• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Conad Alsenese - Caseificio Paleni Casazza 3-0 (25-16, 25-20, 26-24)

buon inizio d'anno della Conad Alsenese che grazie ad una prova pragmatica conquista tre punti in casa contro il Caseificio Paleni Casazza

Pagina 1 di 1

06/01/2019

Conad Alsenese - Caseificio Paleni Casazza 3-0 (25-16, 25-20, 26-24)

 

Alseno (PC), 6 gennaio 2019 – Calza riempita col massimo bottino ed è subito “happyfania” gialloblu. Il 2019 parte nel migliore dei modi per la Conad Alsenese che nell'undicesima giornata – la prima dopo la pausa natalizia – ha battuto il Caseificio Paleni Casazza per 3-0 (25-16, 25-20, 26-24) salendo a quota 24, accorciando ad una sola lunghezza la distanza dal secondo posto (Olympia Genova caduta a Busnago) grazie ad un turno che ha regalato alcune sorprese.

 

Il risultato rotondo ottenuto dalla squadra di coach Lorenzo Marsigli era l'obiettivo prefissato alla vigilia anche se tuttavia alla fine può apparire bugiardo: le padrone di casa infatti dopo un buon avvio si sono complicate la vita col passare del tempo, soprattutto nel terzo parziale quando hanno concesso alle avversarie di rimontare sette punti nel finale portando il punteggio ad oltranza.

 

Dopo tre settimane di sosta lontane dal ritmo gara, era piuttosto prevedibile che Amasanti e compagne potessero disputare un match col freno a mano tirato ma va riconosciuto che – fatta eccezione per alcuni fondamentali che dovranno tornare presto a livelli più accettabili – la prestazione è stata comunque all'altezza di una formazione che anche nei momenti critici riesce a trovare in tempo il giusto bandolo della matassa portando a casa il risultato. Anche questo aspetto è sinonimo della crescita psicofisica fatta da inizio campionato.

 

Il successo della Conad Alsenese inoltre va a premiare il primo pre-partita organizzato e preparato dai genitori delle ragazze, che rappresentano il vero valore aggiunto della squadra: un banchetto che andava dall'aperitivo a torte salate e dolci (tutte rigorosamente fatte in casa) passando per i prodotti locali extra-regionali.

 

La partita – Prima gara del 2019 e prima novità, attesa e pronosticata, per la Conad Alsenese che vuole rafforzare il proprio terzo posto solitario in classifica di fronte al Caseificio Paleni Casazza reduce da un periodo negativo e in cerca di riscatto. Infatti mister Lorenzo Marsigli schiera opposto titolare, per la prima volta dal suo lungo infortunio e dopo l'incoraggiante prova di tre settimane prima a Mandello, la capitana Lorena Amasanti in diagonale a Lancini, Fanzini-Marc in posto quattro, Fava-Rovellini al centro e Pastrenge libero mentre coach Mirco Belotti manda in campo Perego al palleggio in diagonale a Barera, Piccoli Trapletti-Lussana in banda, Arianna Signorelli-Mendola centrali e Carsana libero.

 

L'inizio di match è tutto gialloblu con la Conad Alsenese che vola subito sul 12-5 obbligando la panchina di Casazza a chiamare due time out ravvicinati. Il muro di Amasanti e compagne funziona molto bene e non fa passare quasi nulla tanto che si arriva sul +10 (16-6) senza patemi, mentre Fava firma il doppiaggio (20-10) prima che Marsigli operi i consueti avvicendamenti: Visconti-Caimi per Amasanti-Lancini e Sajin per Rovellini. La ventenne centrale moldava mette a terra subito un primo tempo (24-15) poi Fanzini chiude per il 25-16.

 

La seconda frazione parte ancora bene per l'Alsenese (6-3) che tuttavia comincia a non spingere come dovrebbe consentendo alle bergamasche di rifarsi sotto (10-9 e tempo discrezionale chiamato da Marsigli). La situazione di equilibrio persiste per alcuni scambi (14 pari) poi Marc prova a suonare la carica (20-16) anche se non basta perchè Casazza torna in scia (22-20). Il finale è tutto a tinte gialloblu e ancora Fanzini griffa la chiusura per il 25-20.

