• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Con le spalle al muro l’Assigeco Piacenza si prepara a gara-3

Per allungare la serie bisogna solo vincere

Pagina 1 di 2

08/05/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Con le spalle al muro l'Assigeco Piacenza si prepara a gara-3: per allungare la serie bisogna solo vincere

I primi due episodi della serie non hanno sorriso ma hanno mostrato tutto il carattere combattente dell'UCC Assigeco Piacenza, che anche in gara-2 ha tenuto testa per gran parte della gara contro i temibili Trapani Shark, che sfruttando al meglio l'immensa profondità del roster si sono portati avanti 2-0 in questo quarto di finale. Adesso la serie si sposta a Piacenza: con gara-3 fissata per venerdì 10 maggio al PalaBanca alle ore 20:30 i biancorossoblu sono con le spalle al muro, ma faranno di tutto per allungare la permanenza dei siciliani in terra emiliana fino a domenica, consapevoli che oltre al giusto atteggiamento già visto nelle prime due gare sarà fondamentale mantenere lucidità per tutti i quaranta minuti come evidenziato dal viceallenatore Humberto Manzo, che si dice contento della prestazione e dei progressi visti in gara-2:

"Abbiamo giocato un'ottima partita. Sicuramente non era facile dopo aver fatto una gara-1 eccellente per venticinque minuti prima di accusare un calo dovuto a qualche errore di troppo e alla stanchezza sia fisica che mentale, che ha portato poi a un risultato non troppo veritiero per com'è stato l'andamento del match. In gara-2 ci aspettavamo di fare una partita del genere, purtroppo nei momenti clou non siamo stati abbastanza lucidi, però abbiamo dimostrato di sapere tenere testa a un'ottima corazzata come Trapani".

I primi due episodi della serie hanno dato spunti importanti e sono stati piuttosto diversi tra di loro. Dove hai notato le maggiori differenze tra gara-1 e gara-2?

"In gara-1 abbiamo contenuto di più la loro fisicità, tenendo bene gli uno contro uno e i loro movimenti in post basso, poi chiudendoci in difesa siamo stati bravi a prendere qualche rimbalzo in più e ripartire poi in campo aperto. Abbiamo cercato di far giocare Trapani contro la nostra difesa schierata, e provato a mantenere alto il livello dell'intensità e del ritmo per non farli chiudere e schierare in difesa. In gara-2 c'è stato invece qualche accorgimento in attacco per punire le loro scelte difensive che ha pagato. Comunque, una squadra così lunga come Trapani riesce sempre ad avere in campo una grandissima intensità: tutti e dieci i giocatori ovunque possono giocare in quintetto".

Su cosa potete lavorare di più per provare a cambiare qualcosa della serie?

"Più che cambiare dobbiamo continuare su quanto di buono fatto in gara-2. Giochiamo in casa davanti al nostro pubblico, quindi dobbiamo sicuramente alzare ulteriormente l'intensità, sappiamo l'importanza della partita e vogliamo allungare la serie. Abbiamo voglia di portare la serie a gara-4, e per farlo dovremo essere ancora più concentrati e uniti nei momenti di difficoltà per sopperire al loro gap fisico".

Adesso la serie si sposta a Piacenza, dove venerdì andrà in scena gara-3. Il fatto che per allungare la serie dovrete per forza vincere vi porterà ad affrontare il match in maniera diversa?

"Si, è una partita da dentro-fuori, se vogliamo allungare la serie possiamo solo vincere. Abbiamo tanta voglia di giocare con la spinta dei nostri tifosi e una grande voglia di rivalsa. Sarà difficile, giochiamo contro la principale candidata alla vittoria del campionato, ma noi non ci siamo mai tirati indietro e non lo faremo nemmeno questa volta. Faremo il possibile".

Fondamentale per dare un'ulteriore spinta sarà l'apporto del pubblico. Vuoi lanciare un messaggio a tutti i supporters biancorossoblu?

Commenti

PUBBLICITA'