccia di Veroli, tana del Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, conquistando la prima vittoria fuori casa e confermando il trend positivo negli scontri diretti per la salvezza. Domani (si gioca alle ore 18, dirigono Pozzato di Bolzano, all’11ª stagione in A1, e Canessa di Bari, alla quarta stagione in SuperLega), Veroli apre la serie dei viaggi della Consar in questa SuperLega Credem Banca 2019/2020 e anche in questa occasione Saitta e compagni vogliono ripetersi, consapevoli che in terra laziale passa un primo importante treno per la stazione della salvezza. “Sicuramente questa è una partita da battaglia vera – ammonisce coach Bonitta – contro una squadra che è sicuramente alla nostra portata ma che, giocando la prima gara in casa dopo due trasferte, avrà sicuramente la spinta dei suoi tifosi e vorrà sfruttare il fattore ambientale. Io mi aspetto di continuare a giocare una buona pallavolo, di avere entusiasmo, di confermare e aumentare le cose buone e interessanti viste contro Trento”. Dall’altra parte della rete c’è un Sora che, per filosofia societaria, per le scelte tecniche fatte in sede di mercato nell’allestimento del roster e per l’obiettivo di fondo, è simile a Ravenna. La formazione ciociara ha una partita in più sulle gambe avendo giocato in settimana a Civitanova l’anticipo della 13ª giornata contro la Lube per gli impegni dei marchigiani nel Mondiale per club. La Consar è sempre priva di Batak ma ha i tre giocatori che hanno disputato la World Cup in Giappone con una settimana intera di allenamenti alle spalle. Un aspetto, questo, che Bonitta vuole sottolineare. “Sì, i nazionali sono rientrati a pieno regime non potendo considerare veri allenamenti le due sedute svolte la scorsa settimana, e abbiamo qualche freccia in più all’arco delle scelte però dobbiamo avere pazienza, perchè dobbiamo ricostruire un equilibrio che avevamo trovato nel precampionato. Siamo molto fiduciosi e, lo ripeto, convinti di poter giocare una buona pallavolo”.

Nella sfida tra i due Grozdanov, Branimir e Aleks, solo omonimi, con lo schiacciatore di Sora a vestire i panni dell’unico ex (giocò a Ravenna nel 2016/17), tra i giocatori più attesi c’è Ter Horst, per via delle ultime amichevoli pre-campionato e della prima di SuperLega che lo hanno visto già su alte cifre realizzative. “Sarà una partita molto importante, inutile nasconderlo – spiega lo schiacciatore della Consar – contro una squadra che è al nostro livello. Vincere darebbe a tutti noi grande fiducia per il resto di una stagione in cui sono convinto che questa squadra possa essere una delle sorprese, avendo tanti giovani pieni di entusiasmo, talento e voglia di imparare e crescere. Contro Trento abbiamo giocato bene il primo set e parte del terzo set: esprimendoci in questa maniera e con più continuità per tutto l’incontro, avremo più opportunità di tornare a casa con una vittoria”.

 

Il turno di domani: Sir Safety Conad Perugia-Calzedonia Verona, Itas Trentino-Vero Volley Monza, Allianz Milano-Lube Civitanova, Kioene Padova-Callipo Vibo Valentia, Globo banca popolare Frusinate Sora-Consar Ravenna, Gas Sales Piacenza-Leo Shoes Modena (oggi alle 18).

 

Prevendite online: La società Porto Robur Costa ricorda che fino a domenica 10 novembre è attiva la prevendita su vivaticket per la partita di campionato Consar Ravenna-Leo Shoes Modena, in programma domenica 10 novembre, e valida come giornata giallorossa.

E da giovedì 23 ottobre è attiva anche la prevendita per la partita di campionato di giovedì 7 novembre Consar Ravenna-Allianz Milano, posticipo della terza giornata, che si giocherà alle 20.30 con diretta su Rai Sport. La prevendita sarà attiva fino alle 12 di giovedì 7 novembre.

 

Sora-Ravenna 1-3

Pagina 1 di 1

28/10/2019

Sora-Ravenna 1-3

 

 

Importante e convincente successo del Porto Robur Costa nel primo scontro diretto per la salvezza del campionato. E Ter Horst griffa la partita da MVP con 28 punti

 

Come nella stagione scorsa, e come sempre finora in tutti i precedenti giocati in Ciociaria, la Consar sbanca Veroli, e nello scontro diretto contro la Banca Popolare Frusinate, conquista i primi tre importanti punti della sua stagione, sfoggiando un Ter Horst siderale (28 punti e 58% in attacco), che porta a casa il riconoscimento dell’MVP, una buona pallavolo, come predica coach Bonitta, un Lavia, lanciato nello starting six, subito efficace e anche una giusta dose di carattere, quello che è servito per acciuffare un secondo set che sembrava perso. E dalla panchina arriva un valore aggiunto importante nei giocatori utilizzati a gara in corso. Un successo bello e meritato, quello della Consar, che aumenta l’entusiasmo in vista delle prossime due gare casalinghe contro Milano (7 novembre) e Modena (10 novembre).