 

La Conad ora deve prestare attenzione per incamerare il bottino pieno ed il terzo set si apre con buoni auspici. Amasanti sembra meno contratta (finirà anche con tre muri-punto) e colpisce per il 6-3, Fava a corrente alternata segna due punti consecutivi (13-6) copiata da Rovellini che attacca per il 18-11. L'Alsenese è già in dirittura d'arrivo, deve solo guardare avanti e sprintare ma invece inizia a rallentare pericolosamente, troppo: sul 23-16 si inchiodano letteralmente e a Casazza non pare vero di poter riaprire i giochi. Coach Marsigli corre ai ripari con un time-out e poi sul 23-21 inserendo Visconti per Lancini e Candio per Amasanti per irrobustire la seconda linea. Fanzini butta giù il 24-22 ma non basta perchè due attacchi della mancina Barera fissano il 24 pari, il cui punto è oggetto di discussione tra le giocatrici di casa e la coppia arbitrale che giudica fuori un muro di Marc. La schiacciatrice romena lascia perdere le proteste e decide di mettersi in proprio ponendo fine a tutti i dubbi: due colpi consecutivi per il 26-24 e 3-0 conclusivo che vale il terzo posto a quota 24 ad una lunghezza dal secondo.

 

Le dichiarazioni – Parlare dopo una sconfitta non è mai facile però, nonostante la vittoria per 3-0, Alessandra Fava non è soddisfatta della propria prova ed il suo umore non è tra i migliori. Accanto a lei a rincuorarla c'è Cristina Losi, sua amica ed ex compagna l'anno scorso e la centrale bresciana analizza la serata: “Sì abbiamo vinto, iniziato con calma e a parte l'ultimo set molto tirato abbiamo sempre gestito la gara. Abbiamo molto da fare però è stato un buon match dopo il rientro dalle vacanze. In vista della trasferta di Brembo dobbiamo trovare fluidità di gioco, ritrovando il ritmo gara che durante la sosta viene sempre a mancare e lavoreremo come sempre cercando di alzare il nostro livello. Per quanto mi riguarda la mia è una prestazione da migliorare, ho fatto partite più belle e non è colpa della presenza di Cristina (ride, ndr) però è importante il risultato che fa la squadra, quindi vanno benissimo questi tre punti”.

 

CONAD ALSENESE-CASEIFICIO PALENI CASAZZA 3-0 (25-16, 25-20, 26-24)

 

Conad Alsenese: Lancini 4, Amasanti 7, Fanzini 16, Fava 7, Rovellini 7, Marc 15, Pastrenge (L); Candio, Visconti, Sajin 1, Caimi. N.e.: Domeniconi. All.: Lorenzo Marsigli, v.all. Alessandro Sartor.

 

Caseificio Paleni Casazza: A.Signorelli 5, Mendola 4, Piccoli Trapletti 7, Barera 15, Perego 2, Lussana 8; Carsana (L), Mehic 2, C.Signorelli 2. N.e.: Seghezzi (L), Facchinetti, Suardi, Alessi. All.: Mirco Belotti, v.all. Nicola Grasso.

 

Ace: Conad 4, Casazza 6. Muri: Conad 9, Casazza 4. Attacco: Conad 33%, Casazza 26%. Ricezione: Conad 62%, Casazza 49%.

 

Arbitri: Elena Fantoni, Michela Fiori .

 

Durata set: 24', 26', 30'. Totale: 1h20'.

 

 

 

Risultato partite 5 gennaio 2019 – 11a giornata B2 femminile – girone B

 

Dolcos Volley Busnago-PSA Olympia Genova 3-0

 

Conad Alsenese-Caseificio Paleni Casazza 3-0

 

Normac AVB Genova-Cartiera dell'Adda Mandello 0-3

 

Brembo Volley Team-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 1-3

 

Serteco V.School Genova-Busa Foodlab Gossolengo 2-3

 

CBL Costa Volpino-Iglina Albisola Pallavolo 3-1

 

Elevationshop Crai Olginate-Lemen Volley Almenno 2-3

 

 

 

Classifica: Busa Foodlab Gossolengo 27, Psa Olympia Genova 25, Conad Alsenese 24, Cbl Costa Volpino 22, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 20, Brembo Volley Team 19, Elevation Crai Olginate 17, Lemen Volley Almenno 14, Serteco V.School Genova 14, Caseificio Paleni Casazza 13, Cartiera dell'Adda Mandello 13, Dolcos Volley Busnago 12, Normac AVB Genova 11, Iglina Albisola Pallavolo 0.

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

La Conad Alsenese ospita il Caseificio Paleni Casazza.

Il tecnico Marsigli: “La pausa ha interrotto il nostro buon periodo ma in queste settimane abbiamo lavorato sodo per farci trovare pronte per i prossimi quattro mesi"

Pagina 1 di 1

05/01/2019

La Conad Alsenese ospita il Caseificio Paleni Casazza.

Alseno (PC), 4 gennaio 2019 – Forza e spinta per riavviare il proprio volano vincente. Solo la sosta natalizia ha interrotto il trend positivo di quattro successi consecutivi della Conad Alsenese che sabato 5 gennaio (ore 21) tornerà in campo per l'undicesimo turno di campionato per rafforzare il suo terzo posto solitario a quota 21: al palazzetto di Piazzale Bachelet arriva il Caseificio Paleni Casazza, nono a 13 punti.

 

La formazione di coach Lorenzo Marsigli vuole riprendere da dove aveva smesso, possibilmente senza sofferenze: prima della sosta le gialloblu, reduci da tre vittorie piene, a Mandello avevano dovuto faticare più del previsto per superare in rimonta al tie-break il Cartiera dell'Adda ma tuttavia erano riuscite a chiudere l'anno solare in terza piazza, in zona colorata.

 

Per Amasanti e compagne il primo obiettivo di giornata sarà quello di scendere sul terreno di gioco in modo decontratto, cercando di calarsi subito nel ritmo partita poi dovranno concentrarsi sulle avversarie senza sottovalutare la loro striscia negativa (solo un punto nelle ultime quattro uscite).

 

Disputare una buona prova, naturalmente cercando di fare bottino pieno, per la Conad Alsenese sarà inoltre il miglior viatico per poi prepararsi alla trasferta di Mapello contro le altre temibili bergamasche del Brembo Volley Team.

 

Le dichiarazioni – Il 2019 si apre con la sua Conad Alsenese in zona colorata. Il tecnico Lorenzo Marsigli è molto soddisfatto del cammino finora compiuto dalla sua formazione anche se ha dovuto accettare a denti stretti lo stop forzato di Natale. Il ritorno in campo per le gare che contano lo vivrà quasi come un secondo debutto stagionale, ma con tre mesi di esperienza e crescita nel carniere: “La sosta è sempre una grande incognita per gli allenatori, ogni giocatrice reagisce a suo modo dopo un lavoro intenso ad un periodo di pausa e considerando che per me sono tutte nuove, per me la gara con Casazza è un grande punto interrogativo. Ho visto le ragazze nel loro standard malgrado il ritmo spezzato dalle feste e sia nel periodo natalizio che dopo capodanno abbiamo lavorato tanto a livello fisico come richiamo per prepararci ai prossimi quattro mesi di campionato che ci aspettano tutti d'un fiato. Quantità e qualità di allenamento non sono mancate ma tutte le incognite verranno chiarite dal campo, sperando che anche i nostri avversari risentano delle feste. Mi ritengo abbastanza soddisfatto, le ragazze sono state disciplinate, sono in una condizione accettabile benchè, nel momento di forma in cui eravamo, mi sarebbe piaciuto che la pausa di Natale fosse arrivata qualche settimana dopo ma non si può e quindi va bene così. Il gruppo è bello carico, contro Casazza vogliamo vincere e speriamo che il 2019 porti più soddisfazioni di quelle già avute finora”.

 

L'avversario – Il Caseificio Paleni Casazza è la formazione principale della Valcavallina Volley, una delle tante società delle valli bergamasche, al terzo anno consecutivo in Serie B2. Da quest'anno sulla panchina del Paleni siede Mirco Belotti, arrivato dal Brembo Volley Team dopo cinque stagioni.

 

I precedenti – Esiste un precedente tra Conad Alsenese e Caseificio Paleni Casazza risalente alla stagione 2016/17: andata ad Alseno il 19 novembre 2016 con vittoria delle padrone di casa per 3-0, mentre al ritorno, l'11 marzo 2017, successo in quattro set delle bergamasche.

 

Striscia ultime cinque gare – Conad Alsenese: pVvVv*, Caseificio Paleni Casazza vPp*pP (maiuscolo gare in casa, minuscolo in trasferta, asterisco tie-break).

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e il Caseificio Paleni Casazza saranno il primo arbitro Elena Fantoni e il secondo Michela Fiori.

 

 

 

Programma partite 5 gennaio 2019 – 11a giornata B2 femminile – girone B

 

Dolcos Volley Busnago-PSA Olympia Genova

 

Conad Alsenese-Caseificio Paleni Casazza

 

Normac AVB Genova-Cartiera dell'Adda Mandello

 

Brembo Volley Team-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

 

Serteco V.School Genova-Busa Foodlab Gossolengo

 

CBL Costa Volpino-Iglina Albisola Pallavolo

 

Elevationshop Crai Olginate-Lemen Volley Almenno

 

 

 

Classifica: Psa Olympia Genova 25, Busa Foodlab Gossolengo 25, Conad Alsenese 21, Brembo Volley Team 19, Cbl Costa Volpino 19, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 17, Elevation Crai Olginate 16, Serteco V.School Genova 13, Caseificio Paleni Casazza 13, Lemen Volley Almenno 12, Normac AVB Genova 11, Cartiera dell'Adda Mandello 10, Dolcos Volley Busnago 9, Iglina Albisola Pallavolo 0.

Commenti

PUBBLICITA'