I sestetti Coach Bonitta cambia un elemento rispetto allo starting six con Trento, inserendo Lavia al posto di Recine. In casa Sora coach Colucci mantiene il sestetto che in settimana si è arreso alla Lube.

La cronaca del match Lucida e determinata, la Consar entra subito in gara e conquista bene il primo set, che la vede sempre in vantaggio, piazzando l’accelerata decisiva dal 6 pari, con un break di 4 punti (6-10), che i padroni di casa non riescono ad annullare, anche perché Vernon-Evans si fa sentire al servizio, e Ter Horst con 8 punti è il terminale di un attacco che chiude questo parziale  col 57%.

Il sestetto di Colucci, con Fey al posto di Branimir Grozdanov, si scuote nel secondo set e passa a condurre sul 4-2 ma la Consar ha la giusta reazione, aggancia la parità a quota 6 e poi rimette la testa avanti (7-8). Si procede punto a punto, nel più assoluto equilibrio. E’ Sora a strappare dal 14 pari con un mini-break di tre punti, col turno di Miskevich al servizio, che mette in difficoltà la ricezione ravennate, e con un buon muro. La Consar prova a risalire la corrente e con un ace di Vernon-Evans ritrova la parità a quota 20. Nuovo vantaggio Sora (22-20) e nuova parità (22-22) con un attacco fuori di Joao Rafael. L’appassionante finale è risolto dalla Consar che annulla tre set ball ai padroni di casa e poi con Vernon-Evans (8 punti e 58% in attacco) chiude al secondo set ball.

E’ feroce Sora al rientro in campo e all’inizio del terzo set stampa subito un 5-0. La Consar, però, partita con Bortolozzo al posto di Cortesia, si riaccende (entra Cavuto al posto di Vernon-Evans) e aggancia a quota 6 i padroni di casa, grazie ad un efficace turno al servizio di Bortolozzo, e trova il vantaggio con uno scatenato Ter Horst (10-11). La Consar si porta anche sul +3 (10-3) con Lavia e Bortolozzo, salvo però essere raggiunta sul 13 pari e di nuovo sorpassata: l’accelerazione della Globo questa volta è potente e per la Consar, calata in ricezione e in attacco, non c’è possibilità di rientrare.

La Consar parte a tutta nel quarto set (1-4) e torna spumeggiante, volando fino al 9-17. Qui un piccolo calo di tensione fa coraggio alla Globo che prova la rimonta. I padroni di casa risalgono fino al -4 (15-19): il time-out di Bonitta sortisce effetto. Saitta e compagni volano a conquistare il set e la prima importantissima vittoria della loro SuperLega.

 

Il commento del coach “Abbiamo veramente messo in campo tante energie, nel secondo siamo stati sempre sotto – spiega Marco Bonitta - li abbiamo recuperati sul 22 pari, poi abbiamo messo il anso avanti fino a vincere, ma anche nel terzo set eravamo riusciti a metterci più o meno  in pari dopo un inizio abbastanza complicato, poi però non siamo riusciti a completare l’opera. La cosa bella, oltre alla vittoria del secondo set, è stata la reazione tenico-tattica e mentale nel quarto set che abbiamo vinto tenendolo sempre sotto controllo. Ottimi i ragazzi: portano a casa una vittoria dal valore enorme, perché è la prima in campionato, arrivata fuori casa e contro una diretta concorrente”.

 

Il tabellino

 

Sora-Ravenna 1-3

(16-25, 27-29, 25-18, 17-25)

 

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Radke 5, Miskevich 15, Caneschi 9, Di Martino 2, B. Grozdanov 1, Joao Rafael 17, Sorgente (lib.), Alfieri, Fey 6, Mauti (lib.). Ne: Van Tilburg, Scopelliti, Battaglia. All.: Colucci.

CONSAR RAVENNA: Saitta 2, Vernon Evans 17, Cortesia 2, Alonso 3, Ter Horst 28, Lavia 13, Kovacic (lib), A. Grozdanov 1, Bortolozzo 4, Cavuto. Ne: Stefani, Martinelli, Recine, Marchini (lib.). All.: Bonitta.

ARBITRI: Pozzato di Bolzano e Canessa di Bari.

NOTE: Durata set: 25’, 39’, 26’, 23’ tot.. 113’ Sora (4 bv, 15 bs, 8 muri, 12 errori, 39% attacco, 55% ricezione, di cui 31% perfette), Ravenna (4 bv, 17 bs, 5 muri, 11 errori, 46% attacco, 41% ricezione, di cui 33% perfette). Spettatori 514 per un incasso di 3074,23 euro, MVP: Ter Horst.

 

 

Ufficio stampa Porto Robur Costa

Massimo Montanari

Commenti

PUBBLICITA'